Tempo: 30 minuti
Utensili: frullatore
Difficoltà: facile_per 2/3 persone
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 130 g di cipollotto fresco (compreso il gambo)
- 150 g di patata
- 260 g c.ca di carote
- 15 g di curry
- 400 g di cavolfiore (comprese le foglie)
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 pezzettino di zenzero fresco (circa 2 cm)
- 200 ml di latte di cocco
- 200 ml di brodo+ 300 ml c.ca per frullare (regolati tu a secondo di quanto ne occorre per ottenere la consistenza che desideri)
- il succo di mezzo lime o mezzo limone piccolo
- sale e pepe a piacere
- peperoncino a piacere
- 100 g di riso basmati (peso secco)
- 1 manciata di noci
- coriandolo fresco (opzionale, se non ti piace puoi usare prezzemolo fresco)
- Taglia a fettine sottili la patata e la carota.
- Taglia le cimette del cavolfiore e lava bene anche le foglie, le useremo.
- Taglia a rondelle il cipollotto fresco, anche la parte un pò verdere. Taglia a pezzettini piccoli un pezzettino del gambo, servirà per guarnire
- Riscalda l’olio in una padella ed aggiungi il cipollotto. Soffriggi per 2 minuti.
- Grattugia lo zenzero ed aggiungilo nella padella insieme al curry. Gira velocemente per non far bruciare lo zenzero e cuoci per qualche secondo.
- Aggiungi le carote, la patata, il cavolfiore e le sue foglie copri con 200 ml di brodo, aggiungi il sale, il rosmarino e copri con coperchio. Lascia cuocere fino a quando non saranno diventate morbide le verdure.
- Appena le verdure saranno diventate morbide, aggiungi il latte di cocco e cuoci per 5 minuti. Assaggia, aggiusta di sale ed aggiungi il pepe e peperoncino.
- Cuoci il riso basmati.in acqua bollente salata, prima ricorda di sciacquarlo bene almeno 2, 3 volte finchè l’acqua non diventa limpida. Versalo in una pentola, coprendolo con dell’acqua, poco meno 1 cm sopra il riso. Porta a bollore, abbassa la fiamma, metti il coperchio e cuoci per altri 5/10 minuti c.ca. Molto dipende dalla qualità del riso (leggi sulle istruzioni).
- Versa tutte le verdure in frullatore, aggiungi lentamente il brodo per ottenere la consistenza desiderata.
- Impatta, aggiungi il succo di limone, il gambo del cipollotto (ha un sapore abbastanza piccante, quindi dosalo secondo tuo gusto, abbiamo già usato zenzero e peperoncino).
- Metti nel centro il riso, le noci e se ti piace aggiungi del coriandolo fresco tagliato finemente ed in fine un giro di olio a crudo.
0 comments