Non sono un'amante del porridge: non mi piace la consistenza e non amo l'effetto "pappetta", soprattutto al mattino! Però adoro l'avena, che è un ottimo alleato per noi donne perché è ricco di ferro, vitamine del gruppo B, fibre e vitamina A.
Per questa ricetta ti propongo un porridge "stellato", quello dello chef Gordon Ramsay.
Nel video spiego nel dettaglio i motivi che mi hanno spinto a scegliere uno Chef "non vegano" per questo porridge: con questa ricetta infatti, inauguriamo una nuova rubrica nel mio canale, dedicata proprio alle ricette di Chef Ramsey che ho chiamato "Vegan Gordon".
Adoro la croccantezza della frutta secca e della cottura in forno, la dolcezza naturale di questo porridge, perché lo chef non aggiunge zuccheri, ma usa solo una pera (puoi usare anche mela), datteri e uva passa per donare una dolcezza naturale ed equilibrata.
Guida "step by step" per fare il Porridge, Ricetta di Gordon Ramsay:
- Mischia in una ciotola il porridge con la cannella. Taglia per lungo il baccello di vaniglia e con il coltello prendi i semi e versali nella ciotola. Mischia con le mani strofinando bene.
- Aggiungi la frutta secca e tutti gli altri ingredienti secchi, mischia bene. Versa il latte di soia (o avena) ed il latte di cocco, avendo cura di mischiarlo prima per mischiare la parte grassa con l'acqua di cotto che si trova sul fondo della lattina. Se non vuoi usare il latte di cocco, puoi usare la stessa quantità di latte veg.
- Taglia a pezzettini la pera ed aggiungila insieme agli altri ingredienti, mischia bene e versa il tutto in una pirofila per il forno. Schiaccia bene sul fondo della teglia e aggiungi il baccello di vaniglia nel centro, cospargi con noce moscata. Preriscalda il forno a 200° ed inforna per 30-40 minuto. La crosticina sopra deve diventare dorata.
- Trascorso il tempo, lascia raffreddare 10 minuti, prima di tagliarlo.
- Impiatta il porridge e gusta con frutta fresca yogurt veg, cioccolato fondente sciolto, panna veg...
Extra "tips" per questo porridge, ricetta:
- Se non ti piace qualcuno degli ingredienti previsti, puoi sostituirli o ometterli. Come le mandorle o le nocciole, puoi usare la frutta secca che ti piace di più, oppure omettere l'uvetta passa o usare un altro frutto di stagione al posto della pera.
- La cottura al forno rende questo porridge perfetto di consistenza, sembra quasi una torta soffice e dolce, nonostante non ci siano zuccheri aggiunti.
Quanto tempo si può conservare il porridge:
- puoi tenerlo in frigo chiuso in contenitore ermetico per 2/3 giorni.
- se non riesci a consumarlo entro 2/3 giorni al massimo, puoi congelarlo in mono porzioni per averlo sempre a disposizione, scongelandolo volta per volta.
Porridge di gordon ramsay
Equipment
Ingredienti
Istruzioni
Stai cercando altre ricette per la colazione?
Mangiare a Base Vegetale Non è Mai Stato Così Salutare, Semplice e Gustoso!
Vuoi scoprire come mangiare in modo sano e salutare senza rinunciare a gusto, per i prossimi 28 giorni...?
Acquista "Mangia Con Me", il programma alimentare realizzato in collaborazione con la Dott.sa Roberta Bartocci (nutrizionista esperta in alimentazione vegetale), ora in offerta a €18,95 anziché €37