Pan Di Spagna Vegano? Perchè no?
Il pan di spagna vegano al cioccolato, accontenta davvero tutti, perché è adatto per chi è intollerante al lattosio, per chi segue uno stile di vita vegano e per tutti i golosi che amano dolci leggeri. In questa ricetta c'è un ingrediente "segreto" che renderà il tuo pan di spagna davvero incredibile!
Come si fa a fare un pan di spagna vegano?Facilissimo!
Guarda il Video qui sotto per vedere il risultato finale!
Questa ricetta è super versatile perché potrai usarla anche per fare delle torte, dei plumcake e chiaramente puoi anche omettere il cioccolato. Aromatizza l'impasto con della buccia d'arancia per avere un pan di spagna ancora più profumato!
Pan Di Spagna Vegano Al Cioccolato
Ingredienti
- 180 g di farina tipo 0
- 4 g di lievito per dolci
- 2 g di bicarbonato
- 140 g di zucchero
- 20 g di cacao in polvere
- 2 g di proteina isolata di patate
- un pizzico di sale
- 170 g di acqua
- 65 g di olio di semi di girasole
- 35 g di olio di cocco deodorato
- 2 g di estratto di vaniglia
- 15 g di aceto di mele
Istruzioni
- In una ciotola mischia tutti gli ingredienti secchi : farina,lievito, bicarbonato, zucchero, la proteina di patata, cacao e sale.
- Sciogli il cacao nell'olio di cocco.
- Aggiungi nella ciotola con i secchi: l'acqua, l'olio di semi di girasole, il cacao sciolto, la vaniglia e impasta per qualche minuto. Infine aggiungi l'aceto di mele e mischia per un minuto.
- Preriscalda il forno a 180 gradi. Versa l'impasto nella teglia e cuoci per 20-25 minuti. Fai la prova stecchino per verificare che sia cotto.
Valori Nutrizionali
Perchè usare la proteina isolata di patate?
- Nella pasticceria vegana la proteina isolata di patate, serve per dare sofficità all'impasto. E' un sostituto del bianco dell'uovo, per questo serve anche per fare preparazioni come meringhe, macaron e tutti quei dolci in cui viene usato l'albume. Lo trovi CLICCANDO QUI
- Puoi omettere questo ingrediente? Chiaramente omettendolo non otterrai lo stesso risultato finale. Se fino ad oggi hai provato a fare un pan di spagna senza usare la proteina isolata delle patate, forse è arrivato il momento di provare, per notare la differenza! Ne bastano pochissimi grammi, quindi una confezione ti durerà davvero per moltissimo tempo!
Che bel faccino questo pan di Spagna!! Una super coccola 🙏😘😘