Hot Dog vegano completamente senza glutine, a base di farina di grano saraceno e ceci. Posso dire con certezza che è una ricetta davvero salutare ma che allo stesso tempo, si può rendere anche un pò più "food porn" con qualche piccola variazione! Un "hot dog"che puoi davvero mangiare tutti i giorni!
Guida "step by step" per fare gli hot dog vegani:
- Taglia la cipolla finemente , versa in un filo d'olio in una padella e cuocila fino a doratura.
- Versa nel boccale del frullatore i ceci cotti, la cipolla, la salsa di soia (io uso quella concentrata per questo nel video la vedi più densa), il brodo e frulla fino ad ottenere una consistenza liscia.
- In una ciotola mischia la farina di grano saraceno insieme alle altre spezie, l'amido di mais, il sale, il lievito alimentare in scaglie, l'olio evo.
- Aggiungi nella ciotola quello appena frullato e mischia bene con una mestolo. Nota importante: la farina di grano saraceno deve essere bianca (leggi il perché, sotto extra tips, in basso). Ogni farina ha la sua "porosità", mi raccomando ti aggiungerne poca di più se l'impasto risultasse troppo liquido, in caso contrario, mi raccomando di uno aumentare le dosi ad occhio o piacere perché potresti compromettere il gusto dell'hot dog (fidati di me!! 🙂 )
- Una volta che l'impasto risulta maneggevole, prendi della carta da forno ed aiutati con quella per formare gli hot dog.
- Preriscalda il forno a 190°.
- Inforna gli hot dog per 10 minuti, trascorso il tempo spennella completamente con dell'olio evo. Inforna nuovamente per altri 10-12 minuti, devono essere dorati. Lascia raffreddare.
- In una ciotola mischia la salsa di soia con la paprika dolce (nel video per errore ho scritto affumicata!! Usa quella dolce) ed un goccio di acqua.
- Una volta che gli hot dog sono freddi, cospargili completamente con la salsa di soia e paprika.
- Riscalda un filo d'olio in una padella e cuoci gli hot dog fino a doratura.
- Taglia a metà il panino per hot dog, farcisci con maionese, salsa barbecue o mostarda, qualche foglia di lattuga e pomodoro-
Extra "tips":
La farina di grano saraceno, deve essere bianca e non grigia e "sabbiosa", ne esistono vari tipi e cambia molto di marca in marca e molto importante che sia bianca e finissima come quella normale, perché l'altra assorbe tantissima acqua ed è quasi impossibile impastarla e anche il sapore è più forte e meno piacevole al gusto.
Ti consiglio di acquistare questa clicca sul link per aprire lo Shop:
Quanto tempo si possono conservare gli hot dog:
- L'impasto lo puoi surgelare, oppure puoi congelare gli hot dog, una volti cotti al forno, così quando ne avrai voglia, basterà scongelarli e cuocerli in padella dopo la marinatura.
- In frigo si conservano fino a due giorni.
Stai cercando altre ricette senza glutine?
Hot dog vegani (senza glutine)
Equipment
Ingredienti
Altri ingredienti:
Istruzioni
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37
Non trovo il perché della farina che deve essere bianca.Però chiedo la farina di grano Saraceno c’è anche bianca? Dove la trovo? Posso usare un altro tipo di farina? Grazie
Lo spiego perfettamente nel video