Febbraio 29, 2024

Puoi utilizzarla per fare qualsiasi tipo di ricetta!

La pastra brise vegana è molto semplice da realizzare e la potrai usare per fare tutte le ricette che di solito prevedono l'ultizzo della brise tradizionale, come ad esempio: quique, rustici, tartine... in versione vegana. Usiamo una margarina con almeno 70% di grassi per sostituire il burro che si usa tradizionalmente per fare la brise. Considera che, in soli 30 minuti di messa in posa dell'impasto, otteniamo una pasta brise pronta per l'utilizzo. La puoi tranquillamente surgelare e usare quando ti occorre. Ti consiglio di scongelarla a temperatura ambiente, prima di utilizzarla.

Antipasto a base di pasta brise e frittata farcita

Come fare la Pasta Brise Vegana:

Pasta Brise Vegana

Pasta brise Vegana

Ancora nessun voto
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Versa l'acqua in una ciotolina e sciogli il lievito. Metti da parte per 10-15 minuti
  • Versa la farina in una ciotola, aggiungi il sale, lo zucchero e mischia. Aggiungi il livieto sciolgo e mischia.
  • Poco alla volta aggiungi la margarina, impastando con le mani fino a formare un panetto liscio e rotondo. Lascia riposare per 30 minuti prima di utilizzare l'impasto.
  • Trascorso il tempo, puoi stendere l'impasto usando un mattarello e adagiarlo in una teglia oppure tagliarlo con un coppapasta rotondo se vuoi ottenere dei dischi.
  • Inforna a 180 gradi, per circa 15 minuti. Controlla sempre che l'impasto sia cotto perchè i tempi possono variare a secondo della potenza e anzianità del forno.
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!

In questa foto e nella video ricetta che ti ho preparato (trovi il video qui sotto), ti mostro come ho utilizzato la pasta brise, per fare un delizioso antipasto. La pasta brise è tagliata con un coppapasta rotondo e si trova alla base, mentre sopra c'è una "frittatina" farcita con spinaci e noci, che nella sua semplicità rende questo piccolo antipasto, davvero originale e buonissimo!

La frittata, è chiaramente senza uova, perchè vegana. Questa pastella che ho ideato, a base di tofu e pochissima farina di ceci (ti prometto che non saprà mai e poi mai di farina di ceci, che io odio!), è super versatile e puoi davvero usarla per fare qualsiasi tipo di "frittata" ti venga in mente. Ti lascio qui sotto la ricetta basica per fare la pastella, alla quale potrai aggiungere spinaci e noci per farla come l'ho fatta io per creare questo antipasto, carino e squisito.

Per aggiungere gli spinaci, dovrai solo sbollentarli per pochi minuti, poi strizzarli bene appena saranno freddi e condirli con un cuchiaino di succo di limone sale a tuo gusto. Una volta freddi potrai aggiungerli alla pastella, insieme alle noci tagliate grossonalamente.

Ingredienti per fare la "Frittata" per la tartina di pasta brise:

  • 150 g di tofu morbido
  • 50 g di farina di ceci
  • 15 g di amido di mais
  • 2 g di aglio o cipolla il polvere
  • 1 pizzico di curcuma solo per dare colore, è opzionale
  • 150 g di acqua
  • 30 g di olio evo
  • 100 g di spinaci freschi
  • 20 g di noci
  • 1 cucchiaino di succo di limone fresco (5g)
  • 100 g di affettato vegano (io uso mortadella vegana, con pitacchio, senza glutine fatta da me) se ti piacciono questo genere di ricette iscriviti alla mia newletter
  • 40 g di parmigiano vegano o altro tipo di formaggio vegano di tuo gusto (io uso il parmigiano vegano stagionato che si trova nel mio video cordo Fake Cheese Vol.2 )  
  • sale a gusto (3 g per me)

1. Versa nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti, tranne gli spinaci , l'affettato e le noci. Frulla fino ad ottenere una pastella liscia. 

2. Sbollenta gli spinaci in acqua bollente per pochi minuti, successivamente strizzali bene e una volta freddi, condisci con succo di limone e sale. Aggiungili all'interno della pastella insieme alle noci e all'affettato che hai scelto tagliato a pezzi. Frulla per qualche secondo.

3. Versa la pastella in una padella dal diam. di 25 cm circa oppure puoi farne due più piccole. Cuoci in friggitrice ad aria oppure in forno a 180 gradi per 10- 15 minuti circa. Lascia raffreddare prima di toglierla dalla padella.

4. Usa un coppapasta per tagliare la frittata e se lo spessore è troppo spesso, usa un coltello per tagliare ogni disco a metà. 

5. Componi la tua "tartina"di pasta brise: metti un disco di pasta brise nel centro del piatto, sopra il disco di frittata e guarnisci con decorazioni di pasta brise. Come ti consiglio nel video, puoi mettere uno spalmabile tra uno strato è l'altro, è facilissimo da fare, trovi la ricetta CLICCANDO QUI. 

Vuoi fare una Quiche Lorraine con la pasta brise?

Con questo impasto della pasta brise, puoi fare una buonissima "Quiche Lorraine" in versione vegana. Come quella che vedi in copertina. E' una torta salata francese, che di solito viene fatta ripiena di frittata, panna, pancetta... e che ho cercato di ricreare in versione vegana, usando una farcia al "formaggio" e guarnendola con uova sode vegane, che ho realizzato per il mio Cookare Club, un club esclusivo, di Ricette Creative Vegane  (se vuoi sapere di cosa si tratta, iscriviti alla mia Newsletter Cliccando QUI ) La ricetta è davvero deliziosa.

Come fare la Quiche Lorraine Vegana

Quiche Lorrain Vegana

Quiche Lorrain Vegana

Ingredienti per la Quiche Lorrain:
  • Impasto della pasta brise come indicato sopra.

Ingredienti per fare un  formaggio vegano veloce per la quiche:

Per guarnire:

  • 5,6 asparagi freschi
  • pepe nero e sale a gusto

*** L'uovo sodo in foto è vegano, troverai la ricetta nel mio Cookare Club.  Nei fai già parte? Iscriviti alla mia newsletter CLICCANDO QUI

Procedimento:
  1. Prepara il formaggio Veg: Lascia in ammollo tutta la notte gli anacardi. Oppure in acqua bollente per 20 minuti.
  2. Trascorso il tempo, versa gli anacardi nel frullatore (prima scolali bene, sciacquali e asciugali con un panno pulito) aggiungi l'acqua e frulla fino ad ottenere una consistenza liquida.
  3. A questo punto aggiungi anche gli altri ingredienti. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto di sale e lievito alimentare in scaglie.
  4. Prendi la pasta brise vedi la ricetta QUI.
  5. Stendi la pasta con il matterello, deve essere grande quanto la teglia che userai. Mi raccomando non toccare troppo la pasta sennò con il calore delle mani potrebbe diventare dura. Usa due fogli di carta da forno, mettine uno sotto la pasta e uno sopra.
  6. Stendi l'impasto nella teglia, aggiungi il formaggio al basilico e per lungo gli asparagi. Spolvera con pepe nero macinato fresco, un giro di olio evo e inforna per 15 minuti circa. Servi tiepida. **Mi sembra una ricetta perfetta per la domenica e per la tua Pasqua vegana.

Vuoi altre ricette a base di "frittata" guarda quante ricette ho per te:

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>