Novembre 3, 2020

0 comments

La Medicina Tradizionale Cinese è di grande supporto nella mia attività come Naturopata. A differenza di quella Occidentale, oltre ad essere molto più antica, è anche una sorta di filosofia di vita, poiché ti guida molto all’ascolto e all’osservazione di sè. L’Autunno viene chiamata Stagione Metallo, elemento collegato ai Polmoni e all’Intestino Crasso (colon).  D’altronde è una vera e propria stagione di passaggio molto importante, cambia la temperatura esterna, cambiano i colori della Natura, inizia un nuovo ciclo in tutti i sensi…finisce l’estate, quindi per alcuni le vacanze dove ci si è riposati e ora è il momento di ripartire con tutte le attività, la scuola, il lavoro, la palestra etc. è il VERO CAPODANNO dopo tutto. Ma cosa succede al nostro interno? Ricordiamoci che è sempre una questione di equilibrio tra il dentro e il fuori, tra energia Yin e Yang. Il polmone e il colon sono due organi particolari, con uno portiamo all’interno l’aria che respiriamo e con l’altro buttiamo fuori ciò che non ci serve. Ma è vero anche il contrario, espirando eliminiamo anidride carbonica ed eventuali scorie e attraverso l’intestino crasso assorbiamo i nutrienti da ciò che mangiamo. 

E’ uno scambio continuo, molto simbolico da cui possiamo trarre un grande insegnamento “Resistere ed Arrendersi” ossia resistere a tutto ciò che non ci è utile o che ci danneggia come una cattiva abitudine o una relazione e arrendersi a ciò che ci nutre e guarisce come  un alimento o un luogo, una lettura, un percorso evolutivo.  

Quindi cosa possiamo fare di concreto per interiorizzare questa energia Metallo? Ci sono diversi modi, possiamo utilizzare dei cristalli, soprattutto quelli di colore Viola, magari nella nostra camera da letto, nel nostro ufficio, o anche come ciondolo da indossare durante la giornata. 

In cucina cerchiamo di introdurre più cibi caldi (Yang) che andranno a bilanciare il freddo esterno (Yin) , di conseguenza riduciamo gli alimenti freddi di cui abbiamo più bisogno in estate. Cosa mettere nel carrello quindi? I cereali integrali sicuramente, soprattutto miglio e avena, poi  semi oleosi, porro, cipolla, senape, tutti i cavoli e il tè verde! 

Se invece in questa stagione tendiamo a sviluppare muco, raffreddori e bronchiti, evitare assolutamente tutti i latticini, i dolci, le farine, e il caffè. 

Può tornare utile anche un Fiore di Bach come il Crab Apple, fiore per eccellenza della purificazione, per aiutare a pulire le emozioni che in questo momento ci danneggiano ed indeboliscono, che ci fanno sentire “contaminati” da qualcosa o da qualcuno. 

Anche alcuni oli essenziali possono venire in aiuto, con la loro energia Yang come il cardamomo, la cannella, lo zenzero e anche alloro, maggiorana, rosmarino molto espettoranti tra l’altro, perfetti da diffondere in casa in questo periodo. Oppure con un olio equilibrante, ossia nè prevalentemente Yin o Yang come l’Arancia, che rilassa il sistema nervoso e ci aiuta a superare momenti di stress psico emotivo. Possiamo aggiungerlo al nostro bagno caldo, possiamo diffonderlo nell’aria, usarlo in cucina e applicarlo sulla nostra pelle insieme ad una crema neutra. Ottimo per un massaggio ai piedi, anche professionale come la Riflessologia Plantare, strumento d’eccellenza della Medicina Tradizionale Cinese, per riequilibrare l’organismo attraverso la stimolazione di punti precisi sulla pianta dei piedi. 

Ma siccome la Medicina Olistica come quella Cinese non si concentra mai su un disturbo ma sulla persona nel suo contesto, prestiamo sempre attenzione a come il nostro corpo reagisce e se un rimedio è troppo forte per noi o non adatto a quel momento. 

Cerchiamo di fluire con la stagione, perciò facciamo attenzione a non caricarci troppo di energia Yang: un Metallo troppo forte può bloccare il Legno, bloccando la nostra grinta, le nostre energie. Al contrario un Metallo debole, e non supportato può influenzare l’elemento Acqua facendo manifestare paura e insicurezze. 

Quindi come in  tutte le ricette che si rispettino c’è sempre quel Q.B. a cui prestare la massima attenzione. 

Buona Stagione di Trasformazione ed Equilibrio!

Francesca 

Francesca S. 

Fb:

https://www.facebook.com/NaturopataStefanutti/

Ig:

https://www.instagram.com/francesca_naturopata/

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>