Se sei deluso dai burger vegani, perché hanno tutti lo stesso sapore e puntualmente si sgretolano, allora devi assolutamente provare questo burger vegano gustoso, compatto e perfetto per essere mangiato in un panino!
Guida "step by step"per fare il Burger Vegano:
- Versa il granulare di soia in una ciotola e copri con l'acqua. Lascia reidratare per 15 minuti. Trascorso il tempo, strizza bene il granulare di soia e versalo in una ciotola.Aggiungi il il fumo liquido, la salsa tamari e tutte le altre spezie. Mischia bene e lascia da parte.Versa nel frullatore la cipolla con la barbabietola ed i fagioli. Frulla fino ad ottenere una consistenza perfettamente frullata, cremosa. Versa il tutto in un ciotola ed aggiungi la farina di glutine (o lo psyllium). Mischia bene con le mani ed impasta per qualche minuto (qualche secondo se non usi la farina di glutine).
- Preriscalda il forno a 190°. Copri una teglia con carta da forno e con un coppapasta forma i burger. Se non hai il coppapasta, puoi anche formarli a mano.
- Ungi il burger da entrambi i lati, con un pò d'olio evo ed inforna per 26/30 minuti circa. Giralo a metà cottura. Il burger deve risultare dorato e ben cotto.
- Lascia raffreddare un pò prima di mangiarlo o prima di farcire il panino.
Clicca qui per guardare il video nel Gruppo Cookare Live
Domande/Risposte riguardo la ricetta:
- Posso surgelare i Burger? Assolutamente si, ti consiglio però di scongelarli sempre a temperatura ambiente.
- Posso usare un altro tipo di legume al posto dei fagioli rossi?Si, chiaramente cambierà il colore finale del burger a secondo del legume che usi.
Print
Burger Vegano
Description
- Versa il granulare di soia in una ciotola e copri con l’acqua. Lascia reidratare per 15 minuti. Trascorso il tempo, strizza bene il granulare di soia e versalo in una ciotola.Aggiungi il il fumo liquido, la salsa tamari e tutte le altre spezie. Mischia bene e lascia da parte.
- Versa nel frullatore la cipolla con la barbabietola ed i fagioli. Frulla fino ad ottenere una consistenza perfettamente frullata, cremosa. Versa il tutto in un ciotola ed aggiungi la farina di glutine (o lo psyllium). Mischia bene con le mani ed impasta per qualche minuto (qualche secondo se non usi la farina di glutine).
- Preriscalda il forno a 190°. Copri una teglia con carta da forno e con un coppapasta forma i burger. Se non hai il coppapasta, puoi anche formarli a mano.
- Ungi il burger completamente con un pò d’olio evo ed inforna per 26/30 minuti circa. Giralo a metà cottura. Il burger deve risultare dorato e ben cotto.
- Lascia raffreddare un pò prima di mangiarlo o prima di farcire il panino.
Ingredients
Scale
- 100 g di granulare di soia (peso disidratato) oppure granulare di proteina di piselli
- brodo q.b per reidratare la soia circa 300 ml (puoi anche usare l’acqua)
- 1 cucchiaino di fumo liquido (o di paprika affumicata)
- 40 g di salsa tamari (o salsa di soia normale)
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 60 g di cipolla (rossa è meglio)
- 1 cucchiaino di garam masala
- 60 g di barbabietola (lessa o cruda)
- 250 g di fagioli rossi (peso cotto)
- 50 g di farina di glutine (o 5 g di psyllium per la versione senza glutine)
Stai cercando altre ricette di "finta carne"?
- Cotoletta alla Milanese Vegana
- Hot Dog Vegano – Gluten Free
- Pollo (vegetale) in Padella | Stile “Heura”
Funghi Cardoncello
Sfilaccia i gambi dei funghi con una forchetta
Ciao Ilaria, mi affido sempre a te per le ricette “di carne” per i miei nipoti onnivori, e rimangono sempre stupefatti! Questo burger si può cuocere anche in padella? Grazie. Un abbraccio
Ciao Daniela!! 🙂 Grazie milleeee :)) si si puoi cuocerli anche in padella, certamente 🙂 Un abbraccio anche a te e buon week end 🙂