Luglio 23, 2021

2 comments

Se non ami il Tofu, allora devi provare assolutamente questa ricetta, perchè ti farà cambiare immediatamente idea!

Tofu Fritto Glassato

Tofu Fritto Glassato Con Riso Basmati

Anni fa, quando cominciai questo bellissimo percorso e cambiamento nella mia vita, il tofu lo odiavo! Penso che per il primo anno e mezzo in cui sono diventata vegana, non ho mangiato ne tofu e ne tempeh. Per poi scoprire che c'era solo un motivo per cui non mi piacevano: non sapevo cucinarli! Il Tofu, come il tempeh, non solo sono fondamentali perché sono ricchi di proteine e salutari, ma sono talmente versatili che ci si possono utilizzare per fare davvero di tutto: polpette, ragù, fritto, all'insalata, formaggi ... è incredibile!

Tofu Fritto e Glassato

Tofu Fritto e Glassato

Se è la prima volta che provi il Tofu, posso assicurarti che se seguirai tutte le mie indicazioni, ti verrà così buono, che non ne potrai più fare a mano!

Come fare il Tofu Fritto Glassato: Guida Step By Step

  • Scola il tofu al naturale e tamponalo bene con un panno pulito, per asciugarlo bene dall'acqua di ammollo. Più è secco e più verrà buono.
  • Taglia il panetto di tofu prima a metà e poi a rettangoli spessi 1 cm al massimo.
  • Versa in un piatto l'amido di mais ed adagia all'interno una fettina di tofu alla volta, cospargendolo uniformemente e cercando di togliere l'amido in eccesso. 
  • In un pentolino versa l'acqua, grattugia lo zenzero e porta a bollore. Aggiungi aceto di riso, paprika e salsa di soia mischia bene e lascia andare per 2 minuti. Spegni il fuoco e tieni da parte.
  • Prendi una padella grande e riscalda l'olio di semi o olio di sesamo. Appena sarà caldo adagia delicatamente le fettine di tofu e friggi da entrambi i lati fino a doratura.
  • Una volta che saranno dorate, versa sopra, con delicatezza la salsa del pentolino cospargi uniformemente girando spesso e cuoci fino ad assorbimento della stessa. Lascia da parte e fai raffreddare. Aggiungi un pò di sale e pepe a piacere.
  • In una pentola medio piccola versa il riso ben sciacquato. Copri dell'acqua (deve superare massimo 1 cm il riso) e porta a bollore. Una volta raggiunto il bollore, abbassa al minimo la fiamme, aggiungi una presa di sale e copri con coperchio. Cuoci per 10 minuti (se basmati).
  • Intanto che il riso si cuoce, taglia finemente il prezzemolo o coriandolo e un peperoncino cornetto a fettine fini.
  • Trascorso il tempo di cottura del riso, ungi con un pò d'olio e versa in una ciotolina. Adagia sul riso le fettine di tofu e cospargi con prezzemolo, peperone e un pò di semi di sesamo tostati.

Guarda la video ricetta di Tofu Fritto Glassato con Riso Basmati:

Extra tips:

  • Se surgeli il tofu e dopo lo scongeli, quando lo andrai a cuocere, (sempre dopo averlo scolato e tamponato alla perfezione), la sua consistenza sarà filamentosa (simil pollo come testura), quindi se hai tempo e di fa di sperimentare, puoi surgelare il tofu per provare questa ricetta. Ti raccomando di scongelarlo prima, puoi anche farlo al microonde. 
  • Ricorda che il tofu più tempo viene marinato e più prende sapore, quindi per altre ricette, dove è richiesta la marinatura (quasi sempre) ricordati di farlo il giorno prima per il giorno dopo.
  • Questo tofu fritto glassato è buonissimo anche freddo, aggiungi un pò di salsa sriracha se ti piace un pò piccante.

Quanto tempo si conserva il tofu fritto glassato?

  • Puoi conservarlo in frigo, chiuso in contenitore ermetico fino a 2 giorni.

Stai cercando altre ricette con il Tofu?

Se vuoi conoscere tutto quello che c'è da sapere sul tofu e come usarlo al meglio per fare delle tue ricette col tofu dei piatti di cucina vegetale a 5 stelle, ho preparato questa Masterclass esclusiva "50 Sfumature di Tofu" dove imparerai:

  • Riconoscere le varie tipologie di tofu.
  • Diversi tipi di cottura.
  • Tipologie di marinature e come insaporire al meglio il tofu.
  • Due ricette col tofu esclusive i partecipanti della Masterclass: Tofu Glassato al Lime e Burger Croccante a Base di Tofu 

L'accesso alla registrazione della Masterclass è "lifetime", e non appena fatta l'iscrizione riceverai anche un ebook di supporto con tutti i contenuti, le indicazioni, ingredienti e procedure delle due ricette esclusive.

Oggi puoi accedere alla registrazione di "50 Sfumature di Tofu" al prezzo esclusivo di €17,90 anziché €47,00 (sconto del 62%!) usando il codice BLOG62 riservato ai lettori del mio blog!

Clicca il link qui sotto per scoprire tutti i dettagli dell'offerta:

https://www.cucinavegetale.net/50-sfumature-di-tofu-offerta-speciale

Print
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon
Tofu Glassato e Fritto

Tofu Fritto Glassato


  • Author: Ilaria Cravero
  • Total Time: 30
  • Diet: Vegan

Description

Se non ami il Tofu, allora devi provare assolutamente questa ricetta, perché ti farà cambiare immediatamente idea!


Ingredients

Scale

1 panetto di tofu (150 g)

30 g di amido di mais

100 g di acqua

2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato

20 g di salsa tamari

6 g di sciroppo di agave

10 g di aceto di riso

1 pizzico di paprika dolce

1 cucchiaio di olio di semi o olio di sesamo

100 g di riso basmati (peso secco)

semi di sesamo

20 g di peperone cornetto

2 cucchiaini di prezzemolo fresco tagliato finemente


Instructions

  1. Scola il tofu al naturale e tamponalo bene con un panno pulito, per asciugarlo bene dall’acqua di ammollo. Più è secco e più verrà buono.
  2. Taglia il panetto di tofu prima a metà e poi a rettangoli spessi 1 cm al massimo.
  3. Versa in un piatto l’amido di mais ed adagia all’interno una fettina di tofu alla volta, cospargendolo uniformemente e cercando di togliere l’amido in eccesso.
  4. In un pentolino versa l’acqua, grattugia lo zenzero e porta a bollore. Aggiungi aceto di riso, paprika e salsa di soia mischia bene e lascia andare per 2 minuti. Spegni il fuoco e tieni da parte.
  5. Prendi una padella grande e riscalda l’olio di semi o olio di sesamo. Appena sarà caldo adagia delicatamente le fettine di tofu e friggi da entrambi i lati fino a doratura.
  6. Una volta che saranno dorate, versa sopra, con delicatezza la salsa del pentolino cospargi uniformemente girando spesso e cuoci fino ad assorbimento della stessa. Lascia da parte e fai raffreddare. Aggiungi un pò di sale e pepe a piacere.
  7. In una pentola medio piccola versa il riso ben sciacquato. Copri dell’acqua (deve superare massimo 1 cm il riso) e porta a bollore. Una volta raggiunto il bollore, abbassa al minimo la fiamme, aggiungi una presa di sale e copri con coperchio. Cuoci per 10 minuti (se basmati).
  8. Intanto che il riso si cuoce, taglia finemente il prezzemolo o coriandolo e un peperoncino cornetto a fettine fini.
  9. Trascorso il tempo di cottura del riso, ungi con un pò d’olio e versa in una ciotolina. Adagia sul riso le fettine di tofu e cospargi con prezzemolo, peperone e un pò di semi di sesamo tostati.

Notes

Difficoltà: media

Attrezzatura: padella grande, pentola per cuocere il riso, pentolino per la salsa

Nb: i valori nutrizionali sono riferiti al tofu e riso, ossia alla ricetta completa

  • Prep Time: 2
  • Cook Time: 20

Nutrition

  • Serving Size: 2
  • Calories: 645
  • Sugar: 3.6
  • Sodium: 573
  • Fat: 44.6
  • Carbohydrates: 54
  • Protein: 16.4
  • Cholesterol: 0

Hai preparato il Tofu Fritto Glassato?

In questo caso lasciami un commento qui sotto, condivi questo post e votalo! Se vuoi continua a seguirmi su INSTAGRAMYOUTUBE E FACEBOOK, muoio dalla voglia di vedere cosa cucini.

OGNI VENERDì UNA NUOVA VIDEO RICETTA

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

    Ricevi Subito Gratis l'eBook!

    19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

    >