Novembre 8, 2021

0 comments

Alzi la mano chi come me ama Halloween, le sue atmosfere gotiche, luci e candele, ma soprattutto… la zucca! Intagliare la zucca è per me un gesto quasi meditativo, di condivisione con la famiglia, e di decorazione della casa per la notte dedicata ai nostri antenati. Ma chiuso il sipario creepy, cosa ce ne facciamo di tutte queste zucche dai sorrisi inquietanti?

Ogni anno finiscono nella spazzatura 18mila tonnellate di zucca. Come per Natale siamo davanti a uno spreco alimentare enorme, anche dal punto di vista economico.

Un quarto della nostra amica arancione viene buttato via: non tutt*, infatti, sanno che della zucca si mangia tutto! Ma non solo! Ci sono moltissime alternative di riciclo creativo che ci permettono di darle una nuova vita, e una nuova finalità, in casa nostra.

Vediamone qualcuna insieme.

Zuppiera o Insalatiera

Finite le feste, laviamo accuratamente la nostra zucca e lasciamola asciugare. Serviamola poi in tavola versando all’interno una bella zuppa calda oppure con una bella insalata di contorno. Effetto wow dei vostri ospiti garantito!

Zuppiera- Insalatiera

Zuppiera- Insalatiera

Pupazzo di Neve

Se avete la (s)fortuna di avere già la neve sotto il portico di casa, non c’è niente di meglio che riutilizzare la nostra zucca per farci una bella testa del nostro pupazzo di neve: divertimento assicurato per grandi e piccini!

Pupazzo Di Neve

Pupazzo Di Neve

Concime, Compost o Mangime

Che abitiate in campagna o che abbiate un piccolo giardino (o anche un balcone attrezzato a orto verticale), potete ridonare la zucca alla terra, utilizzandola come concime. Oppure appenderla per esempio per attirare uccellini ingolositi dalla nuova prelibatezza! Ah, ovviamente se fate il compost è l’ideale, che ve lo dico a fare?!

Concime, Compost, Mangime

Concime, Compost, Mangime

Vaso Di Fiori

Niente giardino, niente orto, niente balcone, niente di niente? Bene, allora ci facciamo un bel vaso di fiori: un centro tavola super colorato!

Vaso di Fiori

Vaso di Fiori

Porta Candela

Facilissimo: riempiamola di acqua e facciamo galleggiare sopra piccoli lumini o anche petali di rosa, perché no, per una serata romantica… magari la giriamo dal lato non intagliato eh…

In Cucina...

Gambo, buccia, semi, filamenti, polpa… la zucca è ricca di antiossidanti, vitamina A e C in tutte le sue parti!

Zerowaste is the way!

Articolo di : Federica Albertin

Seguitela sui suoi social:

Instagram https://www.instagram.com/lecitazionidellafe/

Fb https://www.facebook.com/lecitazionidellafe

Blog https://lecitazionidellafe.wordpress.com/

OGNI VENERDì UNA NUOVA VIDEO RICETTA

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>