Se non ami i cavoletti di Bruxelles, questa è la ricetta che fa per te, perché sono certa che conditi e cucinati in questo modo, ti piaceranno tantissimo! Scommettiamo? 🙂
Ho vissuto per 3 anni in Belgio, proprio a Bruxelles e li i cavoletti lì, sono come il pane, 🙂 si mangiano quotidianamente e devo dire non è niente male perché sono ricchi di ossidanti: vitamina C, vitamina A e vitamina E, alleate della salute della pelle.
Guida "step by step" per cucinare i Cavoletti di Bruxelles in modo squisito:
- Sciogli il miso con dell'acqua calda, una volta sciolto completamente, aggiungi la salsa di soia, l'olio, lo zenzero, il peperoncino (opzionale).
- Reidrata i pomodori secchi in acqua bollente per 10 minuti. Trascorso il tempo, scolali ed asciugali bene. Tagliali finemente a listarelle.
- In una padella capiente, dove tutti cavoletti entrano attaccati l'uno all'altro e non sovrapposti, riscalda un 1 cucchiaio di olio evo. Quando è caldo aggiungi cavoletti di bruxelles (puoi usare anche quelli surgelati, in questo caso, puoi scongelarli nella stessa pentola ma senza olio, coprendo con coperchio fino a quando non diventano morbidi). Cuoci a fiamma medio alta per 3 minuti, successivamente versa il miso mischiato con gli altri ingredienti, mischia bene , aggiungi i pomodori secchi e cuoci con coperchio per 15 minuti, fino a quando i cavoletti non saranno dorati e cotti all'interno.
- Trascorso il tempo aggiungi i semi di sesamo e mischia bene.
- Frulla gli anacardi con il sale e l'aglio in polvere (puoi conservare la il granulare in un barattolo di vetro in frigo).
- Impiatta i cavoletti di Bruxelles cospargendo con la granulare di anacardi. Spremi sui cavoletti, un goccio di succo di lime, aggiungi il lievito alimentare in scaglie a piacere.
Extra "tips":
- I cavoletti sono un ottimo contorno ma io li adoro mangiare anche con la pasta. Prova a fare la mia besciamella di cocco, ti lascio il video sotto, condisci la pasta con la besciamella, se ti piace aggiungi un pò di curry, taglia finemente i cavoletti ed aggiungili alla pasta. Squisita!
Quanto tempo si possono conservare i cavoletti di Bruxelles?
- Si conservano in frigo chiusi in un contenitore ermetico fino a 3 giorni e posso garantirti che diventano ancora più buoni!
Stai cercando altre ricette da abbinare ai tuoi cavoletti di Bruxelles?
- Involtini di Melanzane Ripiene di Mozzarella, Pomodoro e Basilico
- Secondi Vegani: Scaloppine di Soia Con Salsa Cremosa
- Roll di Frittata Senza Uova Con Formaggio Vegetale e Zucchine
Cavoletti di bruxelles con miso, granulare di anacardi e pomodori secchi
Equipment
Ingredienti
Per il granulare di anacardi:
Istruzioni
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37
Non ne conosco il sapore. Vivo in Calabria (Reggio Calabria) e trovarli è difficile. Ancor più per coltivarli.
Mi impegnerò!
🙂 se li provi fammi sapere 🙂 Grazie Sam! Ilaria