Agosto 6, 2020

0 comments

Nei precedenti articoli vi ho dato qualche consiglio molto pratico per iniziare al meglio il vostro percorso per uno stile di vita un po’ più sostenibile.

Vi ho lasciati in cucina insieme alle tre famose R: REUSE, REDUCE RECYCLE.

Questi sono i pilastri della filosofia dello zerowaste, cioè dello zero rifiuti.

Anche se per onestà intellettuale sarebbe meglio parlare di lowwaste, pochi rifiuti: vivere una vita zero rifiuti è proprio impossibile, a meno di non essere un monaco in cima all’Himalaya che si ciba di radici. E non è il nostro caso.

Nella nostra vita di tutti i giorni, caotica e piena di impegni, cerchiamo però di fare nostra questa filosofia, questo stile di vita, ognuno con le proprie modalità e i propri tempi.

Vediamo quindi queste 3 R più da vicino.

Innanzitutto sorpresa! Perchè non sono 3, ma 4. Come i Moschettieri: c’è anche D’Artagnan!

D’Artagnan è REFUSE: spavaldo e impetuoso, è lui che dice no a Richelieu. Rifiutare è un po’ l’outsider delle quattro R, ma è la base di tutto: rifiutare quello che non serve, dire di no al superfluo, riscoprire ciò di cui abbiamo veramente bisogno.

Poi abbiamo Athos: il più distinto, il più intelligente, il più misterioso. Nel suo sordido passato c’aveva pure avuto la tresca con Milady. Il più bravo a scherma, il più bravo a cavalcare. Eh Athos, un po’ meno eh, un po’ meno. A lui un po’ di REDUCE non avrebbe fatto male: ridurre, cioè fondamentalmente ridurre i nostri consumi, comprare meno, produrre meno, utilizzare meno cose.

Che dire di Porthos, il più fanfarone, il più estroverso, con il suo repertorio di frasi simpatiche e burlone. REUSE: riutilizzare, cioè continuare a usare prodotti che abbiamo già, aggiustandoli se si rompono. Dare un valore alle cose che abbiamo, non sprecare gli oggetti, cambiare la nostra mentalità “usa e getta”.

E infine c’è Aramis: voleva fare il prete, si è ritrovato moschettiere. Si è un po’ riciclato insomma. E infatti lui è il nostro RECYCLE. Riciclare è alla base della nuova economia circolare, inteso sia come fare la raccolta differenziata dei rifiuti correttamente sia riciclare in maniera anche creativa oggetti che già abbiamo ridando loro una nuova vita.

E voi quale Moschettiere…ehm pardon quale R sentite più vicina, più fattibile, più facile?

A presto!

La fè

Segui La Fè sui suoi social:

Instagram:

@lecitazionidellafe

Fb:

Le citazioni della fe

 Blog:

https://lecitazionidellafe.wordpress.com/

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>