La ricetta di questo piatto di pasta è perfetta per il menù di San Valentino, perché è un primo piatto che stupisce i tuoi commensali per la sua bellezza e il suo gusto.
Nel piatto trovi le diverse consistenze che richiede una piatto di pasta buono e profumato. Il colore rosa è dato dalla barbabietola, poi faremo un condimento a base di prezzemolo, guarniremo con dello zenzero croccante, per dare una nota piccante e infine delle nocciole che si sposano perfattamente con la barbabietola. Un tocco agrumato regalerà il giusto profumo che serve per dare carattere a questo piatto bello e buonissimo.
Nel video ti mostrerò anche come guarnire il piatto se non ami lo zenzero e ti spiegherò ogni passaggio nel dettaglio, così potrai essere sicura/o che il piatto che porterai a tavola, sarà perfetto!
Hai mai provato lo zenzero croccante?
Io amo lo zenzero, ma in questa versione croccante, è ancora più buono e sorprendente. Il suo gusto incredibilmente delicato, il piccante, il croccante sono sapori e consistenze perfette per questa ricetta che ha come protagonista gli spaghetti rosa a base di barbabietola.
Non ti piace lo zenzero? Guarnisci con le foglie di basilico secche!
Per chi come me, non ha l'essiccatore e non teme l'utilizzo del microonde, in 2 minuti puoi ottenere delle foglioline di basilico croccanti, in un modo facilissimo. Qui sotto ti lascio il brevissimo video per realizzare.
Adesso mettiamoci ai fornelli, ti lascio qui di sotto la lista degli ingredienti e il procedimento, ma prima guarda il video, così ogni passaggio sarà più chiaro per te, prima di cominciare a cucinare.
Guarda il video per fare questo primo piatto originale!
Spaghetti Rosa, Primo per San Valentino
Ingredienti
- 170 g di barbabietole crude
- 400 g di acqua per frullare le barbabietole
- 160 g di spaghetti
- 1 cc di buccia di limone
- 1 cucchiaio di olio evo
- 20 g di zenzero fresco
- 20 g di nocciole tostate
- Per il condimento al prezzemolo:
- 30 g di prezzemolo fresco
- 100 g di acqua
- 10 g di succo di limone
- 2 g di aglio in polvere
- 100 g di tofu vellutato
- 3 g di lievito alimentare in scagie
- 3 g di sale marino
Istruzioni
- Prendi della carta stagnola, adagia all'interno le barbabietole. Ungi con abbondante olio evo e sale. Chiudi bene la carta da forno e cuoci in friggitrice ad aria a 200 gradi per 25/30 minuti, oppure nel forno.
- Una volte cotte, lascia intiepidire le barbabietole e spellale completamente. Tagliale a pezzi e frullale con dell'acqua. Usa un colino per filtrare il liquido dalla polpo che potrebbe essere rimasta. Versa nella pentola dove cuocerai l'acqua.
- Aggiungi l'acqua nella pentola per cuocere la pasta.
- Prendi gli spaghetti e legali insieme usando un laccio da cucina. Devi legare la parte finale del mazzetto di spaghetti.
- Cuoci gli spaghetti nell'acqua e succo di barbabietola. Io faccio questo passaggio perché dedidero che si senta un pò anche il retrogusto di barbabietola ma se vuoi usarla solo per colorare, puoi cuocere gli spaghetti normalmente e poi immergerli nel succo.
- Una volta cotti gli spaghetti, verso in una nuova pentola/recipiente, 4/5 mestoli di acqua di cottura. Aggiungi il cucchiaio di olio evo e la buccia di limone. Versa all'interno gli spaghetti.
- Pela lo zenzero usando un cucchiaio. Taglialo a fettine e poi la listarelle fini. Aggiungi sale e olio e cuoci in friggitrice ad aria per 5 -7 minuti a 200 gradi oppure soffriggi in padella con un filo di olio.
- Dopo aver lavato il prezzemolo, versalo nel boccale del frullatore ad immersione, insieme all'acqua. Frulla fino a quando le foglie non siano completamente frullate. Usa un colino per separare il liquido dalla polpa rimasta.
- Versa nel boccale del frullatore il liquido ottenuto, aggiungi tutti gli altri ingredienti menzionati sopra e frulla. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto.
- Impatta gli spaghetti: ti consiglio di usare un piatto fondo. Taglia a metà il "mazzetto" di spaghetti e tagliali dal laccetto che hai usato per la cottura. Forma un nido.
- Nel centro del nido metti la salsa al basilico. Sopra guarnisci con lo zenzero
- Guarnisci con le nocciole tagliate finemente e se ti piacciono, anche le foglie di basilico croccanti.