Questa mattina mi sono svegliata con una voglia di dolce incredibile, mi succede sempre...prima di ...quei "giorni li" Non mi andava di farmi i soliti pancakes, che mangio tutte le mattine, ho aperto la dispensa e avevo solo una farina senza glutine, zero cioccolato e aprendo il frigo ho visto l'acqua dei ceci che ho cotto lunedì scorso (ho dimenticato di dirvi che potete conservala in frigo, sempre facendo il sottovuoto a testa in giù. Il video è nel gruppo) e.........con aria di sfida ho pensato di fare un dolce con l'aqua faba, ossia l'acqua dei ceci montata a neve.
Prima della settimana scorsa, l'avevo montata "male" solo un paio di volte, ma poi ho scoperto che quella dei ceci cotti in pentola, soprattutto se bella fredda di frigo, monta bene anche con le fruste, non serve una planetaria per farlo!Vabbè taglio corto ho montato l'acqua faba, ho preso i semi di lino, semi di chia, il mio amato limone..pochi altri ingredienti e ho provato a fare un dolcetto.
Avendo paura che non venisse bene l'ho fatto piccoletto mannaggia a me, però va bene per la colazione per due persone per due giorni (se rimane) o spazzolato da 4 persone i un giorno!A questo punto, però mi chiedo, interesserà un dolce senza glutine, sofficissimo, con semi, con aqua faba e una crema al limone dolce <3 e delicata?
Ecco la ricetta
1. Preriscalda il forno a 180°.
2. Versa in una ciotola il latte caldo ed aggiungi i semi di chia e di lino. Mischia bene. Aggiungi la scorza di limone, il suo succo la vaniglia e l'olio.
3. In un'altra ciotola mischia la farina con il lievito , il sale, l'amido di mais, la stevia e mischia bene. Incorpora la parte liquida e gira bene.
4. Usa delle fruste elettriche per montare l'aqua faba. Ci vorranno circa 5 minuti (se hai una planetaria, puoi anche montare per 10 minuti)..
5. Aggiungi l'aqua faba all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.
6. Ungi lo stampo e versa all'interno l'impasto. Inforna per 20-23 minuti circa.
7. Prepara la salsina al limone, mischiando tutti gli ingredienti. Versala sul dolce appena si sarà freddato.
.
Funghi Cardoncello
Sfilaccia i gambi dei funghi con una forchetta