Aprile 9, 2021

0 comments

Fare il "sushi" vegano è un gioco da ragazzi! In questa versione ti farò fare dei rolls con avvolti da un'alga nori e ricoperti di tofu in salsa terijaki! Se non hai mai sentito parlare di questa salsa terijaki, ti consiglio assolutamente di provarla perché è davvero buonissima!

Guida "step by step" per fare il tofu terijaki:

  • Sciacqua bene il riso per sushi sotto acqua corrente, finché l'acqua non diventa trasparente. Versalo i una pentola di piccole dimensioni e copri con dell'acqua che non deve superare 1 centimetro sopra il riso. Lascia che l'acqua arrivi a bollore, aggiungi il sale ed abbassa la fiamma al  minimo, copri con il coperchio e metti il timer a dieci minuti. Trascorso questo tempo il riso si sarà cotto per assorbimento, ma assaggia sempre perché a volte alcuni tipi di riso per sushi ci mettono anche due minuti in più per cuocersi. Una volta cotto il riso versalo in una ciotola e versa sopra l'aceto di riso. Mischia bene e allargalo con un cucchiaio tutto attorno alla ciotola, così si raffredderà omogeneamente.
  • Taglia il panetto di tofu a rettangoli grandi circa 6 centimetri e larghi circa 4. 
  • Versa l'olio in una padella e una volta caldo, soffriggi il tofu da entrambi i lati, cuocendolo fino a doratura. Puoi fare questo passaggio anche nella friggitrice ad aria a 200° per dieci minuti.
  • Taglia la scalogno a fettine fini e soffriggilo in una padella con un filo di olio. Sciogli l'amido di mais in una ciotolina con un pò di acqua. Versa la salsa di soia  nella padella con lo scalogno, aggiungi l'acqua, lo sciroppo di agave o zucchero di cocco, l'aceto di riso e grattugia un pezzettino di zenzero fresco. Infine aggiungi l'amido sciolto e mischia bene tenendo una fiamma bassa. 
  • A questo punto aggiungi il tofu e lascia insaporire per circa 5 minuti. Lascia raffreddare.
  • Prendi il riso freddo e utilizzando dei guanti, forma delle palline ovali della grandezza dei rettangoli di tofu che hai cotto. Prendi il foglio di alga nori e taglia delle strisce della stessa larghezza del tofu.
  • Stendi su una spianatoia o in un piatto, una striscia di alga nori, adagia sopra il riso, sopra il riso il tofu e chiudi la strsiciolina avvolgendo completamente il riso. Taglia con una forbice, l'eccesso di alga.
  • Adagia il tuo sushi su un piatto lungo da portata e gustalo con una salsa di soia e delle sfere di caviale vegano.
Print
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon

Tofu Terikaji


  • Author: Ilaria Cravero

Description

Fare il “sushi” vegano è un gioco da ragazzi! In questa versione ti farò fare dei rolls con avvolti da un’alga nori e ricoperti di tofu in salsa terijaki! Se non hai mai sentito parlare di questa salsa terijaki, ti consiglio assolutamente di provarla perché è davvero buonissima!


Ingredients

Scale
  • 100 g di riso per sushi+ 1 cucchiaio di aceto di riso
  • 100 g di tofu al naturale “fermo” ben asciugato dall’acqua di conserva
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 30 g di scalogno
  • 10 g di amido di mais sciolti in 20 g di acqua
  • 20 g di salsa di soia
  • 30 g di acqua
  • 5 g di sciroppo di agave o zucchero di cocco o sciroppo di acero
  • 5 g di aceto di riso
  • 1 pezzettino di zenzero fresco grattugiato
  • 1 foglio di alga nori

Instructions

  1. Sciacqua bene il riso per sushi sotto acqua corrente, finché l’acqua non diventa trasparente. Versalo i una pentola di piccole dimensioni e copri con dell’acqua che non deve superare 1 centimetro sopra il riso. Lascia che l’acqua arrivi a bollore, aggiungi il sale ed abbassa la fiamma al  minimo, copri con il coperchio e metti il timer a dieci minuti. Trascorso questo tempo il riso si sarà cotto per assorbimento, ma assaggia sempre perché a volte alcuni tipi di riso per sushi ci mettono anche due minuti in più per cuocersi. Una volta cotto il riso versalo in una ciotola e versa sopra l’aceto di riso. Mischia bene e allargalo con un cucchiaio tutto attorno alla ciotola, così si raffredderà omogeneamente.
  2. Taglia il panetto di tofu a rettangoli grandi circa 6 centimetri e larghi circa 4.
  3. Versa l’olio in una padella e una volta caldo, soffriggi il tofu da entrambi i lati, cuocendolo fino a doratura. Puoi fare questo passaggio anche nella friggitrice ad aria a 200° per dieci minuti.
  4. Taglia la scalogno a fettine fini e soffriggilo in una padella con un filo di olio. Sciogli l’amido di mais in una ciotolina con un pò di acqua. Versa la salsa di soia  nella padella con lo scalogno, aggiungi l’acqua, lo sciroppo di agave o zucchero di cocco, l’aceto di riso e grattugia un pezzettino di zenzero fresco. Infine aggiungi l’amido sciolto e mischia bene tenendo una fiamma bassa.
  5. A questo punto aggiungi il tofu e lascia insaporire per circa 5 minuti. Lascia raffreddare.
  6. Prendi il riso freddo e utilizzando dei guanti, forma delle palline ovali della grandezza dei rettangoli di tofu che hai cotto. Prendi il foglio di alga nori e taglia delle strisce della stessa larghezza del tofu.
  7. Stendi su una spianatoia o in un piatto, una striscia di alga nori, adagia sopra il riso, sopra il riso il tofu e chiudi la strsiciolina avvolgendo completamente il riso. Taglia con una forbice, l’eccesso di alga.
  8. Adagia il tuo sushi su un piatto lungo da portata e gustalo con una salsa di soia e delle sfere di caviale vegano.

Vuoi imparare altre ricette di cucina giapponese in versione vegana? Dai un'occhiata al mio video corso!

CLICCA QUI per leggere tutte le info.

Corso di Cucina Giapponese Vegana

Corso di Cucina Giapponese Vegana

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>