Luglio 1, 2022

0 comments

Se stai cercando un'alternativa deliziosa e vegana al tradizionale formaggio spalmabile, questa ricetta vegan è la soluzione giusta!

Questo formaggio spalmabile vegano, è preparato con quinoa, lievito alimentare in scaglie, amido di mais e puoi aromatizzarlo come preferisci con erbe, spezie e aromi vari. È perfetto da spalmare su cracker o pane, o anche da usare come salsa per verdure o salatini.

Generalmente per questo tipo di formaggi vegani vengono usati frutta secca, legumi, tofu, tempeh e anche cereali, ma non questa volta.

Il protagonista di questa ricetta è la quinoa, un ingrediente poco comune nel mondo dei formaggi vegetali e la riuscita è stata davvero fantastica, sia per la consistenza che per il sapore: provalo subito e sono sicura che diventerà uno dei protagonisti indiscussi dei tuoi aperitivi vegani.

formaggio spalmabile vegano, formaggi vegani

Formaggio Spalmabile Vegano a Base di Quinoa

Questo formaggio spalmabile vegano è una ricetta vegan versatile e può essere utilizzata in molti modi. Puoi farci una salsa per la pasta, condimento per le insalate, come spuntino con dei crackers e frutta secca.

La prossima volta che organizzi un party, servi questo formaggio vegano come una delle tue salse e condimenti. I tuoi ospiti saranno sorpresi di quanto sia buono e saranno sicuramente colpiti dalla tua creatività.

Ingredienti per fare il formaggio spalmabile vegano: 

  • 310 g di acqua
  • 150 g di quinoa cotta (sono 75 g c.ca cruda)
  • 8 g di lievito alimentare in scaglie
  • 4 g di sale (tu aggiungine poco alla volta ed assaggia)
  • 18 g di olio evo
  • 15 g di succo di limone fresco
  • 40 g di amido di mais
  • 8 g di miso

Nella scheda a fondo pagina trovi le informazioni: ti ricordo che puoi anche scaricare il pdf, salvarlo nei tuoi dispositivi e stamparlo.

Come preparare il formaggio spalmabile vegano:

  1.  Versa nel boccale del frullatore (deve essere piccolo o uno ad immersione) l'acqua, la quinoa ben cotta e tutti gli altri ingredienti.Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia, controlla bene che la quinoa sia ben frullata e non siano rimasti pezzettini di chicchi di quinoa.
  2. Prendi un piccolo contenitore di piccole dimensioni circa 15 cm e della forma che vuoi. Ungilo completamente e versa sul fondo le erbe aromatiche e le spezie a piacere. Io nel video uso aneto in polvere e pepe nero. 
  3. Versa il liquido in un pentolino, metti la fiamma alta e gira continuamente con una spatola, finché piano piano non vedi addensarsi il liquido. Quando il composto comincia a formare qualche grumo, usa una frusta da cucina e continua a mischiare fino a quando noti che la crema ottenuta rimane attaccato dalla frusta.
  4. A questo punto, versa il tutto nel contenitore. Spingi delicatamente sul fondo, usando una spatola e livella. Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente e successivamente quando è freddo, mettilo in frigo almeno minimo 1 ora prima di mangiarlo.
Video ricetta di questo formaggio vegetale:

Di seguito la versione video della ricetta per autoprodurre il tuo formaggio spalmabile vegano, in cui ti mostro tutti i passaggi.

Domande frequenti per le ricette dei formaggi vegani:

  • Posso usare un altro amido al posto di quello di mais per fare questo formaggio spalmabile vegano? Certamente, in questo caso puoi usare una fecola di patate.
  • Posso usare qualsiasi tipo di miso? Si assolutamente, anche se per creare questa ricetta io ho usato il miso di riso e soia non pastorizzato, che può avere una sapidità più o meno intensa rispetto ad un altro miso. Il mio consiglio è di aggiungerne poco alla volta, assaggiando di volta in volta dopo aver frullato (lo stesso vale per il sale, come indico nel video). Il miso in questa ricetta è usato come insaporitore.
  • Quanto dura in frigo lo spalmabile? Chiuso in un contenitore ermetico dura fino a 3 giorni.
Formaggio spalmabile vegano

Formaggio spalmabile vegano

Stai cercando altre ricette per fare formaggi vegani facili e veloci
Formaggio Spalmabile Vegano

Formaggio Spalmabile Vegano a base di quinoa

Ilaria Cravero
Formaggio spalmabile vegano a base di quinoa
Ancora nessun voto
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!
Preparazione 15 min
Tempo totale 20 min
Calorie 620 kcal

Ingredienti
  

  • 310 g di acqua
  • 150 g di quinoa cotta sono 75 g c.ca cruda
  • 8 g di lievito alimentare in scaglie
  • 4 g di sale tu aggiungine poco alla volta ed assaggia
  • 18 g di olio evo
  • 15 g di succo di limone fresco
  • 40 g di amido di mais
  • 8 g di miso

Istruzioni
 

  • Versa nel boccale del frullatore (deve essere piccolo o uno ad immersione) l'acqua, la quinoa ben cotta e tutti gli altri ingredienti.Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia, controlla bene che la quinoa sia ben frullata e non siano rimasti pezzettini di chicchi di quinoa.
  • Prendi un piccolo contenitore di piccole dimensioni circa 15 cm e della forma che vuoi. Ungilo completamente e versa sul fondo le erbe aromatiche e le spezie a piacere. Io nel video uso aneto in polvere e pepe nero.
  • Versa il liquido in un pentolino, metti la fiamma alta e gira continuamente con una spatola, finché piano piano non vedi addensarsi il liquido. Quando il composto comincia a formare qualche grumo, usa una frusta da cucina e continua a mischiare fino a quando noti che la crema ottenuta rimane attaccato dalla frusta.
  • A questo punto, versa il tutto nel contenitore. Spingi delicatamente sul fondo, usando una spatola e livella. Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente e successivamente quando è freddo, mettilo in frigo almeno minimo 1 ora prima di mangiarlo.

Parte Cruda

Difficoltà: Facile
Attrezzatura: frullatore piccolo o ad immersione
Nb: i valori nutrizionali sono riferiti alla ricetta per intero

Valori Nutrizionali

Serving: 200gr c.caCalorie: 620kcalCarboidrati: 81.2gProteine: 24.7gGrassi: 20.2gGrassi saturi: 2.8gGrassi polinsaturi: 3.4gGrasso monoinsaturo: 12.8gFibre: 11.4gZucchero: 1.3g
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!

Vuoi scoprire come fare a casa tua i migliori Formaggi Vegetali?

FAKE CHEESE è il primo ed unico video corso in Italia che ti insegna a fare direttamente a casa tua, i migliori formaggi tradizionali, rivisitati in versione vegetale!

ORA IN OFFERTA A €117 ANZICHE' €167,00

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>