Go Back
Cheddar di Avena

Cheddar Vegano a base di avena

5 from 3 voti
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti

Equipment

  • Sacchetto di cotone, padella, frullatore

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Versa l’avena nel frullatore insieme all’acqua e frulla fino a ottenere una consistenza liscia.
  • Trasferisci il composto in un sacchetto di cotone (o in una garza) e filtra, stringendo bene il sacchetto e raccogliendo il liquido in una ciotola. Non buttare la polpa avanzata: puoi usarla per la ricetta che trovi in fondo all’articolo.
  • Versa il liquido ottenuto (latte di avena) in una padella antiaderente insieme agli altri ingredienti. Evita di esagerare con la curcuma, perché rischia di coprire e rovinare il sapore; assaggia anche sale e lievito alimentare per regolare tutto secondo il tuo gusto.
  • Cuoci a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente prima con una frusta e poi con una spatola, finché il liquido non si addensa. In base al tipo di piano cottura, serviranno circa 3–6 minuti.
  • Versa il cheddar in una ciotola. Se devi servirlo freddo, potrebbe addensarsi leggermente e formare qualche piccolo grumo: mescola energicamente. Se invece lo conservi in frigo e lo consumi il giorno dopo, scaldalo in forno o a bagnomaria con un goccino d’acqua, mescolando bene per sciogliere eventuali grumi.
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!