Oggi vi propongo la ricetta per preparare un classico tra i dolci vegani: i waffle.

A differenza di quanto avviene nella pasticceria tradizionale, dove l’ingrediente principale è il burro, grazie a questa ricetta potrai preparare dei waffle leggeri ed ovviamente cruelty free.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono soltanto tre e soprattutto questo non impedirĂ ai tuoi waffle vegani di avere la giusta consistenza e soprattutto di essere molto molto gustosi.
Una ricetta semplice e versatile…
Questa ricetta vegana è anche molto versatile: infatti puoi sfruttarla sia per preparare una versione dolce dei tuoi waffle così come una variante salata.
Nell’immagine qui sotto ad esempio, ho provato proprio questa alternativa. Ho aggiunto formaggio vegetale, guacamole, insalata, basilico e qualche goccia di salsa sriracha.
Voilà , il gioco è fatto!

Dai un tocco di vivacitĂ ai tuoi waffles…
Com’è il detto: anche l’occhio vuole la sua parte… Allora perchĂ© non dare un tocco di colore ai tuoi waffle?
Farlo è semplicismo: basta aggiungere del tè alla pastella, dei coloranti naturali oppure dei super food come quelli che uso io e che puoi trovare cliccando qui (inserisci il codice “Super-Cookare15” per avere lo sconto del 15% sul tuo ordine di super food)
Per fare i waffle, ovviamente hai bisogno di una piastra adatta, se non ne hai una, e la vuoi come quella che uso io, puoi acquistarla cliccando qui
Puoi usare la pastella di questa ricetta anche per fare delle crepes o dei pancakes vegani, in questo caso avrai bisogno di una padella antiaderente. Nel primo caso, grazie ad un mestolo, verserai nella padella una quantitĂ minore di pastella.
Lasciami un commento e fammi sapere quale versione hai scelto tu e come hai guarnito i tuoi waffle vegani.
Guarda la Video Ricetta
Ricetta: Ingredienti e Procedimento
Print
Dolci Vegani: Waffle Light
- Total Time: 10 minutes
Description
Qui di seguito trovi la ricetta per preparare dei waffle vegani light, usando solo tre ingredienti. Puoi farli sia dolci che salati. Inoltre la pastella puĂ² essere usata anche per fare le crepes oppure i pancakes.
Ingredients
- 170 g di fiocchi di avena integrale
- 300 g di acqua
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di sciroppo di agave/acero/ zucchero di cocco (per la versione dolce)
Se vuoi farli colorati:
- Per il verde aggiungi 1 cucchiaino di tè matcha (per il colore verde) oppure per renderli ancora piĂ¹ salutari, qui trovi il superfood che ho usato io.
- Per il rosa aggiungi 1 cucchiaino di colorante naturale oppure il super food che ho usato io: lo trovi qui, si chiama moon balance e ti aiuta anche a bilanciare il ciclo ormonale ed a combattere i dolori mestruali.
Per guarnizioni dolci: zucchero a velo, frutta fresca, burro di arachidi o mandorle, yogurt veg, gelato, sciroppo di agave o acero.
Per guarnizioni salate: hummus, guacamole, verdure e salse salate.
Instructions
- Versa tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore ad immersione oppure in quello di un frullatore piccolo.
- Se vuoi fare la versione dolce, aggiungi la parte dolce negli ingredienti. Se vuoi farle salate basta aggiungere un pĂ² piĂ¹ di sale. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia.
- Se vuoi farli colorati, basta dividere l’impasto in 3 ciotole ed aggiungere 1 cucchiaino di polvere colorata ad ogni ciotola. Mischia bene.Â
- Riscalda la piastra per waffle alla massima temperatura ed ungila con un pennello usando dell’olio di cocco o di semi. Quando la macchina sarĂ diventata calda aggiungi la pastella con un mestolo.
- Chiudi la piastra fai cuocere per 5 minuti. Trascorso il tempo controlla se tutto il waffle è cotto, in caso contrario cuoci ancora per un minuto o due.
- Farcisci il waffle a tuo gusto.
Notes
DifficoltĂ : facile.Â
Utensili: piastra per waffle oppure padella antiaderente.
- Prep Time: 5
- Cook Time: 5
Keywords: Dolci vegani
0 comments