Il formaggio vegano che fila, finalmente...
Probabilmente non mi credi. Parliamo di formaggi vegetali, per cui ti capisco perfettamente, ma ti assicuro che questo fila!
Continua a leggere per scoprire tutti i segreti di questa ricetta vegan per produrre a casa tua uno dei migliori formaggi vegani che tu abbia mai assaggiato, e che fila...
I formaggi vegani sono sempre stati la mia passione, inutile negarlo. Sarà perché quando sono definitivamente passata all'alimentazione vegetale, la mia più grande paura era proprio la rinuncia ai formaggi, per i quali ho sempre avuto un debole.
Per questa ragione ho cercato da subito delle soluzioni alternative per non sentirne la mancanza. Sono anni che creo ricette sull'argomento e ne ho fatti di tutti i tipi, così tanti che ho anche lanciato un video corso sui principali formaggi tradizionali, rielaborati in versione vegetale e vegana.
Devo ammettere che questa ricetta è stata una delle più difficile ed impegnative, a causa della principale qualità che presenta: è un formaggio vegano filante e deve filare…
Se ti piace la cucina vegetale, sai già che in giro non ci sono molte ricette di formaggi vegani filanti: questa ti sorprenderà, così come ha sorpreso tantissime persone che l'hanno già preparato. Guarda le loro testimonianze nel mio gruppo facebook.
Nonostante questa ricetta mi abbia fatto sudare le sette camicie per trovare gli equilibri giusti, è molto facile ed otterrai i risultati da subito, se seguirai fedelmente le mie indicazioni.
La ricetta non contiene né frutta secca né soia, per cui se sei vittima di qualche allergia a questi ingredienti, questo formaggio vegano filante è proprio quello che fa per te.
L'ingrediente principale è la manioca, uno dei 5 tuberi della salute da cui si estrae la tapioca, un famosissimo addensante ed elasticizzante che viene usato spessissimo nella cucina vegana. Tra le principali caratteristiche si questo alimento senza dubbio l'assenza di glutine e la sua delicatezza per l'intestino.
Affinché il nostro formaggio vegetale possa essere così filante, al pari di uno tradizionale e così come lo vedi nella foto, deve essere usato immediatamente: subito dopo averlo preparato stendilo sulla pizza. Il risultato sarà sorprendente!
Quello che avanza puoi metterlo in frigo e mangiarlo in seguito, tuttavia perderà la sua caratteristica principale: non filerà più.
Ingredienti per fare il formaggio vegano filante:
- 170 g di manioca cotta
- 35 g di latte di avena senza zucchero
- 40 g di olio evo
- 45 g di amido di tapioca (puoi ometterlo se non puoi mangiare amidi)
- 1 cucchiaino di sale
- 10 g di succo di limone
- 10 g di lievito alimentare in scaglie
- 1 punta di curcuma (per donare il colore giallo) **opzionale**
Come fare il formaggio vegetale filante step by step:
- Pela e taglia a pezzi la Manioca, (mi raccomando è importantissimo pelarla bene, perché la buccia è tossica) e cuocila in acqua calda per 45/60 minuti circa, fino a quando non sarà diventata morbida. Togli il filamento interno duro.
- Frulla la manioca insieme agli altri ingredienti, ma se non hai un frullatore potente, ti consiglio di frullare prima la manioca con il latte e poi aggiungere gli altri ingredienti. L’impasto si staccherà da solo dalla pareti e risulterà compatto, dopo pochi secondi.
- Versa l’impasto in una ciotola e controlla che non ci sia qualche residuo di manioca non frullata, in caso schiaccia con le mani, non lo rimettere nel frullatore.
- Prendi una ciotolina o uno stampo (come quello che vedi nel video) per versare all’interno il formaggio, nel caso in cui non devi usarlo subito e vuoi conservarlo. Ti ricordo che una volta solidificato non avrà la stessa elasticità che ha appena fatto.
- Adesso puoi mangiarlo sulla pizza o in un toast, oppure puoi conservarlo in frigo fino a 3 giorni e scatena la tua creatività per gustarlo al meglio!
Utilizzi Consigliati
Qui di seguito un veloce riepilogo di come puoi utilizzarlo:
- Sulla pizza, da usare subito dopo altrimenti non filerà.
- Fritto, dal giorno successivo. Solo se lo hai lasciato in frigo almeno qualche ora.
- Impanato, dal giorno successivo. Solo se lo hai lasciato in frigo almeno qualche ora.
- Alla piastra, dal giorno successivo. Solo se lo hai lasciato in frigo almeno qualche ora.
- Sandwich e panini, dal giorno successivo. Solo se lo hai lasciato in frigo almeno qualche ora.
Varianti
Per fare una versione più light di questo formaggio vegano, che perderà ovviamente la sua principale caratteristica, diventando così molto simile ad una caciotta vegana salutare, ecco cosa devi fare:
- Riduci a 25 g la quantità di olio
- Aumenta la quantità di latte portandola a 55 ml
- Lascialo riposare in frigo un paio d'ore prima di mangiarlo
Scrivimi nei commenti se ti piace questa ricetta, come hai preparato il tuo formaggio vegano filante e se hai scoperto qualche altro utilizzo, oltre a quelli consigliati.
Video ricetta del formaggio vegano filante senza frutta secca:
Di seguito la versione video della ricetta per autoprodurre il tuo formaggio vegetale, in cui ti mostro tutti i passaggi.
Formaggio Vegano Filante, Senza Frutta Secca
Ingredienti
- 170 g di manioca cotta
- 35 g di latte di avena senza zucchero
- 40 g di olio evo
- 45 g di amido di tapioca puoi ometterlo se non puoi mangiare amidi
- 1 cucchiaino di sale
- 10 g di succo di limone
- 10 g di lievito alimentare in scaglie
- 1 punta di curcuma per donare il colore giallo **opzionale**
Istruzioni
- Pela e taglia a pezzi la Manioca, (mi raccomando è importantissimo pelarla bene, perché la buccia è tossica) e cuocila in acqua calda per 45/60 minuti circa, fino a quando non sarà diventata morbida. Togli il filamento interno duro.
- Frulla la manioca insieme agli altri ingredienti, ma se non hai un frullatore potente, ti consiglio di frullare prima la manioca con il latte e poi aggiungere gli altri ingredienti. L'impasto si staccherà da solo dalla pareti e risulterà compatto, dopo pochi secondi.
- Versa l'impasto in una ciotola e controlla che non ci sia qualche residuo di manioca non frullata, in caso schiaccia con le mani, non lo rimettere nel frullatore.
- Prendi una ciotolina o uno stampo (come quello che vedi nel video) per versare all'interno il formaggio, nel caso in cui non devi usarlo subito e vuoi conservarlo. Ti ricordo che una volta solidificato non avrà la stessa elasticità che ha appena fatto.
- Adesso puoi mangiarlo sulla pizza o in un toast, oppure puoi conservarlo in frigo fino a 3 giorni e scatena la tua creatività per gustarlo al meglio!