Agosto 6, 2021

0 comments

La melanzana è uno degli ortaggi più amati da noi italiani! Anche se "melanzana fa rima con parmigiana", possiamo sfruttare le melanzane davvero in tantissimi modi.

In questo blog non mancano ovviamente le melanzane alla parmigiana in versione vegetale, ma questa volta ho preferito utilizzarle per fare una ricetta vegana facile e veloce: gli involtini di melanzane ripiene di mozzarella, pomodoro e basilico. 

Involtino di Melanzana

Involtino di Melanzana

Questa ricetta può essere considerata anche una variante delle melanzane alla parmigiana poiché gli ingredienti in pratica sono gli stessi ma io ho voluto utilizzarli per farne un involtino gustoso, saporito e sfizioso.

Ottimo freddo, quindi perfetto anche come aperitivo, antipasto e finger food.

Mozzarella Cookare

Mozzarella Vegana "Cookare"

Puoi usare qualsiasi tipo di formaggio o mozzarella vegetale che preferisci, nel video ho usato la mia versione: clicca qui per guardare la video ricetta 

Come Fare gli Involtini di Melanzane Ripiene di Mozzarella,Pomodoro e Basilico: Guida Step by Step.

  • Taglia la melanzana a fettine fini, cercando di tagliarle tutte della stessa dimensione. 
  • Copri con carta da forno una teglia ed ungile leggermente con dell'olio evo. Adagia le melanzane mettendo una fettina alla volta, leggermente sovrapposte l'unica con l'altra. Dovrai fare 2 linee di melanzane, una sopra ed una sotto cercando di sovrapporre le fettine (nel video mostro come fare). Cospargi con del sale.
  • Preriscalda il forno a 180° ed inforna per 20 minuti. (Se hai la friggitrice usala per cuocere le melanzane, al posto del forno).
  • Taglia il pomodoro e la mozzarella a pezzettini.
  • In una ciotolina versa l'olio e schiaccia lo spicchio d'aglio. Mischia bene.
  • Usa un frullatore piccolo per frullare gli anacardi con la cipolla in polvere (puoi anche aggiungere un pizzico di sale e lievito alimentare in scaglie). 
  • Trascorsi i 20 minuti di cottura, spennella le melanzane con l'olio all'aglio e cospargi con i pomodori, mozzarella e le foglie di basilico. 
  • Aiutati con la carta da forno che hai sotto le melanzane, per formare un rotolo. Delicatamente avvolgi le melanzane per formare un involtino.
  • Cospargi con la polvere di anacardi (il resto che ti avanza mettilo in un barattolo di vetro, chiuso in frigo). 
  • Inforna l'involtino di melanzana, per 10 minuti circa. Dovrà essere dorato e ben compatto. Nel caso in cottura noti che si sta leggermente aprendo, usa degli stuzzicadenti per tenere strette le melanzane tra loro.
  • Trascorso il tempo, lascia raffreddare l'involtino di melanzana prima di tagliarlo! Mi raccomando perché sennò si romperà molto facilmente.

Guarda La Video Ricetta degli Involtini di Melanzane Ripiene di Mozzarella, Pomodoro e Basilico

Extra "tips":

  • se hai tempo, di consiglio di tagliare le melanzane, ricoprirle di sale e lasciarle cosi per qualche ora. Basta che metti le melanzane in uno scola pasta con sotto una ciotola e sulle melanzane un peso. Trascorsa qualche ora, dovrai sciacquarle, strizzarle ed asciugare bene. Questo serve per togliere il liquido di vegetazione amaro e le rende anche più digeribili (secondo me).
  • Se non vuoi fare la mozzarella Cookare, puoi usare qualsiasi tipo di formaggio veg commerciale, che ti piace di più. 
  • Per un sapore "extra" puoi aggiungere un pò di passata di pomodoro sull'involtino di melanzana, prima di mettere gli anacardi frullati.
  • Per una versione più light puoi usare omettere gli anacardi ed aggiungere un pizzico di pangrattato.
  • Per una versione ancora più sfiziosa, usa la friggitrice a aria anziché il forno.

Quanto tempo si conserva l'involtino di melanzana?

  • 1 giorno in frigo, chiuso in contenitore ermetico

Stai cercando altre ricette sfiziose e facili?

Hai Preparato gli Involtini di Melanzane Ripiene Con Mozzarella, Pomodoro e Basilico?

In questo caso lasciami un commento qui sotto, condivi questo post e votalo! Se vuoi continua a seguirmi su INSTAGRAMYOUTUBE E FACEBOOK, muoio dalla voglia di vedere cosa cucini.

Print
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
Involtini di Melanzane ripieni di Mozzarella vegana

Involtino di Melanzana, Ripieno di Mozzarella, pomodoro e basilico


  • Author: Ilaria Cravero
  • Total Time: 40
  • Diet: Vegan

Description

Involtino di melanzana ripiena di mozzarella vegana autoprodotta, pomodoro e basilico. Ricetta facilissima e squisita se ami le melanzane, ti piacerà!


Ingredients

Scale

1 melanzana (100 g c.ca)

1 pomodoro  (40 g c.ca)

1 cucchiaio di olio evo + 1 spicchio di aglio schiacciato

40 g di anacardi al naturale

2 g di cipolla in polvere

un pizzico di sale

70 g c.ca di  mozzarella Cookare


Instructions

  1. Taglia la melanzana a fettine fini, cercando di tagliarle tutte della stessa dimensione.
  2. Copri con carta da forno una teglia ed ungile leggermente con dell’olio evo. Adagia le melanzane mettendo una fettina alla volta, leggermente sovrapposte l’unica con l’altra. Dovrai fare 2 linee di melanzane, una sopra ed una sotto cercando di sovrapporre le fettine (nel video mostro come fare). Cospargi con del sale.
  3. Preriscalda il forno a 180° ed inforna per 20 minuti. (Se hai la friggitrice usala per cuocere le melanzane, al posto del forno).
  4. Taglia il pomodoro e la mozzarella a pezzettini.
  5. In una ciotolina versa l’olio e schiaccia lo spicchio d’aglio. Mischia bene.
  6. Usa un frullatore piccolo per frullare gli anacardi con la cipolla in polvere (puoi anche aggiungere un pizzico di sale e lievito alimentare in scaglie).
  7. Trascorsi i 20 minuti di cottura, spennella le melanzane con l’olio all’aglio e cospargi con i pomodori, mozzarella e le foglie di basilico.
  8. Aiutati con la carta da forno che hai sotto le melanzane, per formare un rotolo. Delicatamente avvolgi le melanzane per formare un involtino.
  9. Cospargi con la polvere di anacardi (il resto che ti avanza mettilo in un barattolo di vetro, chiuso in frigo).
  10. Inforna l’involtino di melanzana, per 10 minuti circa. Dovrà essere dorato e ben compatto. Nel caso in cottura noti che si sta leggermente aprendo, usa degli stuzzicadenti per tenere strette le melanzane tra loro.
  11. Trascorso il tempo, lascia raffreddare l’involtino di melanzana prima di tagliarlo! Mi raccomando perché sennò si romperà molto facilmente.

Notes

Difficoltà: Media

Attrezzatura: forno (o friggitrice ad aria), carta da forno, penellino da cucina. teglia per il forno

Nb: i valori nutrizionali sono riferiti alla ricetta senza la mozzarella

  • Prep Time: 10
  • Cook Time: 30

Nutrition

  • Serving Size: 2
  • Calories: 577
  • Sodium: 32
  • Fat: 33
  • Carbohydrates: 64
  • Protein: 17

OGNI VENERDì UNA NUOVA VIDEO RICETTA

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>