
15 minuti

padella

Facile
Ieri ho postato tra le ricette Natalizie, anche una bruschetta con lo spalmabile di Anacardi (la ricetta la trovi qui: https://cookare.it/spalmabile-di-anacardi/) e sopra il cavolo "rosa" fermentato
Questa mattina, ho pensato sarebbe stato meglio fare un video cui vi spiego come fare per prepararlo e perchè e rosa 😀 !
Spero che vi possa tornare utile perchè il cavolo fermentato FA BENISSIMO oltre ad essere buonissimo :
è un cibo ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi molto preziosi per la salute e il benessere di tutto l’organismo.
favorisce la digestione, rinforza la flora intestinale e svolge un’azione preventiva nei confronti di molti virus e batteri.
Come gli altri cibi fermentati, deve essere consumato crudo, poiché durante la cottura perderebbe gran parte dei fermenti vivi in essi contenuti.
- Togli le prime foglie del cavolo e sciacquale sotto acqua corrente.Lasciale da parte.
- Taglia per lungo il cavolo, a fettine fini e versale in un recipiente ampio.
- Aggiungi il sale e massaggia con le mani per qualche minuto. Lascia riposare per 1 ora.
- Sterilizza in acqua bollente uno o più barattoli di vetro ( a secondo della loro grandezza).
- Trascorsa 1 ora, massaggia il cavolo per qualche minuto e strizzalo bene per fare uscire il liquido rilasciato.
- Aggiungi le barattolo di vetro il cavolo ben strizzato, spingendo bene sul fondo.
- Versa il liquido che ha rilasciato, all'interno del barattolo di vettro, coprendo il cavolo completamente. Prendi le foglie che avevi messo da parte e copri il cavolo spingendo bene.
- Chiudi il barattolo. Se hai riempito il barattolo fino all'orlo, nei prossimi giorni, il liquido di fermentazione potrebbe fuoriuscire, è normale. Quindi lascia il barattolo su di un vassoio,in un luogo buio e non freddo e aprilo per far uscire l'aria. Asciuga il liquido di fermentazione che è fuoriuscito e lascia riposare per almeno 7 giorni prima di mangiarlo L'ideale è un mese di fermentazione.. Più il cavolo fermenta e più e buono ed i suoi benefici aumentano.
- Si può conservare in frigo,una volta aperto, fino ad 1 anno.
0 comments