Reidratazione: Inizia versando il texturizzato di soia o di piselli e l'alga wakame essiccata in una ciotola. Ricopri completamente con acqua bollente e lascia in ammollo per un tempo che va dai 30 minuti fino a un massimo di 8 ore, a seconda del livello di intensità di sapore che desideriamo ottenere.
Scolare e strizzare: Dopo l’ammollo, scola bene il texturizzato e l'alga, e strizza il tutto accuratamente per eliminare l'acqua in eccesso.
Cottura: Scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella. Aggiungi il texturizzato di soia insieme all'alga reidratata. Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché tutta l’acqua non sarà evaporata e il texturizzato avrà iniziato a tostarsi leggermente.
Rimozione dell'alga: Una volta che il texturizzato è ben tostato e non emette più vapore, rimuovi i pezzi di alga wakame con una pinzetta.
Preparazione finale: Trasferisci la soia calda in una ciotola e lasciala intiepidire. Usa le mani per schiacciare il texturizzato fino a ottenere una consistenza simile a quella del tonno in scatola. Aggiungi il succo di limone, il sale, il prezzemolo tritato e la maionese vegana. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiustamenti: Assaggia e aggiusta di sale, limone o maionese a tuo gusto.