Il seitan è super versatile, ormai abbiamo imparato a farlo a mano, soprattutto perchè è più buono di quello che si trova in commercio, ma anche perchè ci fa risparmiare tantissimi soldini. Avevo delle polpette di seitan che avevo surgelato ed ho pensato di frullarle per farci il ragù. Devo dire che per me, il ragù di seitan è tra i più buoni, se non quello che mi piace di più in assoluto. Apprezzo tantissimo anche quello con il tempeh ma questo da una soddisfazione incredibile. Ecco la ricetta per voi! 🙂
1. Frulla il panetto di seitan con mixer.
2.Taglia lo spicchio di aglio e la carota finemente.
3.Aggiungi 1 filo di olio Evo in una padella e soffriggi la carota con l'aglio.
4.Aggiungi il seitan frullato e gira bene. Cuoci per 3 minuti a fiamma alta. Sfuma con il vino rosso per 2 minuti.
5.Versa la salsa Tamari, la paprika affumicata e l'aneto. Gira bene e lascia cuocere fino a quando il seitan non sarà diventato dorato, ci vorranno 5 minuti circa.
6.In una padellina versa i funghi surgelati e lascia scongelare finchè non saranno diventati morbidi ed avranno peso tutta l'acqua. Scolala l'acqua in eccesso in un colino nel lavandino e rimettili nella padellina. Aggiungi un filo d'olio Evo, l'aneto ed il sale. Gira bene e cuoci finchè non saranno diventati dorati, circa 3 minuti.
7. Aggiungi i funghi nella padella con il ragù di seitan.
8. Cuoci la pasta e versa 1 mestolo di acqua di cottura nella padella con il ragù.
9. Versa la pasta nella padella ed accendi il fuoco a fiamma bassa girando bene. Aggiungi un filo d'olio ed il pepe nero.