Questa versione per fare il gateau di patate è a base di broccoli e salsa cheddar! Che io trovo strepitosa in abbinamento alle patate e i broccoli che sono conditi semplicemente con olio e sale. Se ti piace, sui broccoli puoi aggiungere un pò di limone a fine cottura. Anche per rafforzarne anche l'aspetto nutrizionale. Lo sai che mettendo un pò di succo di limone sui broccoli, l'assimilazione del ferro è assicurata? Prova a mangiare il gateau freddo, per me è ancora più buono. Riguardo la quantità degli strati vai a tuo gusto, puoi farlo anche più alto e con più strati!
1. Lessa le patate in acqua bollente per circa 25/30 minuti. Fino a quando saranno diventate morbide.
2. Pela le patate e mettile in una ciotola. Schiacciale con una forchetta o uno schiaccia patate. Condisci con un pizzico di sale.
3. Cuoci le cime dei broccoli, e condisci con sale ed olio. Lascia da parte. Aggiungi il succo di limone se lo gradisci.
4. Prepara la salsa cheddar: dopo aver reidratato gli anacardi, scolali bene, sciacquali sotto acqua corrente, asciugali e frullali con tutti gli ingredienti , fino ad ottenere un crema densa. Assaggia ed aggiusta di sale.
5. Preriscalda il forno a 200° oppure usa la friggitrice ad aria. Prendi una teglia adatta per il forno (per circa 4 persone) diam. 15 cm circa.
7. Metti un primo strato di purea di patate. Schiaccia bene sul fondo, livellando con un cucchiaio.
8. Aggiungi le cime di broccolo (solo le parti morbide, se i gambi sono rimasti un pò duri, tagliali).
9. Versa uno strato di salsa cheddar (circa 3 cucchiai colmi).
10. Copri con un altro strato di patate, schiaccia delicatamente con un cucchiaio e livella.
11. Versa sopra un ultimo strato di salsa cheddar (circa 3 cucchiai colmi, ma vai a piacere). Infine spolvera con pangrattato ed aggiungi un filo d'olio sopra.
12. Inforna per 20 minuti (ultimi 5 minuti a grill). Lascia raffreddare cinque minuti prima di mangiarlo.