Maggio 28, 2021

Durante la mia vacanza a FuerteVentura, con mia grandissima sorpresa ho trovato moltissime proposte di cucina vegana, tra cui delle polpette vegane davvero memorabili.

Tra le ricette vegan disponibili, di polpette vegetali, se ne trovano moltissime versioni: di ceci, piselli, lenticchie, tofu, seitan, insomma, la scelte possibili sono pressoché infinite.

Polpette Vegane e Pinchos

Polpette vegane per pinchos con polenta

In questo posticino delizioso, che si chiama Pintxo e si trova in località El Cotillo, le soluzioni per chi ama la cucina vegana non mancano affatto: dai formaggi vegani fantastici, ad affettati vegetali e squisiti burger, dolci, insomma, questo è il posto ideale per dei buonissimi antipasti vegani e finger food. 

Proprio qui ho scoperto questa versione fusion delle polpette vegane, un vero e proprio mix tra la cultura spagnola e quella italiana: ti presento i miei pinchos vegani o più propriamente "pinchos veganos". 

Simili ai nostri spiedini, a base di formaggio di mandorle, polenta di farina di soia e delle polpette vegetali da sentirsi male (in senso buono…).

Non mi è parso vero di poter scegliere cosa mangiare senza troppe preoccupazioni.

Polpette vegane in pinchos style by Cookare

Sulla base di questa esperienza, ti propongo la mia versione di spiedini con polpette light, polenta fritta e maionese vegetale.

Si tratta di un piatto adatto ad ogni occasione e molto versatile. Ad esempio puoi preparare una besciamella vegana per accompagnare le polpette.

Oppure anziché farle a base di funghi, puoi usare la soia oppure con la proteina del pisello.

La polenta puoi farla con la farina di soia come quelle che ho mangiato io oppure con quella che preferisci. E magari anziché la versione fritta, sebbene sia abbastanza leggera, specialmente se usi la friggitrice ad aria, puoi farle ancora più light, usando una polenta classica o alla piastra.

Aggiungi tutte le verdure che vuoi ed accompagna questi “pinchos” con le salse che ti piacciono di più.

Inoltre si accompagnano benissimo con qualsiasi tipo di formaggio vegano: dai un'occhiata alla raccolta delle mie ricette vegan sui formaggi vegetali e scegli quelli che ti ispirano maggiormente.

Come puoi vedere le alternative sono moltissime ed anzi, scrivimi nei commenti come hai cucinato tu queste fantastiche polpette vegane per i tuoi “pinchos”.

Se ti piace fare bella figura con i tuoi amici, se hai degli ospiti onnivori ai quali vuoi mostrare che la cucina vegana è ricca di fantasia, inizia nel migliore dei modi. Prepara questi "pinchos" come aperitivo per aprire le danze, non te ne pentirai.

Ingredienti per fare i pinchos con le polpette vegane

  • 2 funghi cardoncello grandi
  • 35 g di farina + 50 g di acqua +un pizzico di sale e un pizzico di curcuma (opzionale)
  • 20 g di pangrattato 
  • 2 pomodori secchi tagliati a metà e 4 pomodorini pachino
  • 600 ml di olio di semi di girasole per friggere
  • 1 striscia di alga nori
  • 2 cucchiaini di maionese vegana (clicca qui per la mia ricetta)
  • 1 cucchiaino di salsa barbecue
  • salsa tamari q.b
  • prezzemolo fresco
  • Per la Polenta:
  • 100 g di farina di mais istantanea per polenta
  • farina q.b per infarinare i cubi di polenta
  • 500 ml di acqua 

Nella scheda a fondo pagina trovi le informazioni: ti ricordo che puoi anche scaricare il pdf, salvarlo nei tuoi dispositivi e stamparlo.

Procedura per fare i pinchos con le polpette vegane:

  1. Versa l’acqua in un pentolino e porta a bollore. Versa la polenta, girando sempre con un mestolo, fino a quando non si sarà addensata.
  2. Una volta cotta la polenta, versala velocemente in un contenitore di vetro con beccuccio per versala velocemente all’interno dello stampo a cubi. In caso tu non abbia lo stampo, puoi versare la polenta direttamente in uno stampo rettangolare e poi tagliare con il coltello i quadrati.
  3. Lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per 15 minuti in frigo. Trascorso il tempo taglia a metà i cubi (se hai usato lo stampo) oppure taglia la forma a quadrati.
  4. Infarina i cubi con la farina e lascia da parte.
  5. Pulisci i funghi con un panno pulito bagnato, taglia il gambo e sfilettali con una forchetta.
  6. Riscalda un filo d’olio in una padella e versa all’interno gli straccetti di cardoncello, cuoci per qualche secondo, aggiungi un goccio di salsa tamari e lascia sfumare. Aggiungi la salsa barbecue e mischia bene. Cuoci fino a quando gli straccetti saranno cotti ed infine aggiungi il prezzemolo fresco.Lascia raffreddare.
  7. Taglia gli straccetti con il coltello o una forbice da cucina. Prepara la pastella di acqua, farina e curcuma e in un’altra ciotolina versa il pangrattato.
  8. Aggiungi sugli straccetti un pizzico di pangrattato e forma con le mani o usa un cucchiaio per formare una pallina.
  9. Adagia la pallina nella pastella e poi nel pangrattato, compattala bene con le mani. Ripeti lo stesso fino a finire gli straccetti.
  10. Nella stessa padella dove hai cotto gli straccetti aggiungi un filo d’olio e cuoci la testa dei funghi fino a doratura, aggiungendo un goccio di salsa tamari, gira per cuocere anche  il sotto del fungo ed infine aggiungi del prezzemolo fresco.
  11. Versa l’olio di semi in una pentola dai bordi alti. Fai una prova stecchino per capire se l’olio è pronto per la frittura. Se i bastoncini di legno formeranno delle bollicine attorno, vorrà dire che l’olio è pronto.
  12. Adagia i cubetti di polenta all’interno dell’olio bollente e friggi fino a doratura. Fai lo stesso con le polpette.
  13. Adesso monta i pinchos: usa la base dei cubetti di polenta, stendi sopra un pò di maio, un pezzettino di alga nori, un pezzettino di pomodorino sott’olio e la polpetta. Ripeti lo stesso, usando la testa del fungo e componendo il pinchos a tuo gusto, con la maionese vegana, salsa barbecue, alga nori e pomodori.

Video ricetta dei pinchos con polpette vegetali

Di seguito la versione video della ricetta per fare le polpette vegane,  in cui ti mostro tutti i passaggi per montare i tuoi pinchos veganos.

Polpette vegane per pinchos con polenta

Spiedini (pinchos) Con Polpette Vegane, Polenta Fritta e Maionese Vegetale

Ilaria Cravero
Questa ricetta vegana è facile e veloce. L’ho creata pensando a tutte le persone che amano cucinare per gli amici: ideale per un aperitivo vegano di successo e grande impatto sugli ospiti.
Ancora nessun voto
Stampa la ricetta!
Domande, consigli?Chiedi alla Chef clicca qui!
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Aperitivi e Antipasti Vegani - Finger Food - Secondi Vegetali
Cucina Cucina Vegetale
Calorie 752 kcal

Ingredienti
  

  • 2 funghi cardoncello grandi
  • 35 g di farina + 50 g di acqua +1 pizzico di sale e 1 pizzico di curcuma opzionale
  • 20 g di pangrattato
  • 2 pomodori secchi tagliati a metà e 4 pomodorini pachino
  • 600 ml di olio di semi di girasole per friggere
  • 1 striscia di alga nori
  • 2 cucchiaini di maionese vegana clicca qui per la mia ricetta
  • 1 cucchiaino di salsa barbecue
  • salsa tamari q.b
  • prezzemolo fresco

Per la Polenta:

  • 100 g di farina di mais istantanea per polenta
  • farina q.b per infarinare i cubi di polenta
  • 500 ml di acqua

Istruzioni
 

  • Versa l’acqua in un pentolino e porta a bollore. Versa la polenta, girando sempre con un mestolo, fino a quando non si sarà addensata.
  • Una volta cotta la polenta, versala velocemente in un contenitore di vetro con beccuccio per versala velocemente all’interno dello stampo a cubi. In caso tu non abbia lo stampo, puoi versare la polenta direttamente in uno stampo rettangolare e poi tagliare con il coltello i quadrati.
  • Lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per 15 minuti in frigo. Trascorso il tempo taglia a metà i cubi (se hai usato lo stampo) oppure taglia la forma a quadrati.
  • Infarina i cubi con la farina e lascia da parte.
  • Pulisci i funghi con un panno pulito bagnato, taglia il gambo e sfilettali con una forchetta.
  • Riscalda un filo d’olio in una padella e versa all’interno gli straccetti di cardoncello, cuoci per qualche secondo, aggiungi un goccio di salsa tamari e lascia sfumare. Aggiungi la salsa barbecue e mischia bene. Cuoci fino a quando gli straccetti saranno cotti ed infine aggiungi il prezzemolo fresco.Lascia raffreddare.
  • Taglia gli straccetti con il coltello o una forbice da cucina. Prepara la pastella di acqua, farina e curcuma e in un’altra ciotolina versa il pangrattato.
  • Aggiungi sugli straccetti un pizzico di pangrattato e forma con le mani o usa un cucchiaio per formare una pallina.
  • Adagia la pallina nella pastella e poi nel pangrattato, compattala bene con le mani. Ripeti lo stesso fino a finire gli straccetti.
  • Nella stessa padella dove hai cotto gli straccetti aggiungi un filo d’olio e cuoci la testa dei funghi fino a doratura, aggiungendo un goccio di salsa tamari, gira per cuocere anche  il sotto del fungo ed infine aggiungi del prezzemolo fresco.
  • Versa l’olio di semi in una pentola dai bordi alti. Fai una prova stecchino per capire se l’olio è pronto per la frittura. Se i bastoncini di legno formeranno delle bollicine attorno, vorrà dire che l’olio è pronto.
  • Adagia i cubetti di polenta all’interno dell’olio bollente e friggi fino a doratura. Fai lo stesso con le polpette.
  • Adesso monta i pinchos: usa la base dei cubetti di polenta, stendi sopra un pò di maio, un pezzettino di alga nori, un pezzettino di pomodorino sott’olio e la polpetta. Ripeti lo stesso, usando la testa del fungo e componendo il pinchos a tuo gusto, con la maionese vegana, salsa barbecue, alga nori e pomodori.

Video

Parte Cruda

Utensili: padella, pentola con bordi alti, stecchini di legno per spiedini o similari, stampo rettangolare o stampo come quello in video

Valori Nutrizionali

Serving: 8PinchosCalorie: 752kcalCarboidrati: 66.8gProteine: 18.6gGrassi: 13.1gGrassi saturi: 5gGrassi polinsaturi: 2.1gGrassi trans: 0.3gColesterolo: 21mgFibre: 6.6gZucchero: 6.3g
Hai domande da farci, bisogno di consigli o aiuto?Clicca qui e dicci tutto, saremo da te prima possibile!

Cerchi altre ricette per aperitivi, antipasti vegani e finger food?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Ricevi Subito Gratis l'eBook!

19 Ricette Sane, Salutari e Gustose Per la Tua ColazioneI

>