Crema Catalana Vegana
La ricetta per la crema catalana vegana è la mia versione di un dolce tipico spagnolo, dal sapore delicato che si presta benissimo per essere servito come dessert. La sua esecuzione è semplice e il risultato finale incredibilmente gustoso, pur essendo fatta senza latte, burro o uova! Se non hai mai provato a fare questo dolce in versione vegana rimarrai davvero stupito/a perché non ha nulla da invidiare alla versione "tradizionale" scommettiamo?
In questa crema catalana vegana troviamo un ingrediente protagonista che farà la differenza nel risultato finale, sia per il gusto che per la consistenza che deve essere liscia, spumosa e soffice. L'ingrediente di cui ti sto parlando è il burro di cacao.
Cos'è il burro di cacao?
Il burro di cacao viene estratto dai semi di cacao, è la parta grassa del seme. Viene utilizzato in tantissime preparazioni di dolci, anche per fare il cioccolato bianco vegano. Il burro di cacao lo trovi facilmente in commercio nei negozi biologici/vegani, oppure puoi comprarlo on line, lo trovi CLICCANDO QUI. Omettendo questo ingrediente, chiaramente non otterrai il risultato finale come quello che vedi in video e nelle foto, quindi se vuoi sperimentare questa ricetta, ti consiglio vivamente di fare questa prova utilizzando questo ingrediente incredibile, che forse non hai mai utilizzato prima.
Guarda la video ricetta, dove ti mostro passo passo come fare la crema catalana vegana
Adesso che hai a disposizione la ricetta, il video e tutte le spiegazioni necessarie per fare la tua crema catalana buonissima, non ti resta che metterti ai fornelli e se ti va di condividere con me, la foto della tua crema catalana, o hai domande da farmi, puoi scrivermi nel gruppo Fb Cookare live, dove ci sono migliaia di persone che come te, amano cucinare!
Crema Catalana Vegana
Ingredienti
- 650 g di latte di soia senza zucchero
- la buccia di un limone bio
- 1 rametto di cannella
- 1 grammo di sale
- 120 g di latte di soia per il secondo procedimento
- 90 g di sciroppo di agave
- 80 g di amido di patata
- 70 g di burro di cacao
- 75 g di olio di semi di girasole
- 0.5 di curcuma o altro colorante naturale di colore giallo
- zucchero bianco per caramellare
Istruzioni
- Versa nel pentolino il latte di soia. Grattugia la buccia di limone, aggiungi il rametto di cannella ed il sale. Cuoci a fiamma medio bassa. Quando raggiunge il bollore spegni la fiamma e versa in una ciotola capiente. Copri con la pellicola la ciotola e lascia riposare in frigo.
- Trascorso il tempo di un'ora: scola con un colino, per filtrare il rametto di cannella e la buccia di limone
- In una ciotola versa gli lo sciroppo di agave, il latte di soia e l'amido di mais.Mischia bene. Adesso versa lentamente all'interno della ciotola, il latte aromatizzato alla cannella e limone. Mischia bene e versa all'interno di un pentolino.
- Metti il pentolino sul fuoco e lascia addensare la crema, girando sempre con un mestolo e tenendo la fiamma medio bassa. Quando si sarà addensata, versa la crema nel boccale del frullatore insieme all'olio di semi, il burro di cacao e la curcuma. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia.
- Versa la crema all'interno delle cocottine e lascia in frigo per 12 ore.
- Trascorso il tempo, cospargi con dello zucchero su ogni cocottina. Usa un cannello a gas per formare la tipica crosta di zucchero sopra la cocottina. Questo passaggio deve essere fatto all'ultimo, ossia solo poco prima di portare a tavola la crema catalana (prima di mangiarla).
Tips e domande frequenti:
- Posso omettere il burro di cacao? Puoi ma il risultato finale non sarà lo stesso, sia in termini di gusto che ti consistenza.
- Come si conserva la crema catalana? Si conserva in frigo per 4/5 giorni.
- Posso mettere lo zucchero sulla parte superiore e conservarla in frigo così già pronta? Se metti lo zucchero e lasci la crema catalana in frigo, si scioglierà . Fai questo ultimo passaggio prima di servire la crema catalana.
- Posso usare un altro tipo di bevanda vegetale? Si può usare anche avena, mandorla..quella che ti piace di più.
- Posso usare un altro tipo di amido al posto di quello di patate? Si, puoi usare amido di mais (maizena). La consistenza però sarà più compatta e meno cremosa.
- Posso omettere la curcuma? Si puoi, serve solo per colorare ma non temere, non saprà assolutamente di curcuma.
- Cosa posso usare al posto del cannello a gas? Puoi mettere la crema catalana nel forno usando il grill. Mi raccomando di fare attenzione, appena si sarà dorata la superficie togli subito la crema catalana dal forno.
Ciao Ilaria, manca il procedimento scritto.
ciao Gina, grazie per la segnalazione! 🙂 non so perchè non si vedesse, ora sembrerebbe tutto ok! Un abbraccio forte, a presto, Ilaria
Sì, ora tutto ok. Grazie.
Un abbraccio anche a te 😘