Tempo: 15 minuti +30 min di posa per la pastella
Utensili: padella grande o padella per crepes
Difficoltà: facile_ per 2 frittatone
Ingredienti per la pastella:
- 400 g di latte vegetale senza zucchero
- 140 g di farina di ceci (puoi anche usare farina integrale o farina tipo 1 o metà delle 2)
- 2 cucchiai di olio evo
- una presa di sale
- 2 g di curcuma
- pepe nero
- 2 g di lievito secco in polvere (per salati)
Per la salsina Fuxia:
- 50 g di ceci cotti
- 20 g di barbabietola cotta
- 5 g di succo di limone
- 30 g di acqua
- 1 pezzettino di zenzero fresco
- 1 cucchiaino di olio evo
- 1 cucchiaio di spalmabile di soia (clicca qui per guardare la video ricetta)
Per Farcire le frittatone:
- 120 g di radicchio
- 2 cucchiaini di aceto di mele o aceto balsamico
- sale
- 1 cucchiaino di noci triturate
- 100 g di spinaci freschi
- succo di limone
- sale
- 100 g di funghi
- sale
- prezzemolo fresco
- 30 g di cipollotto fresco tagliato finemente
- prezzemolo fresco fresco
- 180 g di funghi champignon tagliati finemente
- Prepara la pastella: versa in una giarra la farina, con il lievito ed il sale, la curcuma ed il pepe nero, mischia bene. Aggiungi il latte veg mischiando bene con una frusta. Lascia riposare il frigo per 30 minuti circa.
- Prepara la salsina fuxia: versa nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti fino a formare una crema liscia (se fosse necessario, aggiungi più acqua). Se non sei a dieta, per una versione più gustosa, aggiungi 1 cucchiaino di salsa tahini.
- Riscalda una padella antiaderente, aggiungi il radicchio e lascia appassire. Sfuma con aceto di mele ed aggiungi il sale. Aggiungi le noci e mischia bene. Lascia da parte versando il tutto in una ciotola.
- Nella stessa padella, riscaldata, aggiungi gli spinaci, copri con coperchio e lascia appassire. Aggiungi un pizzico di sale e limone, lascia da parte in una ciotolina.
- Usa la stessa padella per cuocere anche i funghi: aggiungi un filo d'olio e lascia appassire i funghi, cuoci fino a doratura, aggiungi il sale ed il prezzemolo fresco.
- Riscalda la padella per crepes, quando sarà ben calda, prendi dal frigo la pastella e versa nella padella l'impasto omogeneamente lungo tutto il perimetro. Abbassa un pò la fiamma. Quando i bordi si staranno staccando, stacca delicatamente con una spatola e gira la frittata per cuocerla dall'altro lato. Appena sarà cotta e dorata mettila in un piatto.
- Taglia con un coltello per metà, nel centro della frittata. Farcisci con la crema fuxia solo un triangolo e chiudi su se stesso.
- Farcisci l'altro triangolo con gli spinaci e chiudi su se stesso. Farcisci altro triangolo con il radicchio e chiudi. Infine aggiungi i funghi, il cipollotto fresco e chiudi il triangolo.
- Guarnisci con del prezzemolo fresco o del formaggio cheddar grattugiato o fuso: guarda il video del formaggio cheddar fuso cliccando qui