Quando ho visto l'immagine di questo piatto per onnivori, ho subito pensato "devo trovare il modo di rielaborarla in versione vegana" per la mia cucina vegetale.
Mi è costato diversi tentativi andati e vuoto ma alla fine ce l'ho fatta e devo ammettere che il risultato mi ha davvero entusiasmato: questo pane in padella con formaggio vegetale e patate è qualcosa di meraviglioso!
Questa ricetta vegana è anche facile e veloce: l'impasto del pane in padella richiede solo 5 minuti di preparazione, dopodiché va lasciato a riposo in frigo per un'ora, et voilà , il gioco è fatto.
Ora non ti rimane che scegliere il formaggio vegetale che preferisci. In questo caso ne ho usato uno in commercio di produzione industriale poichĂ© il focus di questa ricetta vegana è il pane in padella ma, se vuoi personalizzarla al 100% e rendendola anche piĂ¹ salutare, ti consiglio di usare il mio formaggio vegetale filante.
Guida "step by step" per fare il pane in padella ripieno di patata e formaggio vegano:
- Versa in una ciotola la farina, la margarina fusa, il sale ed il latte di avena (puoi usare anche soia o mandorla).
- Mischia con un mestolo e poi impasta con le mani per 5 minuti c.ca. L'impasto deve risultare liscio e non attaccarsi alle mani. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 1 ora.
- Mentre l'impasto riposa, lessa una patata con tutta la sua buccia, in acqua bollente. Quando la patata sarĂ diventata morbida (quindi cotta), lasciala raffreddare e togli la pelle. Schiaccia la patata con una forchetta o uno schiaccia patate.
- Usa un matterello per stendere l'impasto, deve essere di circa 20 cm di diametro.
- Metti il formaggio nel centro del disco di pasta ed aggiungi sopra il formaggio la patata schiacciata, stendila con una spatola. Aggiungi nuovamente altro formaggio.
- Delicatamente alza una parte di impasto cercando chiuderlo picchiettando un angolo alla volta l'uno con l'altro (guarda il video per vedere come fare). Chiudi l'impasto, picchiettando nel centro (guarda il video per vedere come fare).
- Gira l'impasto dalla parte liscia e delicatamente stendi con un matterello.
- Ungi una padella antiaderente con un pĂ² olio di margarina, usando un pennello e riscaldala tenendo la fiamma bassa. Adagia all'interno il pane.
- Quando la parte sotto diventerĂ dorata, gira delicatamente, e spennella con altro olio o margarina, cuoci fino a doratura.
- Una volta dorato anche l'altro lato gira nuovamente e continua a cuocere. Ci vorranno circa 15 minuti c.ca girando di volta in volta delicatamente il pane fino a quando sarĂ completamente cotto e ben dorato.
- Taglia a fettine servi caldo.
Guarda la video ricetta del pane in padella ripieno di formaggio vegetale:
Extra "tips":
- Ti consiglio di usare una padella della grandezza esatta del pane che andrai a cuocere perché così non rischi che i lati rimangano crudi.
- Quando hai chiuso il pane con la farcia, cerca di notare se hai fatto le pieghe troppo spesse perché in caso, dovrai stenderle meglio onde evitare che rimanga l'impasto crudo.
- Puoi usare qualsiasi formaggio vegano per fare la farcia, se hai acquistato il mio video corso di formaggi (cliccando qui trovi il corso) puoi farne uno tu e ti assicuro che il gusto è di gran lunga superiore.
- In alternativa puoi usare il mio formaggio vegetale filante: qui trovi il video della ricetta.
- Se non ami i formaggi vegetali, puoi tranquillamente ometterlo ed usare solo le patate.
- Se non vuoi aggiungere la maionese alla patata, che rende l'impasto piĂ¹ cremoso e gustoso, puoi mettere solo la patata ma in quel caso aggiungi un goccio di sale olio e pepe.
Quanto tempo si puĂ² conservare il pane ripieno di formaggio?
- Non durerĂ a lungo! đŸ™‚ ma se proprio vuoi conservarlo massimo 1 giorno in frigo
Stai cercando altre ricette vegane sfiziose come questa?
- Formaggio Vegetale a base di Lupini
- Come cucinare il Tofu in un modo squisito
- Falafel Con Salsa Allo Yogurt
Pane ripieno di formaggio vegano e patata
Equipment
Ingredienti
Istruzioni