Vuoi sapere come fare la pasta frolla senza uova...?
In questa ricetta ti insegnerĂ² a fare la mia versione vegana della pasta frolla, e credimi, non ha proprio nulla da invidiare a quella tradizionale. Infatti pur mantenendo intatta la consistenza e la fragranza, imparerai a fare la base per moltissimi dolci e biscotti, che oltre ad essere deliziosa al gusto, sarĂ anche piĂ¹ leggera, piĂ¹ salutare e cruelty free.
Facile, Salutare e Versatile
Se dovessi scegliere tre aggettivi per descrivere questa pasta frolla vegana sarebbero proprio questi qui sopra. Prima di raggiungere questo risultato ho dovuto fare tantissime prove, non è stato semplice, e non ti dico tutte le volte che non è andata come voleva, ma alla fine ce l'ho fatta e sono davvero molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto.
Guarda la video ricetta per fare la frolla senza Uova, Latte e Senza Glutine:
Sono molto esigente per quanto riguarda i dolci vegani: non amo usare farine raffinate, zuccheri ed ingredienti processati o industriali. Proprio per questo motivo, insieme alla farina di avena integrale, ho usato il burro vegetale auto prodotto (trovi qui la video ricetta).
Avrei anche potuto usare la margarina ma ne avrebbe sicuramente perso in salute, leggerezza e digeribilitĂ .
Quali dolci fare con questa frolla
Come già detto, una delle principali qualità di questa pasta frolla senza uova fatta in casa, è proprio la versatilità , per cui, non appena avrai imparato a farla, ed è davvero facile te l'assicuro, potrai usarla in tantissimi modi.
Per iniziare puoi farci dei frollini, proprio come quelli che vedi qui nelle foto e nella video ricetta. Se ti piacciono, puoi usarla come base per una buonissima crostata senza uova e senza burro: un risultato assicurato.
PuĂ² essere l'ideale anche per fare le cheese cake vegane o il tiramisĂ¹, che prevedono nella ricetta i biscotti digestive: prepara dei biscotti con questa frolla ed usali al posto di questi. Ti assicuro che non te ne pentirai.
Per fare dei biscotti come quelli della ricetta ci vogliono soltanto 25 minuti, che saranno ben investiti perchĂ©, specialmente facendone qualcuno in piĂ¹, perchĂ© potrai sgranocchiarli per uno snack veloce e salutare, oppure a colazione.
I tuoi bambini, se ne hai, ne andranno pazzi: faglieli mangiare insieme a queste creme di cioccolato e ti vorranno ancora piĂ¹ bene di quanto giĂ non te ne vogliono. Si conservano in un contenitore ermetico e durano fino a quattro giorni.
Scrivimi nei commenti se ti piacciono e come hai usato questa pasta frolla senza uova a base di burro vegetale.
Pasta Frolla Senza Uova - Ricetta Vegana
Ingredienti
- 200 gr farina di avena integrale
- 35 gr pistacchi al naturale, frullati in polvere (vanno bene anche anacardi o mandorle)
- 50 gr zucchero di canna
- 125 gr burro vegetale
- qb farcia di marmellata o cioccolata (opzionale)
Istruzioni
- Versa in una ciotola la farina di avena integrale con la farina di pistacchi e lo zucchero.
- Aggiungi il burro (a temperatura ambiente) e mischia con le mani. Forma una palla di impasto e lasciala risposare in frigo per 10 minuti.
- Preriscalda il forno a 170°
- Trascorso il tempo, stendi la pasta mettendo due fogli di carta da forno sotto e sopra la pasta. usa un matterello per stenderla. Non stenderla troppo fina perché potrebbe rompersi. Deve essere alta 1/2 cm.
- Usa un coppapasta o uno stampo per fare i biscotti per tagliarli. Adagia su una teglia coperta da carta da forno (clicca qui se lo vuoi come il mio)
- Inforna per 8/10 cm. circa, devono risultare dorati. Trascorso il tempo, lasciali raffreddare su una griglia, per non fargli perdere la croccantezza. Se vuoi puoi farcirli con marmellata o cioccolata sovrapponendo due biscotti.