Tempo: 30 minuti
Utensili: frullatore
Difficoltà: media
- 90 g di datteri denocciolati (se secchi, vanno reidratati in acqua per almeno 4 ore)
- 40 g di burro di cacao
- un pizzico di vaniglia in polvere
- 150 g di nocciole al naturale, tostate e senza pellicina esterna (puoi tostare in forno a 180° per 10 minuti e poi togliere la pelliccina una ad una)
- 40 g di cacao 100% naturale
- Versa le nocciole in un frullatore piccolino per dare una prima frullata (questo se non hai un frullatore potente tipo Vitamix, ma soprattutto perchè le quantità sono poche e il frullatore potrebbe surriscaldarsi, se non ha una potenza adeguata. Per facilitarti questo passaggio puoi anche raddoppiare le dosi, così gli ingredienti da frullare saranno di più e quindi sarà più facile anche per il frullatore, frullare bene 🙂
- Ora versa le nocciole fruttate, nel boccale di un frullatore o mixer da cucina e frulla insieme ai datteri. Otterrai una consistenza molto pastosa, potrai usarla anche per fare dei biscottini o la base di una torta, poi potrai farcire sempre con questo cioccolato!
- Sciogli il burro di cacao in un pentolino e versalo nel frullatore.
- Aggiungi la vaniglia, (un pizzico di sale, opzionale), e frulla bene fino ad ottenere una consistenza liscia. Sempre in base al tipo di frullatore che hai, molto probabilmente dovrai aggiungere un pò d’acqua o un pò di latte veg o un pò di olio di semi per avere una consistenza più grassa e densa. Fai delle prove e vedi qualche consistenza di piace di più e quando liquido necessita il tuo frullatore per ottenere la consistenza desiderata! Appuntalo! Cosi la prossima volta andrai sul sicuro con le dosi adatte per te!
- Prendi un barattolino e versa all’interno la crema, Chiudi con coperchio ermetico e conserva in frigo fino 5/6 giorni.
0 comments