Giugno 30, 2021

0 comments

L’estate è alle porte e per i più fortunati i week end al mare sono già cominciati! Ci prendiamo quindi per tempo per rendere la nostra estate il più green possibile! Come...? Bè, sorseggiando un gustoso cocktail (senza cannuccia di plastica, mi raccomando!) mentre leggiamo un buon libro.

Che la vostra estate sia sotto l’ombrellone, in montagna, in campagna o in città vi auguro che sia ricca di spunti interessanti e divertenti... proprio come questi libri che vi sto per suggerire!

SPAM, Filippo Solibello

Un libro agile, da leggere anche a spizzichi e bocconi. Sottotitolo: “Stop plastica a mare – 30 piccoli gesti per salvare il mondo dalla plastica”.

Sono 30 post-it con 30 idee pratiche per limitare l’uso della plastica. Al centro la salvaguardia dei nostri mari. Dopo aver intervistato ricercatori, politici e attivisti di tutto il mondo, il conduttore radiofonico (fondatore della campagna M’illumino di meno) ci ricorda che ognuno di noi può fare la differenza... anche sotto l’ombrellone!

libro filippo solibello

SPAM di Filippo Solibello

Il Calamaro Gigante di Fabio Genovesi

Le mille e una notte del mare: Fabio Genovesi dà voce a tutte le storie inascoltate dei marinai di tutti i tempi, a tutte le leggende, a tutti i viaggi degli improbabili esploratori. Ne esce un ritratto di un abisso profondo abitato da esseri meravigliosi, raccontati con una penna divertente e sorprendente, ma dalla grande morale: abitiamo un pianeta meraviglioso che ci dà la vita e molto di più, per questo non dobbiamo sfruttarlo, anzi dobbiamo prendercene cura, proprio perché ne siamo noi stessi parte.

il calamaro gigante

IL CALAMARO GIGANTE di Fabio Genovesi

L’Incredibile Viaggio delle Piante di Stefano Mancuso

Stefano Mancuso è il guru delle piante: se avete una domanda sul modo vegetale state sicuri che lui conosce la risposta. Ma questo libro non è semplicemente un saggio sulle piante, sulle loro caratteristiche e sui loro sorprendenti talenti (o meglio, non solo!). Questo libro parla anche di antropologia, di usi e costumi, di etologia, ma soprattutto... è un viaggio nel tempo! Attraverso le piante arriveremo fino a Gerusalemme quando i Romani conquistatori si abbuffavano dei datteri dei ladroni. Allacciate le cinture! Ps: esiste anche in versione audiolibro, letto da Paolo Giordano.

L'incredibile viaggio delle piante

L'INCREDIBILE VIAGGIO DELLE PIANTE di Stefano Mancuso

La Storia della Api di Maja Lunde

Tre storie che si intrecciano con un focus comune: le api, grazie alle quali possiamo continuare a vivere sul nostro pianeta. Le api come modello di società, come esempio di laboriosità, ma soprattutto come salvatrici delle sorti del nostro pianeta. Un biologo dell’Ottocento, un apicoltore dei giorni nostri e una impollinatrice manuale del duemilaemai (forse): un romanzo epico ricco di sentimenti e di suspence. Primo libro della trilogia di Maja Lunde (volendo potete leggere prima uno degli altri due volumi, “La storia dell’acqua” e “Gli ultimi della steppa”: non sono collegati tra loro).

libro La storia delle api

LA STORIA DELLE API di Maja Lunde

Una Passeggiata nei Boschi di Bill Bryson

Per gli amanti della montagna un libro che, come dice il titolo, sarà una passeggiata nella natura. Faremo compagnia all’autore e al suo amico che decidono di percorrere l’Appalachian Trail con zaino sulle spalle e tanta voglia di natura selvaggia. La “passeggiata” si rivelerà in realtà un viaggio dentro se stessi, alla riscoperta della profonda comunione con il creato. Non manca però una buona dose di umorismo che vi farà sorridere a ogni pagina.

libro una passeggiata nei boschi

UNA PASSEGGIATA NEI BOSCHI di Bill Bryson

Viaggia Green Nella Natura di Chiara Grasso e Christian Lenzi

Perché non cogliere l’occasione proprio in vacanza per informarsi di più sul turismo ecosostenibile? Lo facciamo in compagnia di Chiara Grasso, etologa, e Christian Lenzi, biologo naturalista. Una guida dalla A alla Z per unire sostenibilità e rispetto dell’ambiente e delle comunità. Dalla preparazione del viaggio ai wildlife watch safari, dal cibo alla sistemazione, dai trasporti alla sicurezza post covid. Molto schematico e scorrevole  è una lettura immancabile per gli eco traveller!

libro viaggia green nella natura

VIAGGIA GREEN NELLA NATURA di Chiara Grasso e Christian Lenzi

Il Libro dell’Ecologia di Roberto Sorgo

Ammetto che non sia proprio comodo comodo da leggere in sdraio, in quanto il tomo è un po’ pesantino, però però... grazie alla struttura molto schematica, ai box informativi, alle info grafiche, alle illustrazioni colorate la lettura risulta molto piacevole e divertente. Didascalie e immagini, infatti, traducono in parole semplici quasi 100 nozioni a tema sostenibilità, per rispondere alle domande più gettonate, ma anche a quelle più insolite. Vi potrà accompagnare lungo tutta l’estate e ne uscirete arricchiti e con un sacco di spunti nuovi!

libro dell'ecologia

IL LIBRO DELL'ECOLOGIA di Roberto Sorgo

La Storia di Greta di Valentina Camerini

Chiudiamo la rassegna con un libro per ragazzi: a metà tra biografia e graphic novel, i più piccoli conosceranno il percorso che ha portato Greta a essere la più giovane attivista dei nostri tempi, dal suo primo sciopero ai #fridaysforfuture. Ideale per un pubblico tra gli 8 e i 10 anni curiosi di scoprire qualcosa in più del mondo green.

libro la storia di greta

LA STORIA DI GRETA di Valentina Camerini

 Questo articolo è stato scritto da Federica Albertin de "Le Citazioni della Fe". Per continuare a seguire Federica, di seguito trovi i link ai suoi social:

Buona lettura 🙂

OGNI VENERDì UNA NUOVA VIDEO RICETTA

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>