Le ricette delle nonne, quelle semplici, ma piene di sapore perché fatte con il cuore. La frittata di pasta è una delle ricette che mi faceva la mia nonna, non amava molto "perdere tempo" ai fornelli come le classiche nonne di una volta, amava fare altre cose. Però quelle poche ricette che faceva per me, sono rimaste nei miei ricordi, quelle più buone che io abbia mai mangiato in vita mia. Diventando vegana, non ho mangiato la frittata per tantissimo tempo e la frittata di pasta, credo che erano almeno 20 anni che non la mangiavo. Quando ho fatto questa ricetta sono rimasta incredibilmente sorpresa dal risultato finale, perché nonostante non ci siano uova: è squisita!
Frittata di Pasta Vegana senza uova, come si fa?
Questa è la mia personale versione di frittata di pasta vegana, che di solito si fa con la farina di ceci. Non amando particolarmente la farina di ceci, ne ho unito un piccolissima parte, al tofu al naturale e altri semplicissimi ingredienti per fare una pastella buonissima e che non ha nessun retrogusto di ceci (non tutte le persone sentono questo retrogusto, chi lo sente come me, sa di cosa sto parlando!). La frittata la puoi cucinare sia in friggitrice ad aria come faccio io, oppure in forno o in padella. Il segreto per fare un'ottima frittata di pasta invece, è quello di usare una pasta avanzata del giorno prima, in bianco e anche un pò appiccicosa 🙂 .
Guarda la video ricetta per fare la frittata di pasta vegana!
Frittata di pasta vegana /diam. 30 cm
Ingredienti
- Ingredienti per la pastella:
- 150 g di tofu morbido
- 50 g di farina di ceci
- 15 g di amido di mais
- 2 g di aglio o cipolla il polvere
- 1 pizzico di curcuma solo per dare colore
- 150 g di acqua
- 30 g di olio evo
- 5 g di sale marino
- Altri ingredienti:
- olio spray per ungere la superficie della frittata
- 200 g c.ca di spaghetti avanzati
Istruzioni
- Prepara la pastella, versa nel boccale del mixer da cucina tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere una consistenza lisca e senza grumi.
- Prendi la padella o la teglia, per questi ingredienti va bene una dal diam.30 cm. Versa all'interno gli spaghetti cotti il giorno prima e poi versa sopra la pastella cercando di cospargere completamente tutta la superficie. Aiutati con una forchetta per schiacciare la superficie degli spaghetti. Se usi il forno preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci per 25-30 minuti c.ca, oppure in friggitrice ad aria stessa temperatura e stesso tempo, ma senza preriscaldare. In padella nel metodo classico, usando un coperchio e quando i bordi si staccando, girare delicatamente la frittata e cuocerla dall'altro lato (questa è la versione di cottura più complicata).. Per tutti i tipi di cottura, dopo 10 minuti di cottura, ungi completamente la parte superiore della frittata con olio evo spray. La frittata risulta cotta quando è dorata e ben cotta (fai la prova stecchino di legno).