A chi non piacciono le melanzane alla parmigiana...?
Sono sicura che sono pochissimi quelli che hanno risposto "a me", a questa domanda: le melanzane alla parmigiana sono un classico della nostra cucina tradizionale irrinunciabile.
Questo piatto è divenuto famoso in ogni parte del mondo, grazie all'esplosione di gusto e sapori, pronti ad esplodere ad ogni boccone. Ricordo con gioia e felicità tutte le volte che aiutavo mia nonna a preparare le teglie, che sarebbero state divorate di lì a poco.
La Mia Versione Vegana del Piatto
Quella che ti propongo oggi è una rivisitazione vegana di questa fantastica ricetta che oltre al gusto ed ai sapori, si prende anche cura della tua salute: è infatti, una versione molto leggera ed equilibrata che nasce con l'obiettivo di soddisfare sia il tuo stomaco che il tuo organismo.
All'interno di questo blog trovi altre versioni di melanzane alla parmigiana che non sono così "healthy", per cui se vuoi spingere di più sul gusto, dai un'occhiata qui.
Ingredienti e Cottura
Ho usato gli ingredienti classici, per cui già salutari di base, e per la parte legante e "formaggiosa" ho utilizzato la mia mozzarella vegana, in grado di garantire per l'appunto leggerezza ma anche consistenza al piatto.
Tutta la parte di preparazione e cottura viene realizzata in forno: ho eliminato tutta la parte fritta. In questo modo abbiamo una parmigiana di melanzane non fritte, che ovviamente penalizza un pochino il piatto, ma che d'altro canto lo rende molto più digeribile ed equilibrato.
Volendo puoi anche evitare il forno, magari usando una piastra oppure anche una padella antiaderente per preparare delle melanzane alla parmigiana grigliate. Se però hai bisogno di un piatto un po' più "spinto" perché magari hai voglia proprio di un bel piatto di melanzane alla parmigiana, si vegane ma anche belle saporite e tradizionali, ecco un paio di consigli che possono esserti utili:
- Ovviamente sostituisci la cottura in forno, al punto 2 del procedimento nella ricetta: friggi le tue fettine di melanzane anziché prepararle in forno.
- Aggiungi una bella spolverata di parmigiano vegano tra uno strato e l'altro: qui trovi la mia ricetta.
Inoltre se ti piace, in finale di cottura, dai un'altra spolverata di parmigiano vegano sopra e fai cuocere un paio di minuti con il grill del forno: si formerà quella crosticina bruciacchiata e croccante, che non a tutti piace, ma che secondo me, aggiunge ancora qualcosina in più al piatto.
Melanzane alla Parmigiana – Ricetta Vegana Light
- Total Time: 40 minutes
- Diet: Vegan
Description
Questa ricetta fa al caso tuo se hai voglia di cucinare un piatto tradizionale gustoso e saporito, rivisitato secondo la cucina vegetale, ed hai poco tempo a disposizione o non vuoi stare troppo tempo ai fornelli.
Un piatto da gustare anche freddo o, meglio ancora, riscaldato in padella.
Ingredients
- 2 melanzane grandi
- 400 g di Polpa di Pomodoro
- 2 cucchiaini di origano
- 2 cucchiaini di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- una presa di sale
- 1 cucchiaio di olio evo + q.b indicato nella ricetta
- basilico (tante foglie, a piacere)
- spalmabile veg (clicca qui per vedere la ricetta)
- pangrattato q.b (opzionale, puoi anche mischiarlo con il lievito alimentare in scaglie oppure frullare delle noci o altra frutta secca con un pò di sale)
Instructions
- Preriscalda il forno a 200°
- Taglia le melanzane a fettine fini ed ungile con olio evo. Aggiungi il sale e disponile sulla griglia del forno.
- Inforna per 20 minuti, girandole a metà cottura.
- Intanto prepara il sugo: aggiungi nel pentolino 1 cucchiaio di olio, quando sarà caldo, aggiungi l’aglio.
- Versa all’interno del pentolino la polpa di pomodoro, la paprika, il sale, l’origano e chiudi il coperchio. Lascia la fiamma medio bassa.
- Trascorsi 20 minuti , tira le melanzane fuori dal forno. Prendi la teglia . (Lascia il forno acceso)
- Versa sul fondo un mestolo di sugo, aggiungi uno strato di melanzane, sopra metti lo spalmabile veg, sopra le fettine di basilico e ricomincia con il sugo e strato dopo strato fino a finire gli ingredienti.
- Cospargi con del pangrattato ed inforna per 10 minuti.
- Servi tiepida.
Notes
Difficoltà: facile.
Attrezzatura: teglia per lasagne, forno.
- Prep Time: 10
- Cook Time: 30
- Category: Primi Tradizionali
- Method: Cottura in Forno
- Cuisine: Vegetale
Nutrition
- Serving Size: 2
- Calories: 1238
- Sugar: 31.7
- Fat: 39
- Saturated Fat: 16
- Unsaturated Fat: 4.8
- Trans Fat: 0
- Carbohydrates: 141.5
- Fiber: 12.6
- Protein: 18
- Cholesterol: 5.2