Novembre 10, 2022

6 comments

Come fare il seitan gluten free

Oggi imparerai a fare a casa tua il seitan senza glutine!

Probabilmente anche tu, come me quando ho scoperto che il seitan si può fare anche senza glutine, hai sgranato gli occhi...😮

Sembra un controsenso ma è vero: uno degli alimenti vegani più proteici in assoluto, grazie proprio alla presenza del glutine, si può preparare anche in versione gluten free: non preoccuparti se il seitan lo mangi proprio per il suo apporto proteico: questo seitan senza glutine può essere usato per tutte le tue ricette vegane proteiche, al pari della versione "normale".

Per raggiungere questo risultato, di sapore e consistenza, ho dovuto fare molte prove, test e sperimentazioni e oggi con molto orgoglio ti svelerò tutti i segreti per preparare direttamente a casa tua, quello che diventerà, ne sono certa, il protagonista di molte delle tue ricette vegane secondi.

Attenzione però, segui pedissequamente le mie indicazioni e soprattutto le grammature degli ingredienti: qualche grammo in meno o di troppo, comprometterà inevitabilmente il tuo seitan senza glutine autoprodotto.

seitan senza glutine fatto in casa

Seitan Senza Glutine - Versione Steak

Ingredienti per fare il seitan senza glutine:

Gli ingredienti necessari sono pochissimi, eccoli qui:

Ingredienti per la marinatura:

Altri ingredienti:

  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 rametti di rosmarino fresco

Nella scheda a fondo pagina trovi le informazioni: ti ricordo che puoi anche scaricare il pdf, salvarlo nei tuoi dispositivi e stamparlo.

Come fare il seitan gluten free step by step:

Come posso aumentare o diminuire le dosi?

Per aumentare le dosi delle ricette vegan che trovi nel mio blog, clicca sul moltiplicatore presente nella scheda riepilogativa della ricetta, che trovi a fondo pagina. Le quantità si adatteranno automaticamente alla tua scelta.

seitan senza glutine fatto in casa, ricette vegan

Seitan Senza Glutine

Video ricetta del seitan senza glutine:

Di seguito la versione video della ricetta per autoprodurre il tuo seitan gluten free, in cui ti mostro tutti i passaggi.

Fammi sapere cosa ne pensi di questa ricetta del seitan senza glutine:

Se ti è piaciuta questa ricetta, più in basso trovi uno spazio dedicato per lasciare un commento, condividere il tuo pensiero e perché no, magari anche qualche consiglio. Mi raccomando, non dimenticare di votare questa ricetta e se ti va, di condividerla con i tuoi amici e le persone che interessate alla cucina vegetale e alle ricette vegan  

seitan senza glutine

Seitan Senza Glutine

4.73 from 11 voti
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!
Preparazione 1 h 10 min
Cottura 1 h
Cucina vegana
Calorie 357 kcal

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Versa nel boccale del mixer da cucina tutti gli ingredienti e frulla aiutando il frullatore, aggiungendo un goccio di acqua. Devi ottenere un impasto compatto e senza grumi.
    seitan senza glutine, step 1
  • Aiutati con una pellicola trasparente, per formare un panetto. Avvolgi il panetto nella carta da forno e poi nella carta stagnola.
  • Prepara la pentola al vapore. Adagia nel cestello il panetto impacchettato con carta da forno e carta stagnola e cuoci per un'ora.
  • Trascorso il tempo, lascia raffreddare completamente e successivamente, spacchetta il seitan senza glutine e taglialo a fettine.
  • Prepara la marinatura, adagia all'interno le fettine e lasciale immergere completamente dalla marinatura.
    Prepara la marinatura
  • Riscalda un goccio di olio evo nella padella, aggiungi aglio, rosmarino e soffriggi le fettine da entrambi i lati fino a doratura.
    Cuoci in padella con aglio e rosmarino
  • NOTA IMPORTANTE: le fettine vanno cotte a fiamma medio bassa, si possono formare delle bolle di aria, non ti preoccupare, cuoci lentamente solo fino a doratura e lascia riposare le fettine per 5 minuti prima di mangiarle. L'effetto "bolle" è normale non temere perché appena si raffredderanno un pò le fettine, diventeranno perfette e buonissime. Inoltre, durante la cottura, perderanno la metà del volume e si allargheranno un pò.

Valori Nutrizionali

Serving: 2gCalorie: 357kcalCarboidrati: 61.1gProteine: 21.3gGrassi: 34.3g
Keyword seitan senza glutine, senza glutine
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!

Vuoi scoprire come fare a casa tua i migliori Formaggi Vegetali?

FAKE CHEESE è il primo ed unico video corso in Italia che ti insegna a fare direttamente a casa tua, i migliori formaggi tradizionali, rivisitati in versione vegetale!

ORA IN OFFERTA A €97 ANZICHE' €167,00

    • Ciao Roberto! Grazie!! Diciamo che il problema di questa ricetta non sono i carbo ahahaha la grande svolta è che non c’è glutine. Se usi i lupini secchi e poi cotti, fammi sapere come viene 🙂 sono curiosissima, non ho mai provato! Un abbraccio e grazie di essere passato di qui!

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    Ricevi Subito Gratis l'eBook!

    19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

    >