La friggitrice ad aria è una trovata commerciale? Oppure ha svoltato la vita in cucina, proprio perché ha semplificato il modo di cucinare, spronando anche le persone più pigre a cucinare?
Che cos'è la friggitrice ad aria?
E' un piccolo elettrodomestico che cuoce gli alimenti ad alta temperatura utilizzando la circolazione dell'aria che grazie ad una ventola interna la smuove e cuoce l'alimento. La temperatura massima raggiunta è di 200 gradi.
Come si usa?
Basta ungere leggermente un alimento, usando un olio spray proprio per utilizzarne il meno possibile. L'olio è necessario per rendere l'alimento croccante. Una volta unto da entrambi i lati, si procede a posizionarlo all'interno del cestello in modo distanziato. Ad esempio, se parliamo di patatine fritte, ogni fettine deve essere distanziata dall'altra basta anche un millimetro. Questo permette alle patatine di asciugarsi e di non attaccarsi tra loro. Nel caso in cui si sovrappongono, la cottura risulterà dorata ma meno croccante, quindi meno simile a quella di una frittura.
Perché usare la friggitrice ad aria?
- Prima di tutto perché anche se la sua funzione è simile a quella di un forno elettrico, consuma la metà di energia elettrica, non va preriscaldo e sopratutto il cestello completamente estraibile si pulisce facilmente.
- Ti permette di fare una cottura light, croccante e saporita in pochissimo tempo. Con pochissimo olio, ottieni delle patate super croccanti come quelle fritte in olio bollente. Lo stesso vale per altri alimenti che di solito vengono fritti, come ad esempio la mia cotoletta vegetale impanata.
- Impostando il tempo ed il timer, puoi tranquillamente lasciare in cottura l'alimento e fare altro durante il tempo impostato, senza dover controllare la cottura o rimanere li in attesa. Inoltre la friggitrice si spegne da sola, quindi non rischi che si bruci l'alimento una volta cotto.
Cosa posso cuocere nella friggitrice ad aria?
Puoi cuocere qualsiasi tipo di alimento, ma a secondo del risultato che decidi ottenere, devi fare attenzione a come cuoci l'alimento.
Per ottenere un effetto croccante, l'alimento deve esser riposto nel cestello, sempre distanziando un pezzo dall'altro. Sovrapponendo gli dell'alimenti, non otterrai un effetto croccante, perché l'aria non avrà modo di cuocere omogeneamente e non renderà croccante.
Se invece il risultato che desideri ottenere non è croccante, ma vuoi cuocere delle verdure come dei peperoni interi o melanzane, al posto di usare il forno, basterà riporle intere nel cassetto della friggitrice ad aria e in 20 minuti c.ca a 200 gradi, senza aver preriscaldato il tuo elettrodomestico, avrai una cottura perfetta.
Guarda il video dove ti spiego come scegliere il modello di friggitrice ad aria a secondo di quante persone siete in casa. Perchè forse non fa al caso tuo e per quale motivo se già la possiedi, magari non la usi quasi mai oppure per quale motivo fino ad oggi non hai ottenuto il risultato che speravi.
Ricetta delle patate al formaggio:
Ingredienti per la salsa al formaggio:
- 100 g di latte di cocco in lattina (in alternativa panna di soia)
- 300 g di latte di soia senza zucchero
- 30 g di lievito alimentare in scaglie
- 4 g di sale marino
- 10 g di olio evo
- 1 cucchiaino di miso
- 3 g di aglio in polvere
- 15 g di amido di mais
Altri ingredienti:
- 400 c.ca di patate tagliate a fettine fini
- 2 spicchi di aglio (opzionali)
Procedimento:
- Versa in un pentolino la panna, insieme a tutti gli ingredienti, mischia continuamente con una frusta da cucina , quando arriva a bollore, usa una spatola e mischia bene, fino ad ottenere una consistenza liscia e densa. Spegni e lascia da parte.
- Prendi una teglia adatta per la friggitrice ad aria. Stendi uno strato di fettine di patate, aggiungi un pizzico di sale e sopra un mestolo di salsa al formaggio. Cospargi bene e ripeti lo stesso procedimento fino a terminare le patate e la salsa al formaggio.
- Metti la teglia nella friggitrice ad aria, a 180 gradi per 25 minuti. Trascorso il tempo, controlla che le patate siano cotte. La parte superiore deve risultare dorata. Lascia raffreddare 5 minuti prima di servire.
Fatter una voltage… Hummmm Che dire? E le vado a rifare ora… Mille baci dal Regno Unito miei e Di Mowgly.
Che gioiaaaaa!! Grazie Ana