Le olive ascolane sono un classico italiano, un antipasto tipico di quando si va a mangiare la pizza e molto spesso si mangiano solo quando siamo in pizzeria, perchĂ© forse richiedono un pĂ² di tempo per farle in casa. In realtĂ ti mostrerĂ² che non è cosi, anzi, si fanno in poco tempo e ne puoi fare davvero tantissime con pochissimi ingredienti! In questa versione vegana, non usiamo ovviamente la carne macinata ma... Guarda la ricetta, mettiti ai fornelli e stupisci i tuoi ospiti!
Al posto del ragĂ¹ tradizionale, useremo un ragĂ¹ vegetale fatto a base di granulare di soia. Puoi anche usare un granulare di piselli l'importante in questo caso è la grandezza del granulare che deve essere piccolo il piĂ¹ piccolo che trovi in commercio, nel caso non riesci a trovarlo, puoi triturare a impulso il formato piĂ¹ grande. Cliccando QUI trovi quello che uso io.
Il video è una registrazione di una diretta đŸ™‚, se non vuoi perdere tempo, vai direttamente al minuto 8.30 per cominciare subito a guardare il procedimento, i primi minuti sono stati dedicati a prove di connessione. Grazie.
Olive Ascolane Vegane
Ingredienti
- 12/15 pz olive verdi grandi e succose
- 50 g di granulare di soia
- 20 g di cipolla
- 20 g di carote
- 20 g di sedano
- 2 foglie di alloro
- 30 g di concentrato di pomodoro
- vino rosso per sfumare
- un cucchiaio di salsa di soia
- sale a gusto
- Per la pastella:
- 60 g di farina + 110 g di acqua
- pangrattato o panko bread q.b per impanare le olive
- 1 lt di olio di semi di girasole per friggere
Istruzioni
- Reidrata il granulare in una ciotola per 10 minuti. Trascorso il tempo strizza bene.
- Taglia finemente carota, sedano e cipolla. Riscalda dell'olio evo in una padella e soffriggi per qualche secondo. Aggiungi le foglie di alloro e il granulare, lascia evaporare completamente l'acqua del granulare, aggiungi la soia e sfuma con del vino rosso. In caso aggiungi sale le salsa di soia è leggera. Aggiungi il concentrato di pomodoro e l'acqua quanto basta per coprire il granulare completamente. Chiudi con il coperchio e cuoci per 20 minuti circa.
- Trascorso il tempo lascia raffreddare il ragĂ¹ completamente. Lascialo in frigo per qualche ora e poi frullalo grossolanamente per ottenere una consistenza piccola.
- Prendi le olive e con un coltellino affillato tagliala attorno per staccare la polpa dal nocciolo. Farcisci con il ragĂ¹ e chiudi.
- Prepara la pastella in una piatto alto, mischiando insieme la farina e l'acqua, aggiungi anche un pizzico di sale.
- In un'altra ciotola versa il pangrattato o panko e in un'altra la farina.
- Immergi le olive una alla volta, prima nella farina, poi nella pastella e poi nel panko. Se vuoi ripeti un'altra volta.
- Versa l'olio di semi in una pentola con i bordi alti e quando è bollente, friggi le olive ascolane fino a doratura.
- Adagia le olive su un vassoio coperto da carta assorbente e aggiungi del sale.
Ancora io???đŸ¤£oggi ho preparato le olive..buonissime..ma…la doratura è chiara non bella scura come la tua. La forma non è rotonda..tu le modelli un po con le mani?le olive hanno un retrogusto di salamoia..tu le sciacqui prima?le olive dopo la copertura nella pastella passandole nel pane perdevano qualche pezzetto di copertura..forse la pastella era troppo densa?grazieeee
Ciao Sam, la doratura dipende dal tipo di panatura che usi (pangrattato) dal tipo di olio, deve essere ben caldo quando friggi. Riguardo la forma, non vanno modellate, l’oliva se tagliata e chiusa correttamente la forma rimane regolare. Certo è che se metti troppa pastella attorno, oppure è troppo densa, quando la metti puoi nel pangrattato, si puĂ² deformare. Serve solo un pĂ² di praticitĂ đŸ™‚ . Grazie a te, a presto