Ottobre 27, 2020

0 comments

Sono sicura che in casa abbiamo tutti da qualche parte barattoli abbandonati: quello in vetro dei ceci, quello in latta della passata di pomodoro, quello della marmellata…

Uno dei primissimi passi per uno zerowaster wannabe è cercare di evitare lo spreco e limitare i rifiuti. E come si fa? Riciclando quello che si ha!

I barattoli possono davvero essere riciclati in tantissimi modi e diventare addirittura arte!

Principalmente possono venire riutilizzati come contenitori di altri alimenti, ma oggi vediamo alcune idee creative per dare nuova vita a questi oggetti!

Partiamo subito!

VASI PER FIORI E PIANTINE

Qui possiamo sbizzarrirci! Ricoprendoli di carta con il decoupage, avvolgendoli dentro una stoffa particolare, dipingendoli o semplicemente lasciandoli così come sono possiamo utilizzarli per metterci dentro i nostri fiori preferiti o le piantine del nostro davanzale.

PORTA PENNE

La loro forma cilindrica è perfetta per ospitare penne e matite sempre sparse per casa o sulla scrivania. Avrete un porta penne a costo zero davvero originale! Anche qui, volendo, da decorare con nastrini o etichette.

ARREDAMENTO

È vero che lo zerowaster punta al minimal, ma anche l’occhio vuole la sua parte! A mio avviso le latte, soprattutto quelle più vintage, si prestano benissimo per diventare dei soprammobili che danno calore e un tocco retrò!

RICETTA IN BARATTOLO

Un regalo sempre apprezzato è la ricetta in barattolo: dentro al barattolo versate gli ingredienti per la ricetta che volete regalare, formando degli strati di colori e consistenze diverse. Allegato poi un’etichetta con le istruzioni su come assemblare il tutto! Idea simpatica ed originale!

LAMPADE

Soprattutto durante le feste natalizie non c’è niente di più accogliente di una casa con luci soffuse e colorate. Semplicemente inserendo un filo di illuminarie all’interno di un barattolo in vetro si crea un’atmosfera meravigliosa. Provate, è davvero magico!

PORTA CANDELE

I barattoli in vetro, soprattutto quelli più corti, possono diventare degli utilissimi porta candela. Se siete abili con la manualità potreste provare a creare delle candele voi stessi!

QUADRI

 

 

Ebbene sì! Un barattolo si può trasformare anche in un’opera d’arte! Basta un po’ di fantasia, originalità ed estro e voilà!

 

Fateci sapere come riutilizzate i vostri barattoli e se avete altre idee!

La fè

Segui La Fè sui suoi social:

Instagram:

@lecitazionidellafe

Fb:

Le citazioni della fe

 Blog:

https://lecitazionidellafe.wordpress.com/

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>