Dicembre 13, 2021

 Ci risiamo: la sentite l’aria di neve, le luci delle feste, il profumo della cannella e delle zeste di arancia… il berciare di tutti i parenti raccolti sotto l’albero?

E con il Natale arrivano anche alcuni consigli per passarlo in maniera un po’ più sostenibile tutt* insieme! Ecco un decalogo da condividere con amici e famiglia con tante idee per trascorrere questo periodo di attesa con gioia, ma anche con attenzione e cura verso il nostro pianeta!

Cominciamo!

1 L’albero

Ogni anno la stessa domanda da un milione di dollari: meglio in plastica o meglio vero? Bè, io direi: meglio alternativo! Diamo sfoggio alla nostra creatività e costruiamo un albero per esempio con materiali di scarto, con luci oppure con libri! Sul web ci sono tantissimi spunti da cui prendere ispirazione!

Albero Plastic Free

Albero Plastic Free

Se proprio non possiamo rinunciare al classico albero, decoriamolo con palline in carta oppure con addobbi ecologici (se ne trovano in negozi zerowaste specializzati).

2 Piantalo!

Invece che farlo a casa l’albero lo possiamo piantare, vero, nel nostro giardino, oppure virtuale attraverso piattaforme che poi si occuperanno della piantumazione mandando aggiornamenti via email: potrete scegliere l’albero che preferite per voi oppure potreste anche regalarlo!

2 Il calendario dell’avvento

Ogni giorno apriamo la nostra casellina e ci troviamo un cioccolatino, un pensierino, una minisize del nostro mascara preferito. E poi il 25 Dicembre finisce tutto in pattumiera. Possiamo pensare a un calendario da realizzare noi stessi, un DIY semplice e riutilizzabile, dove all’interno possiamo mettere piccoli regali oppure anche frasi motivazionali e piccole challenge giornaliere da fare tutt* insieme in famiglia!

3 Spegni le luci!

Non è Natale senza tutto questo luccicare! Tuttavia ricordiamoci di spegnere tutte le lucine sparse per casa quando non serve e di usare quelle a LED a risparmio energetico. In alternativa le candele sono molto più decorative: scegliamole, se possiamo, in cera di soia e artigianali!

4 Incarta il regalo!

Incartare i regali in modo ecologico

Incartare i regali in modo ecologico

Anche qui valgono i principi del REUSE e RECYCLE: quanta carta finisce nei nostri cestini! Secondo un report di Greenpeace, un chilo di carta regalo produce 3,5 kg di CO2.

Se vogliamo fare un pensiero davvero chic optiamo per un Furoshiki: si tratta di una stoffa quadrata, molto utilizzata in Giappone, in cui avvolgere il nostro regalo.

Meno raffinati saranno i sacchetti di carta riciclata o la carta di giornale, ma sicuramente originali e soprattutto più rispettosi dell’ambiente!

5 Il regalo anche a te? No tu no

Che cosa regalo al mio collega antipatico? E a quella zia lontana che non vedo mai? Il Natale è una festa consumistica, ma agli albori nasce come una festa di gratitudine: facciamo regali davvero a chi vogliamo, senza sentirci obbligat* nei confronti di nessun*.

6 Già, ma cosa?

Siete di quell* che già a novembre han finito già i regali oppure che alla vigilia si precipitano nell’ultimo negozio rimasto aperto per arraffare qualcosa?! Di qualsiasi team voi siate il mio consiglio è di non scegliere una “cosa” da regalare, ma un’esperienza, del tempo da passare insieme, un corso per imparare qualcosa di nuovo, una seduta di armocromia… ce n’è per tutti i gusti!

7 È pronto in tavola!

Un cenone o un pranzo di Natale sostenibile? Si può! Scegliamo piatti vegan, rispettosi del pianeta e degli esseri che lo popolano, preferiamo frutta e verdura locali, acquistiamo prodotti non raffinati in packaging di plastica. Più facile a mangiarsi che a dirsi!

8 Non si butta via niente!

Tanto lo sappiamo che le lasagne riscaldate il giorno dopo sono ancora più buone! Organizziamo bene i nostri avanzi dalle abbuffate natalizie, dividiamoli con amic*, vicin* di casa e parenti. Rispettiamo ciò che abbiamo cucinato anche una volta che le luci si sono spente e la casa è diventata silenziosa. La schiscetta, come si dice a Milano, is the new black!

9 In vacanza!

Per alcun* Natale significa anche vacanza! Scegliamo un posto vicino a noi (il cosiddetto turismo di prossimità), prediligendo vacanze in natura (coprendoci bene), alloggiando in eco hotel o alberghi diffusi.

10 Un momento per noi

Natale, come dicevo, significa anche esprimere gratitudine per i doni ricevuti, per ciò che siamo e per ciò che abbiamo. Rivolgiamo un pensiero sostenibile anche nei nostri confronti e ringraziamoci per quest’anno. Festeggiamo Natale in comunione con noi stess*, con un momento di meditazione, di passeggiata sulla neve o con un abbraccio al nostro amico peloso.

Tantissimi auguri di Buon Natale, ci vediamo l’anno prossimo!

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>