Tempo: 50 minutiÂ
Utensili: pellicola trasparente, ciotolina diam. 10 c.ca o coppapasta rotondo, pennello da cucina, un colino ed un panno di cotone o garza
DifficoltĂ : Media_ Per 2 paniniÂ
Per la Philadelphia Vegan:
- 4 cucchiai di Yogurt di Soia al Naturale
- sale q.b
Per la carota affumicata segui questo procedimento , oppure puoi fare il “Salmone Felice, clicca qui per guardare il video)Â
- 1 carota grande
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- acqua q.b
Per il panino di Riso:
- 200 g di riso (peso secco) basmati o adatto per sushi
- 1 foglio di alga nori
- 2 cucchiai di aceto di riso
- salsa di soia q.b da spennellare sul panino
- 2 cucchiai di amido di mais + 2 cucchiai di acqua
Per la salsa Teriyaki, da accompagnare con il panino:
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato
- 5 cucchiai di zucchero di canna o succo di agave
- 60 ml di salsa di soia o salsa tamari
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 240 ml di acqua
- 2 cucchiai di amido di mais + 2 cucchiai di acqua
Altri ingredienti:
- 1 avocado
- insalata a piacere
- succo di limone q.b per l’avocado (opzionale)
- semi di sesamo neri o semi di papavero
- La sera prima prepara il tuo spalmabile: Prendi una ciotola, un colino e un panno o una garza.
- Versa lo yogurt all’interno della garza e chiudi il panno con un elastico. Adagialo nel colino ed il colino in una ciotola. ServirĂ per far colare all’interno tutto il liquido in eccesso.
- Lascia tutta la notte in frigo. Il giorno successivo, aggiungi un pizzico di sale e mischia bene.Â
- Sciacqua bene il riso e cuocilo in acqua per 20 minuti circa, coperto con coperchio a fiamma bassa. (Aggiungi un pizzico di sale nell’acqua).
- Pela la carota e mettila in contenitore (che abbia il coperchio).
- Prepara la marinatura per la carota mischiando tutti gli ingredienti insieme . L’acqua aggiungila alla fine solo per ottenere la giusta consistenza liquida e non aggiungere troppo olio, ma se vuoi puoi aggiungere un goccio di olio in piĂ¹.
- Versa la marinatura sulla carota, mischia bene, chiudi con il coperchio e lascia in frigo.
- Una volta scolato il riso, aggiungi l’aceto di riso e mischia bene.
- In una ciotolina mischia l’amido di mais con l’acqua e versalo nel riso, mischia bene.
- Il riso per essere lavorato deve essere tiepido, mi raccomando! Prendi la ciotolina e un pezzo di pellicola trasparente ed adagialo all’interno della ciotolina.
- Versa il riso nella ciotolina, fino al bordo. Pressa bene con un cucchiaio.
- Chiudi la pellicola e solleva il riso. Poggialo su un piano o lascialo nel frigo durante la preparazione degli altri ingredienti. Fai lo stesso una seconda volta.
- Prendi l’alga Nori e taglia un disco di alga, seguendo la sagoma della ciotolina che hai usato per il riso. Taglia per lungo una strisciolina.
- Attacca il disco di alga nori sulla superficie di un “disco” di riso. Spennella delicatamente con un pĂ² di salsa di soia, per far attaccare il disco al riso. Puoi anche usare le dita leggermente bagnate di salsa di soia.
- Riscalda un filo d’olio in una padella ed adagia delicamente entrambi i dischi. Copri con coperchio e cuoci per 2 minuti a fiamma medio bassa.
- Gira delicatamente i “dischi” di riso e cuoci per altri 2 minuti dall’altro lato, con un pennello spennella con la salsa di soia delicatamente.Â
- Con una spatolina adagiali su un tagliere appena saranno pronti.
- Taglia l’avocado a fettine.
- Spalma il philadelphia veg su un disco di riso (la parte piatta), aggiungi l’avocado tagliato a fettine, l’insalata e la carota marinate che avrai preso dal frigo. Chiudi con l’altro disco di riso. Come se fosse un panino.
- Prepara la salsa Terijaki: mischia tutti gli ingredienti insieme .
- Prendi un padellino e porta a bollore la salsa per 2 minuti, girando continuamente con una frusta.
- Lascia raffreddare da parte.
- Impiatta il panino, attacca sulla parta superiore la strisciolina di alga nori, spennellando con un pĂ² di salsa di soia.
- Versa sul panino di riso delicatamente la 1 cucchiaino di salsa Teriyaki.
0 comments