Non so di che colore sia la zona in cui abitate, ma ahimè i cinema ce li hanno chiusi ovunque. Per fortuna ormai i servizi di streaming sono entrati nelle nostre case, permettendoci di fruire di contenuti cinematografici a pagamento seduti sul nostro divano.
Sicuramente amiamo i film e le serie tv perchè ci fanno sognare e perchè ci fanno staccare la spina. Ma ci possono anche informare di più e insegnare qualcosa in diversi campi: dall’attualità alla storia, dall’arte alla…sostenibilità!
Oggi vediamo insieme 5 film e serie tv disponibili su diverse piattaforme steraming che hanno a cuore la sostenibilità.
- È fresco fresco, appena uscito. Si tratta di David Attenbourough: a Life in our planet.
È un docufilm sulla vita straordinaria del naturalista britannico che dagli anni ‘70 gira per il mondo alla scoperta di specie vegetali ed animali. Ripercorriamo insieme a lui le bellezze che la natura ci regala per poi passare alle principali catastrofi degli ultimi anni che ci hanno portato a una perdita significativa della biodiversità. Fotografia meravigliosa.
- Rotten è incentrato sul cibo. Ogni puntata è a sè stante, quindi si può decidere di vederlo a spizzichi e bocconi. Scopriremo cosa si nasconde dietro le industrie dei principali alimenti che compaiono sulle nostre tavole. Il taglio della serie è di denuncia verso un sistema che non è sostenibile nè dal punto di vista ambientale nè dal punto di vista sociale.
- La quinta stagione: in questo film ci troviamo in un futuro distopico in cui la primavera non arriverà mai più. Un film molto particolare, d’avanguardia, quasi pittorico. L’uomo si trova di fronte alla potenza della natura in un dialogo filosofico ai limiti dell’allegoria. Perfetto per veri intenditori!
Con i piedi per terra: la serie di Zac Efron. Sì, proprio lui. Aspettate a storcere il naso all’idea che un artista diventi un top ambientalista (d’altronde è già succeddo con Leonardo Di Caprio). In questa serie il buon Zac viaggia in lungo e in largo per raccontarci lo stile di vita e le caratteristiche di ciascun paese (su tutti l’episodio dedicato alla nostra Sardegna). Dategli una chance!
- I am Greta – Una forza della natura. Presentato alla Mostra di Venezia, era atteso al cinema il film sulla giovane attivista svedese. Per fortuna lo possiamo recuperare in streaming. Seguiamo la vita di Greta Thunberg nel corso dell’ultimo anno: dagli scioperi del venerdì alla sua traversata atlantica. Da non perdere se si vuole conoscere anche la parte più privata di questa piccola protagonista.
Non mi resta che augurarvi buona visione!
La fè
Segui La Fè sui suoi social:
Instagram:
@lecitazionidellafe
Fb:
Le citazioni della fe
Blog:
https://lecitazionidellafe.wordpress.com/
Grazie per suggerimenti ! Agli abbonati Netflix suggerisco un film che pur non avendo grandi star e volti noti regala emozioni non solo a chi ama il mare ed i suoi abitanti ma anche a chi apprezza l’incondizionato affetto di qualsivoglia animale. Una vera perla. Titolo: Il mio amico in fondo al mare.
In quanto ai tuoi suggerimenti…non mi rimane che cercar casa a Seulo in Sardegna e attendere il mio 100° anno.
Grazie mille Rolando :)) Lo guarderò sicuramente!