Chissà perché ce l'hanno così tanto coi formaggi vegetali...?
Se già mi segui, sai già che ho una vera e propria passione sfrenata per i formaggi vegetali; se invece è la prima volta che ti imbatti in una delle mie ricette vegan, devi sapere che i formaggi vegani sono la mia debolezza.
Prima di passare all'alimentazione vegetale adoravo quelli tradizionali e per questo motivo nella mia cucina vegetale, i formaggi vegani fatti in casa non devono mai mancare.
Li adoro così tanto che, oltre a tutte le ricette gratuite che trovi disponibili sia qui che nel mio Canale YouTube, ho creato anche un corso specifico per tutte le persone appassionate come me, per fare in casa i principali formaggi tradizionali, rielaborati in versione vegetale: si chiama Fake Cheese e se ti interessa saperne di più, clicca qui.
Beh, ogni volta che lanciamo delle campagne promozionali per pubblicizzare questo corso sui formaggi vegani, riceviamo decine di commenti da parte di onnivori risentiti perché secondo loro non "abbiamo il diritto" di chiamarli formaggi...
E dove sta scritto...? Anzi.
Per farli re ancora di più, ecco qui un altro formaggio vegetale da aggiungere alla mia collezione: con molto orgoglio, oggi ti presento il (simil) Galbanino Vegano.
Mamma mia quanto ne ho mangiato e quanto mi piaceva.
Anche se seguo l'alimentazione vegetale da tanti anni non mi vergogno a dire che ne ho mangiato molto e che mi piaceva; e oggi mi emoziono quando scopro ricette vegan nuove che mi aiutano attraverso il gusto, però cruelty free, a ricordare un pochino la mia infanzia.
Come ti dicevo, oggi ti mostro come fare un simil Galbanino Senza Lattosio, completamente vegetale e con soli 5 ingredienti!
Per un risultato ottimale, per ora segui la ricetta al grammo. Per modifiche, rivisitazioni e combinazioni alternative, c'è sempre tempo.
Una volta che avrai imparato ma fare questa versione base del galbanino vegano, potrai usare la cipolla al psoto dell'aglio in polvere oppure aumentare la quantità del lievito alimentare in scaglie o magari aggiungere qualche spezia a tuo piacere (secondo me paprika piccante o affumicata, ci stanno benissimo...).
Importante: il trucco sta nel lasciare invariata la proporzione tra parte liquida, in questo caso il cocco in lattina, e l'addensante, l'agar agar, per ottenere la consistenza perfetta.
Ingredienti per fare il simil galbanino vegano:
- 380 G di Latte di Cocco in Lattina (io ho usato questo BIOLOGICO acquistato online da Sorgente Natura ed è venuto perfetto)
- 15 g di Lievito Alimentare in Scaglie
- 2 g di Aglio in Polvere
- 15 di Succo Di Limone
- 7g di Agar Agar in Polvere
- 4 g di Sale
Procedura passo passo per fare questo formaggio vegano fatto in casa:
- Versa in un pentolino tutti gli ingredienti.
- Metti il pentolino sul fuoco e porta a bollore, girando sempre con un mestolo, appena raggiunto il bollore, spegni la fiamma.
- Versa il tutto all'interno di un bicchiere di vetro per ottenere la forma cilindrica tipica del formaggio galbanino. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo, lascia in frigo per almeno due ore.
- Trascorse almeno due ore, puoi tagliare il tuo formaggio simil galbanino.
Come posso aumentare o diminuire le dosi?
Per aumentare le dosi delle ricette vegan che trovi nel mio blog, clicca sul moltiplicatore presente nella scheda riepilogativa della ricetta, che trovi a fondo pagina. Le quantità si adatteranno automaticamente alla tua scelta.
Video ricetta di questo formaggio vegetale:
Di seguito la versione video della ricetta per autoprodurre il tuo (simil) galbanino vegano, in cui ti mostro tutti i passaggi.
Ricette correlate:
- Raccolta Formaggi Vegetali by Cookare (qui li trovi tutti!)
Galbanino Vegano - Formaggi Vegetali by Cookare
Ingredienti
- 380 g di latte di cocco in lattina
- 15 g di lievito alimentare in scaglie
- 7 g di agar agar in polvere
- 2 g di aglio in polvere
- 15 g di succo di limone
- 4 g sale
Istruzioni
- Versa in un pentolino tutti gli ingredienti.
- Metti il pentolino sul fuoco e porta a bollore, girando sempre con un mestolo, appena raggiunto il bollore, spegni la fiamma.
- Versa il tutto all'interno di un bicchiere di vetro per ottenere la forma cilindrica tipica del formaggio galbanino. Lascia raffreddare a temperatura ambiente
- Trascorso il tempo, lascia in frigo per almeno due ore.
- Trascorse almeno due ore, puoi tagliare il tuo formaggio simil galbanino.
Valori Nutrizionali
Domande e Risposte:
- Posso sostituire il latte di cocco? Per ottenere un risultato finale come quello che ti mostro nel video e nelle foto, devi usare il latte di cocco e gli ingredienti al grammo indicati.
- Il formaggio saprà di cocco? Assolutamente NO! Mi raccomando però: non usare un latte di cocco low fat (con meno grassi). Il latte di cocco low fat ha un forte sapore di cocco e usandolo potresti ritrovarlo nel tuo formaggio vegetale. Io ho usato questo latte di cocco qui, acquistato su Sorgente Natura, che è anche biologico.
- Posso sostituire l'agar agar? Se usi un amido al posto dell'agar agar o mischi un amido insieme all'agar agar, otterrai un formaggio cremoso, non compatto così come lo vedi. Verrà comunque buono ma non con questa consistenza.
Ciao Ilaria posso usare la carragenina l’appartamento invece dell’agar agar? Stesse dosi?
Ciao Cristina, non ho mai provato, non ti saprei dire, sono due coagulanti differenti 🙂
Ciao Olga, la misura del cucchiaino per fare delle ricette come questa, non ha senso perché non tutti i cucchiaini sono uguali e per fare un formaggio vegano, anche il grammo fa la differenza sulla riuscita o meno della ricetta
Ciao, io ho usato il latte di cocco Aroy coconut mille for cooking…lo prendo in un negozio etnico e lo uso spesso in cucina. È cremoso, ma non denso come quello usato da te nel video…non è sgrassato…
Ciao Denise 🙂 non conosco la marca, prova a cambiarla, mi raccomando, non deve essere freddo di frigo 🙂
Questo tuo galbanino si fonde in forno come l originale o è solo da pasto? Grazie Michela
Ciao Michela 🙂 si fonde
Ciao Ilaria, che dici se provo a sostituire il latte di cocco full fat con gli anacardi?
Ciao Anna Maria, prova, ma io ho ideato la ricetta con la lattina di cocco per i motivi spiegati nel video 🙂
Ciao Ilaria che differenza c’è tra il latte di cocco in latta e quello in cartone ?si possono usare entrambi per questa ricetta? Grazie per la risposta!
Ciao ROberta! 🙂 Lo spiego nel video 🙂 Grazie a te