La One Pot Pasta è una pasta che si prepara e si cuoce in un'unica pentola, un piatto velocissimo da fare che sono certa ti sorprenderà! Quando ho cotto la pasta in questo modo per la prima volta, ero un pò scettica, invece appena l'ho preparata mi sono ricreduta subito perché non solo viene cotta a puntino, ma viene anche cremosa, è pronta in dieci minuti e soprattutto: sporchi una sola pentola!
Ti propongo questo primo per il menù di Pasqua, prima di tutto perché meno pentole si sporcano e meglio è, ma soprattutto perché è una pasta economica che puoi offrire ai tuoi ospiti, facendo un figurone incredibile!
Guida "step by step" per fare la one pot pasta:
- Taglia finemente la cipolla, i funghi a listarelle, il peperoncino fresco a rondelle e i pomodori secchi sott'olio a fettine.
- Riscalda l'olio in una pentola capiente, versa la cipolla, il peperoncino e soffriggi per due minuti. Aggiungi i funghi, il lievito alimentare in scaglie, la paprika dolce, la salsa di soia, i pomodori e il dado vegetale. Versa l'acqua e mischia bene.
- Aggiungi l'hummus e la pasta, mischia e copri con il coperchio per 5 minuti, girando di tanto in tanto. Non aggiungo sale perché c'è già nell'hummus e nella salsa di soia.
- Trascorsi 5 minuti, lascia cuocere la pasta senza coperchio controllando la cottura e girando di tanto in tanto, la fiamma rimane alta per tutto il tempo, ci vorranno altri 5 minuti c.ca per cuocerla, ma ovviamente dipende dal tipo di pasta e dalla marca, quindi controlla sempre.
- Taglia finemente il prezzemolo, impatta la pasta e versa sopra il prezzemolo. Aggiungi un filo di olio a crudo e gusta la tua one pot pasta calda e cremosa.
Extra "tips":
- Puoi fare l'hummus fatto in casa per risparmiare ancora, ma ovviamente ci vorrà più tempo per eseguire la ricetta.
- Puoi omettere i funghi se non li mangi, ma a questo piatto di pasta danno un gusto umami incredibile, insieme alla salsa di soia!
- Verso fine cottura, puoi anche aggiungere spinaci freschi per rendere ancora più ricco il piatto di pasta.
Quanto tempo si può conservare la one pot pasta?
- In frigo in contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
One pot pasta
Equipment
Ingredienti
Istruzioni
Stai cercando altre ricette originali?
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37