Tempo: 45 minuti
Utensili: matterello, coppapasta (o un bicchiere)
Difficoltà: Facile_ (Ricetta per 2)
Il tè Matcha, la mia nuova ossesione! Colora di un verde pistacchio intenso ed ha un sapore delicatissimo a volte quasi inesistente, dipende molto dagli ingredienti con cui si usa.
Questi ravioli sono super facili da fare ed il ripieno fucsia all’intero è una sorpresa!
Per l’impasto dei ravioli
- 12 cucchiai di farina tipo 1
- 6 cucchiai di farina di riso
- una presa di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di tè matcha
- 200 ml di acqua
Per il ripieno
- 40 g di barbabietola
- 80 g di tofu
- 1 cucchiaino di aglio secco
- 1 manciata di mandorle + qualche mandorla per decorare (da tostare in padella)
- la buccia di mezzo limone +1 cucchiaio di succo
- 1 punta di cucchiaino di peperoncino
- 30 g di cipolla
- un pizzico di sale
- Prepara la pasta mischiando in una ciotola la farina, il sale, il tè ed infine l’acqua. Gira con mestolo e poi impasta con le mani fino a formare un panetto omogeneo. In caso aumenta un pò di farina se è troppo appiccicoso o un pò d’acqua se troppo secco. Molto dipende dalle farine che userai. L’importante è che l’impasto sia liscio ed omogeneo e non si attacchi alle mani. Lascia in frigo per 1 ora.
- Grattugia in una ciotola la barbabietola cruda ed aggiungi il tofu, sbriciolandolo con le mani. Aggiungi l’aglio, il sale, il peperoncino e le mandorle tagliate grossolanamente con il coltello e la cipolla tagliata finemente.
- Grattugia la buccia di limone ed aggiungi il succo. Mischia bene ed assaggia 🙂 Mi raccomando!
- Prendi l’impasto dal frigo, infarina bene un piano da lavoro e stendilo bene con il matterello, il più fine possibile. Usa un coppapasta rotondo per tagliare dei cerchi, puoi usare anche un bicchiere.
- Con un cucchiaino metto l’impasto nel cerchio e sovrapponi un altro cerchio di pasta. Chiudi i bordi bagnandoti le dita e picchiettando tutto attorno al raviolo. Infine prendi una forchetta e fai lo stesso.
- Ripeti fino a quando l’impasto non sarà finito.
- Metti dell’acqua in una pentola, con un pò di sale e quando starà sobbollendo l’acqua, cuoci i ravioli per 2 minuti. Scolali e mettili in un piatto.
- Tosta le mandorle in una padella, con un pò di sale e tagliale grossolanamente. Aggiungile sui ravioli, con un filo d’olio extra vergine e un pò di limone grattugiato
0 comments