Per questo motivo ho la soluzione per te: muffin e biscotti senza: glutine, latte e uova.
Guida "step by step" per fare i Muffin Senza Glutine:
- Versa in una ciotola o nel boccale di un mixer da cucina: la farina senza glutine, la farina di riso, lo zucchero ed il cremor tartaro. Aggiungi l'olio, il latte ed il cioccolato fuso.
- Usa le fruste per amalgamare il tutto, se non usi il mixer da cucina, oppure frulla fino ad ottenere una consistenza compatta. Ci vorranno 40 secondi c.ca.
- Prendi i pirtottini per i muffin e versa il liquido ottenuto cercando di lasciare 1 cm di bordo vuoto perché lieviteranno e hanno bisogno di spazio.
- Preriscalda il forno a 180°ed inforna per 15-18 minuti circa. Controlla con uno stuzzicadenti se l'impasto è cotto, dopo 12 minuti.
- Quando i muffin saranno freddi, decora a piacere, con delle glassa (zucchero a velo+ colorante+ un goccio di latte veg), io ho oltre la glassa rossa ho attaccato sopra un biscottino "oreo".
Guarda la video ricetta per fare i dolcetti di Halloween senza Glutine:
Per la ricetta dei Biscotti Senza Glutine, ho usato la mia frolla, clicca qui per leggere la ricetta.
Guarda la video ricetta per fare la frolla senza Glutine: CLICCA QUI
Usa degli stampi a piacere e taglia i biscotti come vedi nel video . Io per decorarli ho usato un semplice pennellino da cucina e una bacchetta di legno. Quindi per fare queste semplicissime decorazioni di Halloween non serve una grande manualità e non serve nessuno strumento in particolare.
Extra "tips":
- Per fare questi dolcetti di Halloween ci vuole davvero pochissimo tempo! Puoi farli anche due giorni prima della Notte di Halloween e conservarli in un contenitore ermetico.
- La ricetta del Muffin, se non ti piace il cioccolato fondente, puoi ometterlo ed usare più latte veg, un pò di succo di arancia o limone ed un pizzico di vaniglia.
- Per fare la glassa dei biscotti e quella rossa per i muffin, usa uno zucchero a velo di qualità e mischialo con un goccio di latte veg. Le proporzioni sono 1 a 4. Se usi del colorante liquido, ne serve anche meno, va ad occhio per ottenere una consistenza densa.
- Quando acquisti i coloranti per alimenti, fai attenzione che siano vegani, che non contengano prodotti di origine animale, io uso questi: AZUCREN CREATIVE PASTRY.
Muffin vegani senza glutine
Equipment
- pirottini per muffin o teglia per muffin, forno
Ingredienti
- 160 g di farina di riso
- 110 g di zucchero di cocco
- 40 g di cacao amaro
- 45 g di farina senza glutine adatta per panificati
- 14 g di cremor tartaro
- 350 g di latte di soia o avena o mandorla
- 120 g di olio di semi di girasole
- 45 g di cioccolato fondente fuso
Istruzioni
- Versa in una ciotola o nel boccale di un mixer da cucina: la farina senza glutine, con la farina di riso, lo zucchero ed il cremor tartaro. Aggiungi l’olio, il latte ed il cioccolato fuso.
- Usa le fruste per amalgamare il tutto, se non usi il mixer da cucina, oppure frulla fino ad ottenere una consistenza compatta. Ci vorranno 40 secondi c.ca.
- Prendi i pirtottini per i muffin e versa il liquido ottenuto cercando di lasciare 1 cm di bordo vuoto perché lieviteranno e hanno bisogno di spazio.
- Preriscalda il forno a 180°ed inforna per 12-15 minuti circa. Controlla con uno stuzzicadenti se l’impasto è cotto, dopo 12 minuti.
- Quando i muffin saranno freddi, decora a piacere, con delle glassa (zucchero a velo+ colorante+ un goccio di latte veg), io ho oltre la glassa rossa ho attaccato sopra un biscottino “oreo”.
Un'altra ricetta di Halloween: Pizza Mostruosa!
Per fare questa pizza di Halloween servono pochi ingredienti e tanta fantasia! La pizza è super leggera e salutare!
Ingredienti per l'impasto:
- 270 g di farina
- 4 g di aglio in polvere
- 4 g di sale marino
- 5 g di lievito secco istantaneo per panificati
- 15 g di olio evo
- 4 g di carbone vegetale + 40 g di acqua per sciogliere il carbone
- 100-140 g c.ca di acqua calda (l'assorbimento dell'acqua dipende dal tipo di farina, potrebbe essere necessaria più o meno acqua per ottenere un impasto compatto e liscio)
Ingredienti per la salsa al basilico:
- 80 g di foglie di basilico fresco
- 4 g di aglio in polvere
- 60 g di latte di soia senza zucchero
- 15 g di olio evo
- 100 g di anacardi crudi (non tostati non salati)
Altri ingredienti:
- erbe aromatiche a gusto, spinaci freschi
- 10 funghi champignon interi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 10 g c.ca di cipolla fresca tagliata a fettine
Procedimento:
- Versa in una ciotola la farina, con il sale, l'aglio, il lievito e l'olio.
- Sciogli il carbone vegetale con l'acqua e versalo nella ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungi l'olio e lentamente l'acqua impastando piano piano per ottenere un panetto liscio.
- Preriscalda il forno a 200 gradi. Taglia a metà l'impasto e stendi entrambi i pezzi con matterello. Ottieni una forma rettangolare e spessa 2 cm circa. Inforna per 10-15 minuti, l'impasto si sarà gonfiato e sarà diventato croccante.
- Prepara la salsa al basilico: versa nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti, assaggia ed aggiusta a tuo gusto.
- Prendi i funghi e tagliali a metà. Togli la pellicina sulla testa del fungo. Prendi una cannuccia o altro che ti permette di fare dei fori per formare degli occhietti sul fungo. Prendi un coltello affilato e forma delle piccole narici di forma triangolare e fai dei tagli sulla parte lunga del fungo.
- Versa un filo di olio di olio in una padella, aggiungi i funghi e sfuma con la salsa di soia e aggiungi le fettine di cipolla rossa. Una volta dorati lasciali raffreddare.
- Quando la pizza si sarà raffreddata, fai dei fori con un coltello ed inserisci delicatamente all'interno i funghi teschio e le cipolle. Cospargi la pizza con la salsa al basilico.
- Taglia finemente le erbe aromatiche ed aggiungile sopra la pizza. Buonissima da mangiare calda ma anche fredda!