Il Croque Monsieur è un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio. Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in ogni caffetteria e bistrot. Ovviamente per questa versione vegan, non verrà usato nessun prodotto di origine animale 🙂 perché non ce n'è assolutamente bisogno: possiamo ottenere lo stesso risultato gustoso, saporito ed anche "bello", come quello del toast originale, usando prodotti a base vegetale!
Come fare...? Continua a leggere e guarda la video ricetta.
Per fare questa versione vegana del croque monsieur, puoi usare affettati e formaggi vegan che preferisci.
Se sei come me e ti piace auto produrre i tuoi formaggi vegani, per questa ricetta, oltre ai formaggi che trovi nel video corso di formaggi vegani, puoi usare anche la mia ricetta del formaggio filante, oppure quello della mia mozzarella.
Guida "step by step" per fare il Croque Monsieur:
- Prepara la besciamella: riscalda il latte veg in un pentolino, deve essere tiepido. Se la temperatura esterna è calda, puoi anche lasciarlo semplicemente fuori dal frigo per qualche ora.
- In un padellino sciogli la margarina, aggiungi la farina setacciandola con un colino e mischia velocemente con un mestolo fino a quando la farina non si è rappresa. Versa subito il latte tiepido e gira con una frusta, fino a quando non diventi densa e non ci sono più grumi. Se fosse necessario aggiungi un pò più di latte veg.
- Aggiungi sale, pepe e noce moscata. Assaggia ed aggiusta a tuo gusto.
- Prendi delle fettine di pane per toast. Stendi su ogni fettina uno strato di besciamella, aggiungi una fettina di formaggio e sopra una di affettato. Spennella con besciamella vegan la fettina superiore ed aggiungi sopra il formaggio vegan che fonde.
- Se usi una friggitrice ad aria preriscaldala a 200° e cuoci per 6-9 minuti. Il pane deve risultare dorato, ti consiglio di dare una spruzzata di olio sopra il pane, prima di "friggere". Se non hai la friggitrice ad aria puoi riscaldare un filo d'olio in una padella e cuocere il toast da entrambi i lati, fino a doratura.
Guarda la video ricetta del Croque Monsieur:
Extra "tips":
- Scegli il formaggio più adatto per il tuo toast, per fare una versione più light e salutare, guarda nella mia playlist i miei formaggi.
- Di affettati vegan ce ne sono tantissimi, a te la scelta: affettato Vesaola, Affetato rosato vegan, Affettato Vegamella, Pizzotera affumicata vegan.
Quanto tempo si può conservare il Croque Monsier?
- Va assolutamente mangiato al momento e caldo.
Vuoi provare altre ricette facilissime da fare al volo?
- Palline di Riso Basmati Ripiene di Crema di Ceci
- Tofu Strapazzato e Patata Alla Piastra
- Spiedini di Zucchine Impanate
- Toast Con Frittata Senza Uova
Croque monsieur
Equipment
Ingredienti
Istruzioni