Febbraio 28, 2022

3 comments

Ricetta vegana facile e veloce per preparare un delizioso formaggio a fette senza lattosio in soli 15 minuti: facile, veloce e gustosissimo. 
Formaggio a Fettine

Formaggio a Fettine

L'autoproduzione di formaggi vegetali è una delle mie passioni più grandi e riconosco che farli a casa proprio richiede tempo, impegno e tanta pazienza (specialmente per quelli stagionati).

D'altronde solo io (e mio marito...🤣) so quello che ho passato per riuscire a creare il mio video corso sui formaggi vegani (vai qui per saperne di più)...  

Come ti dicevo, fare un buon formaggio senza lattosio, molto spesso richiede tempo, ma non questa volta: oggi infatti ti spiego come fare in soli 15 minuti un formaggio vegano a fette da poter usare per fare dei deliziosi sandwich, panini, da mettere nei burger, per un antipasto sfizioso e perché no, da mangiare anche da solo.

Inoltre non è necessaria nessuna cottura.

Guida "step by step" per fare il formaggio a fette senza lattosio:

  • Cuoci il riso in acqua bollente, deve essere ben cotto, quindi aumenta di 2 minuti, il tempo di cottura in base al tipo di riso che usi (va bene qualsiasi tipo di riso, basta che sia ben cotto). Una volta cotto lascialo raffreddare.
  • Versa nel boccale del frullatore, il riso cotto insieme a tutti gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia senza grumi.
  • Preriscalda il forno a 170°. Prendi una teglia adatta per il forno ed ungila completamente ed omogeneamente, usando un olio spry oppure un pennellino per cospargere bene l'olio sulla teglia.
  • Versa sulla teglia il liquido ottenuto, cospargi omogeneamente cercando di non fare uno strato troppo spesso. In caso sa due teglie. Io nel video uso una teglia rettangolare di c.ca 50x20 cm.
  • Inforna per 10 e controlla che il formaggio sia cotto, in caso, aumenta di qualche minuti. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per 3, 4 prima di tagliarlo a fettine. 

Extra "tips":

  • il formaggio a fette è ottimo da mangiare così com'è, è stato pensando per non richiedere una seconda cottura/lavorazione, quindi non fila e non fonde, al massimo puoi metterlo in un toast e riscaldarlo fra le fettine di pane.
  • Ti consiglio di usare un riso tipo quello adatto per sushi (riso glutinoso) oppure riso carnaroli, ma viene bene anche con altri tipo di riso.
  • Questo formaggio è ottimo per farcire panini, toast o per essere mangiato con un contorno, anche tagliato a pezzettini nell'insalata.

Quanto tempo si può conservare questo formaggio a fette senza lattosio:

  • puoi surgelarlo oppure tenere in frigo chiuso in contenitore ermetico fino a 4 giorni.

Vuoi scoprire come fare a casa tua i migliori Formaggi Vegetali?

FAKE CHEESE è il primo ed unico video corso in Italia che ti insegna a fare direttamente a casa tua, i migliori formaggi tradizionali, rivisitati in versione vegetale!

ORA IN OFFERTA A €97 ANZICHE' €167,00

Print
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
Formaggio a Fettine

Formaggio Light


  • Author: Ilaria Cravero
  • Total Time: 15
  • Diet: Vegan

Description

Formaggio vegano a fettine, pronto in 15 minuti.


Ingredients

Scale

140  di riso cotto

200 g di acqua

240 g di latte veg di soia senza zucchero

15 g di olio evo

16 g di amido di mais

24 g di amido di tapioca

10 g di lievito alimentare in scaglie

6 g di sale


Instructions

  1. Cuoci il riso in acqua bollente, deve essere ben cotto, quindi aumenta di 2 minuti, il tempo di cottura in base al tipo di riso che usi (va bene qualsiasi tipo di riso, basta che sia ben cotto). Una volta cotto lascialo raffreddare.
  2. Versa nel boccale del frullatore, il riso cotto insieme a tutti gli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia senza grumi.
  3. Preriscalda il forno a 170°. Prendi una teglia adatta per il forno ed ungila completamente ed omogeneamente, usando un olio spry oppure un pennellino per cospargere bene l’olio sulla teglia.
  4. Versa sulla teglia il liquido ottenuto, cospargi omogeneamente cercando di non fare uno strato troppo spesso. In caso sa due teglie. Io nel video uso una teglia rettangolare di c.ca 50×20 cm.
  5. Inforna per 10 e controlla che il formaggio sia cotto, in caso, aumenta di qualche minuti. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per 3, 4 prima di tagliarlo a fettine.

Notes

Difficoltà: Facile

Attrezzatura:  forno, teglia per il forno

Nb: i valori nutrizionali sono riferiti alla ricetta per intero

  • Prep Time: 5
  • Cook Time: 10

Nutrition

  • Serving Size: 20
  • Calories: 585
  • Carbohydrates: 75.80
  • Protein: 26.1
  • Ottima ricetta, vorrei provare a farla.
    Posso usare il latte di mandorle non zuccherato, al posto di quello di soia?
    Sono intollerante al mais, posso omettere l amido di mais, aumentando quello di tapioca?
    Grazie mille per le ottime ricette che ci elargisci!!!

    • Ciao grazie 🙂 ! non si possono omettere o sostituire ingredienti se desideri avere lo stesso risultato. Puoi sostituire con amido di patata ma le proporzioni non sono le stesse, dovrei prima provare, fai un test e facci sapere 🙂 Riguardo il latte veg ok, certo!

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    Ricevi Subito Gratis l'eBook!

    19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

    >