La Buddha Bowl è il mio pranzo di tutto i giorni 🙂 ! Un piatto completo, dove abbino semplicemente un cereale (riso, quinoa...) una proteina vegana (tofu, tempeh o legumi....) e delle verdure che cambio e sono sempre di stagione (per me che vivo qui a gran canaria ovviamente).
In questa versione ho aggiunto alla Bowl una "golosità", ossia delle cotolette di melanzane che ho cotto nella friggitrice ad aria per renderle davvero leggerissime e croccantissime! Se non hai la friggitrice ad aria, puoi tranquillamente friggerle o cuocere il forno!
Guida "step by step" per fare la Buddha Bowl di Riso Con Cotolette di Melanzana:
- Taglia le melanzane a fettine da 2 cm c.ca.
- Prepara una pastella mischiando la farina con un pizzico di sale e la birra (puoi anche usare l'acqua). Devi ottenere una pastella densa.
- Versa in un piatto il pangrattato.
- Cospargi ogni fettina di melanzana con la pastella, facendo attenzione a bagnare anche i laterali. Tuffa le fettine nel pangrattato cospargendole completamente da entrambi i lati e laterali. Spruzza dell'olio evo da entrambi i lati.
- Adagia le fettine nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 200° per 15-18 minuti circa. Devono risultare dorate e croccanti. Di solito a metà cottura giro le fettine e le cuocio per altri 3-4 minuti. Se non hai la friggitrice ad aria puoi friggerle immergendole nell'olio bollente oppure puoi cuocerle in forno a 200° per 20 minuti circa.
- Una volta cotte le fettine di melanzana, adagiale su una griglia per raffreddarle senza perdere la croccantezza.
- Cuoci il riso basmati coprendolo con dell'acqua. L'acqua non deve superare più di 1 cm il riso nella pentola. Porta a bollore e una volta raggiunto, aggiungi il sale, abbassa la fiamma al minimo, copri con coperchio e cuoci per 10 minuti. Trascorso il tempo lascia coperto per 2 minuti a fiamma spenta.
- Versa in una ciotola i funghi tagliati finemente, il tofu tagliato a cubetti, il prezzemolo, la salsa di soia e spruzza un pò di olio evo. Mischia bene e versa nel cestello della friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°. Puoi cuocere anche in padella con un filo d'olio.
- Prendi una bowl (una ciotlina) Versa il riso basmati da un lato e dall'altro aggiungi i funghi ed il tofu. Adagia sopra le fettine di melanzana, qualche foglia di basilico.
Extra "tips":
- Se vuoi acquistare una friggitrice ad aria, questa è quella che utilizzo io, ottimo prezzo e mi trovo davvero benissimo, la uso praticamente tutti i giorno. Clicca QUI per guardare il modello.
- Puoi fare in questo modo qualsiasi tipo di verdura e se non mangi il tofu, puoi usare il tempeh di ceci o un legume.
- Nella foto, le striscioline fuxia che vedi sono fettine di cipolla lasciate in ammollo in acidulato di umeboshi per 2 giorni in frigo, chiuse in un barattolo di vetro (ricetta dello Chef Maffioli).
Quanto tempo si può conservare la Buddha bowl e le melanzane "fritte"?
- La buddah bowl puoi tranquillamente tenerla in frigo chiusa in un contenitore ermetico, fino a 2/3 giorni al massimo. Puoi portarla in ufficio con te o dove vuoi come pranzo al sacco.
- Le melanzane sono buonissime appena fatte, dopo un giorno perdono un pò di croccantezza, ma sono perfette per fare una parmigiana dopo 1 o 2 giorni.
Vuoi provare altre ricette facilissime e adatte da portare con te a lavoro?
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37