Ecco la ricetta vegana per preparare un dolce al cucchiaio, gustoso ed esteticamente sexy come un tiramisù, anche se non lo è. Questo dolce vegano è anche molto salutare, light e velocissimo da fare: pronto in 2 minuti d'orologio. Ideale per la colazione o per una merenda top.
Per fare questo dolce, useremo i biscotti Weetabix, naturalmente la versione vegana, ricchi di fibre, e con questi ingredienti: frumento integrale (95%), estratto di orzo maltato, zucchero, sale, vitamina PP, ferro solfato, vitamina B2, vitamina B1, acido folico. Li trovi praticamente in tutti i supermercati reparto cereali.
Guida "step by step" per fare questo dolce al cucchiaio vegano:
- Riscalda l'acqua e una volta pronta, sciogli il caffè solubile, mischiando bene. Lascia raffreddare.
- Aggiungi nel caffè la vaniglia, lo sciroppo di agave (o altro dolcificante a piacere). Mischia bene.
- Prendi due tazze di media grandezza.
- Adagia sul fondo della tazza lo yogurt veg alla vaniglia, aggiungi metà biscotto Weetabix (se la tazza è sufficientemente grande, puoi anche metterlo intero. Bagna il biscotto con due cucchiaini di caffè, deve essere ben bagnato omogeneamente. Aggiungi nuovamente lo yogurt e continua lo stesso procedimento fino al bordo della tazza.
- Cospargi con cacao amaro, usando un passino. Copri con pellicola e lascia in frigo tutta la notte (almeno 8 ore).
- Al mattino, gusta il tuo dolce, sopra puoi anche aggiungere della scaglie di cioccolato, frutta secca.
Extra "tips":
- Per fare questo dolce, zuccheriamo il caffè perché il biscotto weetabix non è per niente zuccherato e non zuccherando il caffè posso assicurarti che viene troppo amaro. Ciò non toglie che, puoi fare una prova e se ti piace, puoi anche mettere solo della vaniglia. A mio gusto, credo che sia necessario che il dolce, se pur leggero sia dolce 🙂
- I biscotti weetabix se non li hai mai provati, ti assicuro che saranno una bella scoperta perché puoi usarli anche per tantissime altre preparazioni dolci. In caso vuoi un effetto più dolce, puoi anche usare un altro biscotti tipo digestive, oreo o lotus che hanno già zuccheri all'interno, nettamente maggiori rispetto a quelli contenuti in weetabix.
- Lo yogurt vegetale che usiamo per questa ricetta è uno yogurt di cocco alla vaniglia, ma va benissimo qualsiasi tipo di yogurt veg (sempre zuccherato). Il gusto vaniglia da un extra sapore che rende questa colazione un vero e proprio dolce.
- Tra uno strato e l'altro puoi anche mettere delle fettine di banana, così potrai anche omettere qualsiasi dolcificante. Puoi anche aggiungere scaglie di cocco, di cioccolato e frutta secca a piacere! Scatena la tua fantasia e crea sempre a tuo gusto! 🙂
Quanto tempo si può conservare il dolce?
- Si può conservare il frigo fino a due giorni.
Stai cercando altre ricette di dolci per la colazione ?
Cucinare Fa Schifo (se ancora non hai letto questo libro...)
Ora in offerta a soli €6,95