Timballo con Quinoa, un alimento versatile e super salutare!
Questo timballo con quinoa è speciale perchè non ci sono patate all'interno! E' proteico, gustosissimo e per me è un piatto unico da leccarsi i baffi! Un piatto bilanciato e ricco di sapore. Puoi anche fare la stessa ricetta variando il legume o il cereale. La crema di anacardi rende questo piatto squisito e nella sua semplicità, davvero gustoso!
Come fare il timballo di quinoa.
Ingredienti:
- 200 g di anacardi al naturale reidratati in acqua calda per 20 minuti
- 150 g di ceci cotti
- 350 g di latte di soia senza zucchero
- 3 g di cipolla in polvere
- 2 g di aglio in polvere
- 6 g di curry
- 20 g di lievito alimentare in scaglie
- sale e pepe a gusto
- 100 g di broccoli lessi
- 200 g di quinoa
- pangrattato q.b per cospargere la superficie del timballo
Procedimento:
Dopo aver scolato gli anacardi, versali nel boccale del frullatore insieme al latte vegetale, il lievito alimentare in scaglie, il sale, il pepe la cipolla, l'aglio ed il curry. Deve diventare una crema densa ed omogenea. Assaggia ed aggiusta.
Prendi una teglia adatta per il forno. Versa i ceci e la quinoa all'interno della teglia ed aggiungi la crema di anacardi, Mischia bene il tutto.
Aggiungi i broccoli lessi e mischia bene. Aggiusta di sale e pepe. Cospargi di pangrattato ed aggiungi un filo d'olio sopra.
Preriscalda il forno a 200° ed inforna per 20 minuti fino a quando la parte superiore non è ben dorata. Fallo raffreddare prima di mangiarlo. Se vuoi ottenere una buona crosticina sopra, aggiungi 5 minuti con grill.
Se vuoi, puoi anche fare delle mono dosi che puoi tranquillamente surgelare e scongelare all'occorrenza.