Questa torta rustica salata è perfetta per un menù di Pasqua ma anche da portare da amici per un pic-nic. E' buonissima fredda e puoi anche prepararla il giorno prima per il giorno dopo. Io ti propongo questa ricetta come secondo del menù di Pasqua economico e saporitissimo.

Torta Rustica
Guida "step by step" per fare la torta rustica:
- Prendi la pasta sfoglia e stendila su una teglia con tutta la carta da forno in dotazione. Copri la sfoglia mentre procedi con gli altri ingredienti.
- Scola i ceci con un colino, conservando l'acqua di conserva (aqua faba) che ci servirà per fare la mousse al cioccolato. Sciacqua bene i ceci sotto acqua corrente. Versali in un mixer da cucina insieme a tutti gli altri ingredienti per fare l'hummus e frulla fino ad ottenere una crema densa. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto (puoi anche acquistare un hummus già pronto per risparmiare questo passaggio).
- Taglia finemente la cipolla e soffriggila in una padella con un filo d'olio. Aggiungi i piselli surgelai e cuoci fino a quando saranno diventati morbidi. Aggiungi i pomodori secchi (scolati dall'olio di ammollo), l'origano ed un pizzico di sale. Versa il tutto nel mixer da cucina insieme all'hummus. Frulla fino ad ottenere una crema densa.
- Preriscalda il forno a 200°. Versa all'interno della sfoglia la crema ottenuta, stendendola con una spatola.
- Usa una mandolina o un pela patate per tagliare la zucchina e la carota a fettine fini.
- Decora la torta salata adagiando le fettine di zucchina e carota, partendo dall'esterno della torta e mettendo le fettine dritte, non stese. Cerca di pressarle delicatamente e di arrivare fino al centro della torta. Chiudi i bordi della pasta sfoglia.
- Inforna la torta per 20 minuti c.ca , deve risultare dorata la parte esterna. Lascia raffreddare prima di tagliarla a fettine.
Extra "tips":
- Al posto dei pomodori secchi, puoi usare dei peperoni arrostiti, si comprano già fatti in barattolo e sono buonissimi! Un'ottima alternativa al pomodoro secco.
- Puoi usare anche solo hummus senza usare i piselli, ma in questo caso ti consiglio di farne un pò di più.
- Se ti piace la menta, guarnisci con qualche fogliolina di menta fresca, si sposa perfettamente con questi ingredienti.
Quanto tempo si può conserva la torta salata?
- In frigo per 2 giorni. Non surgerlarla!
Stai cercando altre ricette sfiziose?
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37

Torta Salata di Pasqua
- Total Time: 25
- Diet: Vegan
Ingredients
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 150 g di cipolla
- 140 g di piselli surgelati
- 200 g di pomodori secchi sott’olio
- origano, sale e pepe a piacere
- 1 carota grande
- 1 zucchina grande
Per l’hummus:
- 280 g di ceci cotti
- 1 spicchio di aglio
- il succo di 1 limone
- sale a piacere
- 1 cucchiaio di tahini
- 40 g di olio (io ho usato quello scolato dei pomodori secchi sott’olio)
- un goccio di acqua se necessario per frullare
Instructions
- Prendi la pasta sfoglia e stendila su una teglia con tutta la carta da forno in dotazione. Copri la sfoglia mentre procedi con gli altri ingredienti.
- Scola i ceci con un colino, conservando l’acqua di conserva (aqua faba) che ci servirà per fare la mousse al cioccolato. Sciacqua bene i ceci sotto acqua corrente. Versali in un mixer da cucina insieme a tutti gli altri ingredienti per fare l’hummus e frulla fino ad ottenere una crema densa. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto (puoi anche acquistare un hummus già pronto per risparmiare questo passaggio).
- Taglia finemente la cipolla e soffriggila in una padella con un filo d’olio. Aggiungi i piselli surgelai e cuoci fino a quando saranno diventati morbidi. Aggiungi i pomodori secchi (scolati dall’olio di ammollo), l’origano ed un pizzico di sale. Versa il tutto nel mixer da cucina insieme all’hummus. Frulla fino ad ottenere una crema densa.
- Preriscalda il forno a 200°. Versa all’interno della sfoglia la crema ottenuta, stendendola con una spatola.
- Usa una mandolina o un pela patate per tagliare la zucchina e la carota a fettine fini.
- Decora la torta salata adagiando le fettine di zucchina e carota, partendo dall’esterno della torta e mettendo le fettine dritte, non stese. Cerca di pressarle delicatamente e di arrivare fino al centro della torta. Chiudi i bordi della pasta sfoglia.
- Inforna la torta per 20 minuti c.ca , deve risultare dorata la parte esterna. Lascia raffreddare prima di tagliarla a fettine.
Notes
Difficoltà: Facile
Attrezzatura: una teglia rotonda dim.40 cm c.ca, forno, mandolina o pelapatate, mixer da cucina
- Prep Time: 5
- Cook Time: 20
Nutrition
- Serving Size: 6/7
0 comments