Ricette vegane creative ma facili...
Hai mai sentito parlare di "egg in a hole"...?
Questo toast o sandwich mi ha sempre incuriosito molto, anche se non avevo mai provato a farlo, nemmeno prima di passare all'alimentazione vegetale. La traduzione letterale è "uovo nel buco" e si tratta di un toast che, dalle informazioni che ho trovato nel web, dovrebbe avere delle origini americane.
Come ti dicevo, è un piatto che aveva catturato la mia attenzione, anche se devo ammettere che non ne ero una grande fan, nemmeno prima di passare all'alimentazione vegetale.
Ultimamente però, ho scoperto una tecnica per rivisitarlo in versione vegana che è davvero divertente e che lo inserisce inevitabilmente tra le mie ricette vegane creative.
Inoltre, a differenza della versione originale, questa vegana è anche salutare, con un ottimo apporto proteico grazie alle proteine del tofu, dei piselli e, seppur non molta, della farina di ceci.
Ci sono tantissime versioni di questo toast, ed una delle più comuni è quella che si prepara con l'uovo sbattuto al centro, per formare una sorta di frittata: questa è la versione che ho deciso di rielaborare in versione vegetale.
Ovviamente la mia è una frittata vegana, con tofu e farina di ceci, alla quale ho aggiunto anche peperoni, piselli e cipollotto fresco. Ovviamente nel tuo caso potrai personalizzarla come preferisci, scatenando la tua creatività ed adattando le verdure a tuo gusto.
Guida "step by step" per fare l'egg in a hole in versione vegetale:
- Prepara la pastella, aggiungendo nel boccale del frullatore ad immersione, tutti gli ingredienti. Frulla fino ad ottenere una pastella liscia.
- Taglia il peperone a cubetti, il cipollotto finemente.
- Riscalda un goccio d'olio in un padellino e versa il cipollotto, cuoci per qualche secondo, aggiungi il peperone e cuoci per 2 minuti. Versa un goccio di salsa tamari e mischia bene. Aggiungi i piselli, il mais e cuoci fino a quando i piselli saranno cotti. Se necessario aggiungi un altro goccio di salsa tamari, non salare sennò bevi per 3 giorni ahahhaha!
- Versa il tutto in una ciotola ed aggiungi la pastella. Mischia bene.
- Prendi 3 fettine di pane per toast e ritaglia nel centro un quadrato. Tieni da parte il quadrato tagliato.Spruzza dell'olio evo sulla cornice del pane rimasto (entrambi i lati).
- Riscalda un padella antiaderente, leggermente unta di olio.
- Adagia all'interno la fettina di pane con il buco ed aggiungi all'interno un cucchiaio di pastella, deve riempire completamente il buco. Chiudi immediatamente con il quadrato di pane che avevi da parte spingi bene con una spatola. Gira immediatamente il toast e cuoci fino a doratura. Ripeti lo stesso con le 2 fettine. Mangia caldo, con una salsina di accompagnamento, ti consiglio la mia maionese: CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO, oppure una salsa sriracha (piccante).
Guarda la video ricetta:
Extra "tips":
- Ti consiglio di usare un pane in cassetta alto e quadrato, ma solo perché a livello scenico, quando impiatti è molto più bello, considera che con del buonissimo pane casereccio è davvero eccezionale!
- Se non ti piacciono i peperoni o altri ingredienti che ho usato per farcire la frittata, scegli quelli che ti piacciono di più, devi solo far attenzione alle quantità, non esagerare sennò la pastella rimarrà troppo poca e non aderirà perfettamente al toast. Provala con i funghi champignon, secondo me ne varrà sicuramente la pena.
- Puoi anche cuocere i toast in forno a 200° per 10 minuti circa ed inutile dire che, se metti dei pezzettini di formaggio veg nell'impasto della frittata, viene ECCEZIONALE! Ti consiglio alcuni dei miei formaggi che puoi fare, perfetti per questo toast: SCAMORZA VEGANA, MOZZARELLA VEGANA.
Quanto tempo si conserva il toast?
- Ti consiglio di mangiarlo subito ma in caso, massimo un giorno in frigo, perché sennò si rovina il pane.
Stai cercando altre ricette vegane sfiziose come questa?
- Falafel di Ceci con Salsa allo Yogurt
- Ricotta Vegetale Fatta In Casa
- Banana Sushi Con Crepes Senza Uova
Hai preparato questa versione vegana di "egg in a hole"?
In questo caso lasciami un commento qui sotto, condivi questo post e votalo! Se vuoi continua a seguirmi su INSTAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK, muoio dalla voglia di vedere cosa cucini.
Toast vegano “egg in a hole”
Equipment
Ingredienti
Per la Pastella:
Istruzioni